filo bobina mulinello

Tecniche classiche da riva, pesca in mare col galleggiante, alla bolognese e all'inglese.
Rispondi
gennaro81
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: Spinning

filo bobina mulinello

Messaggio da gennaro81 » 29/07/2011, 13:20

Ciao mi consigliate 3 o 4 marche di buon filo per riempire la bobina del mio mulinello 1000 da bolognese?
mulinello hiperloop shimano frizione posteriore, canna lineaeffer perfetta 6 metri
volevo mettergli uno 0,14, siccome uso sempre 0,10 massimo 0,12 come terminale!

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Tecnica: Spinning-Casting
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino
Contatta:

Re: filo bobina mulinello

Messaggio da Nino » 29/07/2011, 13:32

Un consiglio da un ex pescatore a bolognese se ti interessa? :mrgreen:
Io utilizzavo il Gorilla UC4 della tubertini, diametro 0,14
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

FrancescoSpin
Moderatore
Moderatore
Interessi: Pesca e parkour
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone
Contatta:

Messaggio da FrancescoSpin » 29/07/2011, 13:34

Nino ha scritto:Un consiglio da un ex pescatore a bolognese se ti interessa? :mrgreen:
Io utilizzavo il Gorilla UC4 della tubertini, diametro 0,14
ottimo filo,io lo utilizzo/avo per fare i terminali positivo1
Buono anche il falcon prestige che,però,è un fluorocoated
Ultima modifica di FrancescoSpin il 29/07/2011, 13:36, modificato 1 volta in totale.
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

gennaro81
Livello Notho
Livello Notho

Messaggio da gennaro81 » 29/07/2011, 13:35

si ma ora ci saranno nuovi fili con nuova tecnologia o rimane il top quel tubertini?

Roland
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Tecnica: Spinning - Casting
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi

Messaggio da Roland » 29/07/2011, 14:45

Nella pesca con la bolognese il terminale è sicuramente il "pezzo" più importante di tutta la lenza: deve essere morbido, garantire buona resistenza all'abrasione, possedere un carico di rottura elevato e risultare poco visibile. Al filo in bobina, invece, non sono richieste tutte queste qualità: la lenza "sopra" il galleggiante difficilmente si trova a contatto con scogli o altri oggetti taglienti, quindi non è indispensabile che sia anti abrasione, così come la trasparenza non è un parametro fondamentale. Se hai qualche soldo da investire sui monofili, impiegalo per trovare un ottimo terminale: è sicuramente da preferirsi! Segui il consiglio di Nino, il nostro admin parla sempre con grande cognizione di causa e se ha speso buone parole per quel filo puoi star certo che merita! Se poi non ci sono problemi di tasca e proprio vuoi il meglio... ti consiglierei un fluorocoated 0.16, che ti garantisce una ottima tenuta e ti regala qualcosa in più in termini di prontezza sulla ferrata e resistenza all'abrasione..... il mio preferito è l'Asso Ultra Low Stretch, nel diametro 0.16 ha un carico di rottura di 4,60 Kg ed è perfetto per il mulinello. La bobina da 150 metri costa circa 13€, non tantissimo ma pensa che in media la vita del monofilo su un mulinello (specie se utilizzato in mare!) non supera i 12 mesi.
Immagine

"..ma sai che ognuno ha il suo mare dentro al cuore suo, e che ogni tanto gli fa sentire l'onda"

Rispondi