Come iniziare a pescare a galleggiante da riva? giorno\nott

Tecniche classiche da riva, pesca in mare col galleggiante, alla bolognese e all'inglese.
Rispondi
Popper
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: Spinning
Vivo a: Piemonte

Come iniziare a pescare a galleggiante da riva? giorno\nott

Messaggio da Popper » 24/05/2010, 21:51

Io vorrei provare a catturare qualche preda a galleggiante, sia notte sia di giorno...
Pescare dagli scogli sono capace, ma si prendono solo cosette da pochi grammi...
Io vorrei provare o da scogli o dal bagnasciuga ad effettuare qualche bella cattura.
è possibile? se si sapreste consigliarmi l'attrezzatura (tipologie: canna, mulinello, gelleggianti, filo in bobina, terminali......) adeguata..
Se fosse possibile, potreste indirizzarmi anche sulle esche... e magari un tipo di pastura...
Vi sarei molto grato.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ho scoperto la pesca in mare non da molto e adesso vado spesso, ma catture ancora niente... (non ho pescato le baracchette dagli scogli...)
Grazie per l'attenzione.
Ciao a tutti gli amici di gfrt

jojofisherman
Livello Fisher
Livello Fisher
Interessi: pesca
Vivo a: Napoli

Re: Come iniziare a pescare a galleggiante da riva? giorno\n

Messaggio da jojofisherman » 24/05/2010, 22:33

Sulle attrezzature non sono molto aggiornato, cmq la canna deve essere una 6 mt con azione spiccata di punta, abbinandoci un mulinello di taglia che può variare da un 1500 a un 2500 poi dipende dalla marca, cosa fondamentale deve avere una frizione affidabile per gestire grosse prede con finali esili. In bobina ti consiglio uno 0.16 o uno 0.18. Poi ti servono galleggianti direi da 1 gr fino a 5 gr. Se il mare è mosso deve avere una forma tonda, mentre per un mare liscio come l'olio servono galleggianti sottili. poi delle girelle e girelle con moschettoni molto piccole, poi ti serve una scatola di pallini di piombo con grammature che vanno da 0.20 gr fino a 2 grammi, delle torpille (che sono piccoli piombi scorrevoli) da 0.5 , 1, e 1.5 gr. Usa finali del diametro dallo 0.12 allo 0.18, meglio se sono al fluorocarbon, sceglierai il diametro in base alla trasparenza dell'acqua presenza di luce e dentatura dei pesci che intendi insidiare, poi con più pratica arriverai anche ad usare finali dello 0.08. Ami con paletta tipo aberdeen con punta ad affilatura chimica, del n° 18 - 16 - 14 - 12. poi devi acquistare una sonda per sapere quanto sia profondo il fondale e scegliere a quale altezza vuoi far lavorare l'esca. Come esche la più indicata è il bigattino che potrai usare anche come pastura, poi la mollica di pane, e pezzetti di gambero, e vermi che possono consigliarti i negozianti come il salterello o il muriddu. come pasture usa gli sfarinati già pronti

spero di esserti stato utile :grin:

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Tecnica: Spinning-Casting
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino
Contatta:

Messaggio da Nino » 24/05/2010, 22:36

Complimenti per l'accurata spiegazione di joyofisherman
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Popper
Livello Notho
Livello Notho
Vivo a: Piemonte

Messaggio da Popper » 24/05/2010, 23:41

Complimenti anche e sopratutto da parte mia, oltre naturalmente ai ringraziamenti.
Straordinario. Seguirò alla lettera.
In acqua dolce pesco a galleggiante fin da bambino e capisco perfettamente che quello che hai scritto è assolutamente inconfutabile...
Grazie mille. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: erte erte

Un saluto.

Rispondi