Rapture vivid x light spinning trota?

La pesca in acqua dolce, con riferimenti particolari allo spinning e alle tecniche da esso derivate.
Rispondi
lorenzo220580
Junior Spin
Junior Spin

Rapture vivid x light spinning trota?

Messaggio da lorenzo220580 » 03/02/2014, 15:33

Buona sera a tutti voi,
Ho avuto occasione di tenere in mano la canna in oggetto e dopo qualche minuto ho deciso di comprarla(€70).mi ha stupito la leggerezza e il fantastico cimino full tip che la caratterizza.la sua potenza va da 0,5 GR a 7 gr e l'abbinerei a un tracciato del 0,10 della power pro imbobinato su uno shimano nexave 2500.
Vorrei sapere se,secondo voi,questa canna risulta essere troppo light per eventuali catture di trote di misura.
In attesa di vostra preziosa risposta auguro buona giornata.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

frankall
Panama
Panama
Tecnica: spinning,bolognese e inglese.
Interessi: pesca sportiva, profumi, sigari
Vivo a: Marigliano (NA)
Il mio Nome: Francesco

Re: Rapture vivid x light spinning trota?

Messaggio da frankall » 04/02/2014, 0:21

Secondo me la rapture sta lavorando davvero bene col rapporto qualità prezzo. Detto questo la canna in questione non l'ho vista dal vivo ma essendo un attrezzo da rock e in più ha il solid tip la potresti adattare volendo ma non è una canna specifica da spinning alla trota. Avresti delle limitazioni sull'uso di rotanti e hard bait, le solid tip hanno un azione che ricorda le vecchie canne con vettino in fibra di vetro per intenderci e a me personalmente non piacciono.Non so se la canna in questione piega solo il tip riportato o ha una piega più regolare, in più a me sembra che il processo costruttivo delle canne da rock ricorda più il modulo delle bolognesi che delle moderne canne da spinning, forse mi sbaglio ma a me danno questa impressione. Ciò non vuol dire che non puoi pescare le trote di misura, con le bolognesi si catturano spigole da 2 o 3 kg, ma tu l'hai presa per le trote o per il light rock fishing? Concludo dicendo che secondo me una canna da spinning ultralight la si può tranquillamente usare a LRF ma non l'inverso, questo è solo un mio pensiero e non è la verità assoluta. :wink:
Pescare non è una fuga dalla vita, ma spesso è una più profonda immersione in essa...
Harry Middleton

lorenzo220580
Junior Spin
Junior Spin

Re: R: Rapture vivid x light spinning trota?

Messaggio da lorenzo220580 » 04/02/2014, 0:46

frankall ha scritto:Secondo me la rapture sta lavorando davvero bene col rapporto qualità prezzo. Detto questo la canna in questione non l'ho vista dal vivo ma essendo un attrezzo da rock e in più ha il solid tip la potresti adattare volendo ma non è una canna specifica da spinning alla trota. Avresti delle limitazioni sull'uso di rotanti e hard bait, le solid tip hanno un azione che ricorda le vecchie canne con vettino in fibra di vetro per intenderci e a me personalmente non piacciono.Non so se la canna in questione piega solo il tip riportato o ha una piega più regolare, in più a me sembra che il processo costruttivo delle canne da rock ricorda più il modulo delle bolognesi che delle moderne canne da spinning, forse mi sbaglio ma a me danno questa impressione. Ciò non vuol dire che non puoi pescare le trote di misura, con le bolognesi si catturano spigole da 2 o 3 kg, ma tu l'hai presa per le trote o per il light rock fishing? Concludo dicendo che secondo me una canna da spinning ultralight la si può tranquillamente usare a LRF ma non l'inverso, questo è solo un mio pensiero e non è la verità assoluta. :wink:
Innanzitutto grazie del tuo parere.
L'ho scelta per farci dello spinning leggero(cucchiaini da 2/5 GR e ami piombati con siliconici colorati).
Mercoledì, tempo permettendo,la provero' e poi saprò dirti le impressioni.
Grazie ancora

frankall
Panama
Panama

Messaggio da frankall » 04/02/2014, 2:08

Ok , facci sapere con la gomma dovrebbe rendere al massimo fishfish fishfish fishfish
Pescare non è una fuga dalla vita, ma spesso è una più profonda immersione in essa...
Harry Middleton

lorenzo220580
Junior Spin
Junior Spin

Messaggio da lorenzo220580 » 05/02/2014, 19:31

Ciao a tutti,nonostante la pioggia e il freddo oggi ho voluto fare un uscitina con la mia nuova rapture vivid .che dire: ha un'azione particolarmente di punta.questo favorisce le esce leggere ma viene quasi paura quando la si guarda con la trota attaccata(si piega a manetta).
Ho utilizzato testine piombate da 2gr con classici siliconici bianchi e con uno 0.10 tracciato in bobina ho potuto coprire con i lanci distanze più che dignitose.
Ho provato anche un cranckettino della rapala da 7gr,quindi al limite con la sua portata, e l'ha gestito benone.
Certo che rispetto all'altra canna da spinning che uso normalmente(daiwa crossfire) la sensibilità che si ottiene è imbarazzante.

