Bolognese per Carpe

Tecniche classiche da riva, pesca in mare col galleggiante, alla bolognese e all'inglese.
Rispondi
Angler22
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: spinning-bolognese
Interessi: pesca, motocross
Vivo a: san cataldo
Il mio Nome: Vincenzo

Bolognese per Carpe

Messaggio da Angler22 » 04/06/2012, 15:30

Salve ragazzi, come da titolo ho la necessità di una bolognese per la pesca della carpa al lago, anche se da una vita pesco con la bolo a mare, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto; quindi una bolo di 7 mt ed eventuale mulo. Qualcuno ha consigli??

Roland
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Tecnica: Spinning - Casting
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi

Re: Bolognese per Carpe

Messaggio da Roland » 04/06/2012, 15:33

Sono passati secoli dall'ultima volta che ho pescato una carpa! Purtroppo non sono aggiornato neppure sulle evoluzioni che hanno avuto le attrezzature, però mi sento di consigliarti un piccolo cambio di rotta: considera la possibilità di pescare le carpe all'inglese, tecnica che non ha nulla da invidiare alla classica bolognese ed anzi, secondo me, si esprime anche meglio di quest'ultima in acque ferme.
Ciao, a presto
Immagine

"..ma sai che ognuno ha il suo mare dentro al cuore suo, e che ogni tanto gli fa sentire l'onda"

Angler22
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da Angler22 » 04/06/2012, 15:38

Ti dò perfettamente ragione, l'unico inconveniente è che non ho mai pescato all'inglese (di attrezzatura sono completamente allo scuro), e quindi dovrei farmi l'attrezzatura più imparare le basi della tecnica in 5 gg ( che sarebbe comunque fattibile :cool: )

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Tecnica: Spinning-Casting
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino
Contatta:

Messaggio da Nino » 04/06/2012, 15:42

Ciao Vincenzo, non ho esperienze con questo pesce, ma prima di tutto bisognerebbe che tu ci dicessi a che tagle aspiri, visto che le carpe rggiungono anche misure impressionanti, e la bolognese non è da considerarsi una tecnica da big fish, anzi predilige proprio l'uso di fili e accessori molto leggeri! Ma credo che tu riferisca a prede più piccole.
La shimano offre una grande varietà di bolognesi, da quelle economiche, a quelle di elite, lo stesso discorso vale per i mulinelli, per una 7Mt opterei per una taglia 2500-3000.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Angler22
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da Angler22 » 04/06/2012, 15:52

Si Nino, la taglia di queste prede con questa tecnica raramente supera i 2/3 Kg

Submariner
Livello Fisher
Livello Fisher
Tecnica: Spinning, bombarda
Interessi: Pesca
Vivo a: Roma, Castellammare di Stabia
Il mio Nome: Angelo

Messaggio da Submariner » 05/06/2012, 22:10

Ciao Angler e ciao a tutti i "colleghi"!
Anche io preferisco pescare le carpe con altre tecniche (per quelle della taglia da te indicata utilizzerei il ledgering) rispetto alla bolognese. Volendo pero' pescarle in questo modo mi orienterei su canne come la hulk della fly az.5 da 5 o 6 metri. Purtroppo, la casa produttrice delle hulk e' fallita da alcuni anni. Ci sono pero' negozianti che vendono ancora questa serie di canne assolutamente splendida. Cerca su internet e troverai i negozi.

P.s.: in questa stagione qualche carpa abbocca anche a spinning...

bull
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: bolognese
Vivo a: San Marco Evangelista
Il mio Nome: Domenico

Messaggio da bull » 10/06/2012, 10:47

Nino ha scritto:Ciao Vincenzo, non ho esperienze con questo pesce, ma prima di tutto bisognerebbe che tu ci dicessi a che tagle aspiri, visto che le carpe rggiungono anche misure impressionanti, e la bolognese non è da considerarsi una tecnica da big fish, anzi predilige proprio l'uso di fili e accessori molto leggeri! Ma credo che tu riferisca a prede più piccole.
La shimano offre una grande varietà di bolognesi, da quelle economiche, a quelle di elite, lo stesso discorso vale per i mulinelli, per una 7Mt opterei per una taglia 2500-3000.
Nino xche'dici ke la bolonese nn e' una tecnica x big fish? e poi vorrei precisare ke nn e' vero ke predilige lenze sottili e il resto leggeri!!!! nn so' xche tutti associano la bolo a leggerezza e pikkoli pesci..