frankall
Panama
Panama

Messaggio da frankall » 06/02/2014, 11:46

frankall ha scritto:Secondo me la rapture sta lavorando davvero bene col rapporto qualità prezzo. Detto questo la canna in questione non l'ho vista dal vivo ma essendo un attrezzo da rock e in più ha il solid tip la potresti adattare volendo ma non è una canna specifica da spinning alla trota. Avresti delle limitazioni sull'uso di rotanti e hard bait, le solid tip hanno un azione che ricorda le vecchie canne con vettino in fibra di vetro per intenderci e a me personalmente non piacciono.Non so se la canna in questione piega solo il tip riportato o ha una piega più regolare, in più a me sembra che il processo costruttivo delle canne da rock ricorda più il modulo delle bolognesi che delle moderne canne da spinning, forse mi sbaglio ma a me danno questa impressione. Ciò non vuol dire che non puoi pescare le trote di misura, con le bolognesi si catturano spigole da 2 o 3 kg, ma tu l'hai presa per le trote o per il light rock fishing? Concludo dicendo che secondo me una canna da spinning ultralight la si può tranquillamente usare a LRF ma non l'inverso, questo è solo un mio pensiero e non è la verità assoluta. :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FG61_zN0Uug

Questa dovrebbe essere la canna in questione, il video è girato poco prima del lancio sul mercato, poi non so se hanno fatto qualche modifica. Il mio parere è legato alla visione del video infatti si vede l'azione molto più accentuata rispetto alle altre solid tip, davvero molto strana, non so che sensibilità si possa avere con una canna con quella piega e con la punta che balla in quel modo. Forse è un mio limite il non apprezzare( non la canna attenzione) la sua azione. Ha la sezione più grande della mia 1.8-3/4 ma potrebbe voler dire nulla. E' per questo che con una bella trota in canna ha una piega da far paura...con questo non dico che non è valida anzi sono solamente pareri personali e gusti. Adesso potete anche farmi nero sono pronto a critiche e pareri discordanti soprattutto dai big del forum e pronto ad imparare come sempre.
Harry Middleton

lorenzo220580
Junior Spin
Junior Spin

Messaggio da lorenzo220580 » 06/02/2014, 15:38

frankall ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=FG61_zN0Uug

Questa dovrebbe essere la canna in questione, il video è girato poco prima del lancio sul mercato, poi non so se hanno fatto qualche modifica. Il mio parere è legato alla visione del video infatti si vede l'azione molto più accentuata rispetto alle altre solid tip, davvero molto strana, non so che sensibilità si possa avere con una canna con quella piega e con la punta che balla in quel modo. Forse è un mio limite il non apprezzare( non la canna attenzione) la sua azione. Ha la sezione più grande della mia 1.8-3/4 ma potrebbe voler dire nulla. E' per questo che con una bella trota in canna ha una piega da far paura...con questo non dico che non è valida anzi sono solamente pareri personali e gusti. Adesso potete anche farmi nero sono pronto a critiche e pareri discordanti soprattutto dai big del forum e pronto ad imparare come sempre.
Ti ringrazio del dettaglio video(anche se lo avevo già visto) e del tuo commento(sono sempre bene accetti se costruttivi come in questo caso).
In effetti ha un'azione decisamente anomala rispetto alle altre canne da light spinning(se a queste mi permettete di associarla).
sarà per la presenza del ful tip che ne customizza così tanto l'azione.
mi ha sbalordito quanto sia sensibile con testine piobate da 2gr + falcetto siliconico.

frankall
Panama
Panama

Messaggio da frankall » 06/02/2014, 16:46

Se la usi a light rock penso che ne apprezzerai di più le caratteristiche positivo1
Harry Middleton

lorenzo220580
Junior Spin
Junior Spin

Messaggio da lorenzo220580 » 06/03/2014, 15:18

Immagine
Come promesso ci posto la prima cattura di buone dimensioni effettuata con la rapture vivid:credevo di andare in crisi invece la cannetta nuova ha funzionato alla grande.ho visto che oltre un certo sforzo anche il pezzo inferiore della canna ha dimostrato avere una buona schiena flessibile e robusta allo stesso tempo.ho utilizzato un 0,10 power pro abbinato ad un finale in fluoro carbon .come esca un siliconico bianco.

Rispondi