gennaro81
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: Spinning

Messaggio da gennaro81 » 10/06/2012, 11:02

guarda che con la bolognese si possono prendere anche spigole e orate di 5, 6 kg
un mio amico, il quale era presente alla cattura, mi raccontò che dove vado a pescare io un ragazzo prese una spigola di 6 kg con lo 0,10 come terminale e amo del 26, ci impiegò un paio di ore, ma alla fine riusci a guadinarla
associa lenze sottili e leggerezza, galleggiante, lenze sottili amo piccolissimo per riuscire ad ingannare specialmente la spigola che come sente un pò di peso sputa subito l'esca
anche nel modo di presentare l'esca, se non si usa una montatura leggera, la discesa del bigattino non avrà la stessa velocità di discesa della pastura di bigattini
non se sono stato chiaro, secondo me questo intendeva Nino
infatti molte volte mi è capitato che molte persone a come vedevano l'amo piccolissimo, dicevano ma che devi prendere le alici!!!!!! e io mi mettevo a ridere!!!! i quali si credono amo grande pesce grande, amo piccolo pesce piccolo

bull
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da bull » 10/06/2012, 11:37

gennaro81 ha scritto:guarda che con la bolognese si possono prendere anche spigole e orate di 5, 6 kg
un mio amico, il quale era presente alla cattura, mi raccontò che dove vado a pescare io un ragazzo prese una spigola di 6 kg con lo 0,10 come terminale e amo del 26, ci impiegò un paio di ore, ma alla fine riusci a guadinarla
associa lenze sottili e leggerezza, galleggiante, lenze sottili amo piccolissimo per riuscire ad ingannare specialmente la spigola che come sente un pò di peso sputa subito l'esca
anche nel modo di presentare l'esca, se non si usa una montatura leggera, la discesa del bigattino non avrà la stessa velocità di discesa della pastura di bigattini
non se sono stato chiaro, secondo me questo intendeva Nino
infatti molte volte mi è capitato che molte persone a come vedevano l'amo piccolissimo, dicevano ma che devi prendere le alici!!!!!! e io mi mettevo a ridere!!!! i quali si credono amo grande pesce grande, amo piccolo pesce piccolo
caro Gennaro se parliamo in generale e' una cosa....ma se vuoi parlare di spigole ok..primo dipende dove le peschi le spigole..fiume, foce, scogliera,ecc...tu dici x aver sentito dire..io le prendo di quella taglia..e nn certo con il 14 o il 10 uno ti ripeto dipende dove..io le prendo in foce dove montature del 10 o 12 o amo del 26 nn servono a nulla anzi.. 0,22 e terminale del 0,18 a volte ho dovuto fare tutto diretto...per le numerose perdite :wink:ah e nn ti dico l'amo se allora mi prenderesti per pazzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gennaro81
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da gennaro81 » 10/06/2012, 11:49

si io intendevo nei moli con poca corrente e poi dicevo in generale, infatti se c'è abbastanza corrente bisogna aumentare di diametro
Ciao

bull
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da bull » 10/06/2012, 13:08

gennaro81 ha scritto:si io intendevo nei moli con poca corrente e poi dicevo in generale, infatti se c'è abbastanza corrente bisogna aumentare di diametro
Ciao
infatti nei porti o spot con poka corrente con bigattino la formula finesse e' obbligatoria con l'aumentare della corrente devi x forza salire di grammatura x poter restare in pesca..ma nn di diametro...in foce la leggerezza nn ha importanza anzi sul fondo il movimento dei detriti..nasconde tutto.. :wink: cmq scusate siamo off topic..

bull
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da bull » 10/06/2012, 13:16

Angler22 ha scritto:Salve ragazzi, come da titolo ho la necessità di una bolognese per la pesca della carpa al lago, anche se da una vita pesco con la bolo a mare, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto; quindi una bolo di 7 mt ed eventuale mulo. Qualcuno ha consigli??
secondo me senza spendere soldi se peschi a bolo in mare.. tra le canne ke hai usa quella ke ha piu' azione di punta..propio x contrastare le testate e le continue fughe sotto sponda..se vuoi usare la bolo..altro consiglio ottimo te lo hanno gia' dato..quello all'inglese proprio xche' e' un lago.. positivo1

luca77
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Interessi: pesca
Vivo a: napoli

Messaggio da luca77 » 10/06/2012, 18:00

Saranno ormai da 12 13 anni che non pesco più le carpe a bolognese, ma posso dirti che usavo la stessa attrezzatura che usavo in mare, canna da 5 mt e terminali da 0,12 0,14 amo del 16 e galleggiante da 1,5 2 gr.
Però con una canna da 7 metri andresti sicuramente meglio, la puoi abbinare con un mulo 4000 così se ti capita un oversize non hai problemi

Enzolevante
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: spinning bolognese
Il mio Nome: Vincenzo Schiattarella

Messaggio da Enzolevante » 17/06/2012, 20:41

Angler22 ha scritto:Si Nino, la taglia di queste prede con questa tecnica raramente supera i 2/3 Kg
Per queste taglie vanno bene un po' tutte le canne ma se vuoi fare un acqusto indicato io ti consiglierei una daiwa A.W. V 70 e non hai problemi.

P.S. il diametro del terminale come la misura dell'amo varia a seconda dell'esca con un'esca come il biga il terminale sottile e' d'obbligo sia in foce in scogliera o in porto, ma con esce come gamberi vivi, coreano, a addirittura il vivo, puoi tranquillamente salire sia di terminale che di amo. :wink:

bull
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da bull » 18/06/2012, 23:42

Enzolevante ha scritto:
Angler22 ha scritto:Si Nino, la taglia di queste prede con questa tecnica raramente supera i 2/3 Kg
Per queste taglie vanno bene un po' tutte le canne ma se vuoi fare un acqusto indicato io ti consiglierei una daiwa A.W. V 70 e non hai problemi.

P.S. il diametro del terminale come la misura dell'amo varia a seconda dell'esca con un'esca come il biga il terminale sottile e' d'obbligo sia in foce in scogliera o in porto, ma con esce come gamberi vivi, coreano, a addirittura il vivo, puoi tranquillamente salire sia di terminale che di amo. :wink:
ciao Enzo sai quella serie di canne mi ha deluso un pokino...ne ho visto rompere tante..meglio la f1 bolopower (la rossa).. :wink:

Enzolevante
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: spinning bolognese
Il mio Nome: Vincenzo Schiattarella

Messaggio da Enzolevante » 19/06/2012, 9:32

la f1 bolopower e' un'otima canna, a riguardo l'a.w. v io ho la 6-7-8- e sono ottimi attrezzi a dir di tanti bolognesari e' una delle canne attuali piu' riuscite della daiwa ci peschi agevolmente con lo 0,10 come con lo 0,18 e forse anche il 20.
Ad onor del vero c'e' anche chi la comperata e la rivenduta definendola un tortone, in quanto a rotture io non ne ho notizie di rotture in corretto utilizzo in pesca. :wink:

bull
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da bull » 19/06/2012, 13:05

Enzolevante ha scritto:la f1 bolopower e' un'otima canna, a riguardo l'a.w. v io ho la 6-7-8- e sono ottimi attrezzi a dir di tanti bolognesari e' una delle canne attuali piu' riuscite della daiwa ci peschi agevolmente con lo 0,10 come con lo 0,18 e forse anche il 20.
Ad onor del vero c'e' anche chi la comperata e la rivenduta definendola un tortone, in quanto a rotture io non ne ho notizie di rotture in corretto utilizzo in pesca. :wink:
a parere personale le ho viste + debolucce della rossa..x situazioni critike ho visto i possessori di aw che non riuscivno a lanciare un 15 gr forzando il lancio io uso la 6 e 7 mt rossa e la 8 mt verde della f1..

Rispondi