PESCA A PIEDE BAGNATO!!!!!

Tecniche classiche da riva, pesca in mare col galleggiante, alla bolognese e all'inglese.
Rispondi
MR.GIO
Moderatore
Moderatore
Tecnica: Bolognese-Inglese

PESCA A PIEDE BAGNATO!!!!!

Messaggio da MR.GIO » 02/01/2010, 18:33

Il Sarago è un preda molto ricercata per la sua combattività, sia dai praticanti del surf castig, sia da quelli che li insidiano con canne e galleggianti leggeri, per me il massimo del divertimento!.... ma tornando al titolo oggi vorrei condividere con voi la pesca a " PIEDE BAGNATO" un esempio pratico e il post con il titolo "SARAGHI TRA SPIAGGIA & SCHIUMA" .......pescando su delle piattaforme di roccia bassa con mare mosso o molto mosso siamo costretti ad usare innanzitutto un abbigliamento che ci difende dalle onde del mare che quando e arrabbiato nn fa sconti ......e quindi per prima cosa stivali di gomma e abbigliamento antipioggia per il semplice motivo che dovremmo pescare con i piedi in acqua appurato e risolto il primo problema andiamo direttamente a dare un occhiata a montature e terminali....qst pesca e basata essenzialmente sulla velocità e impone l'uso di montature semplici ed efficaci di veloce esecuzione inoltre nonostante tutte le precauzioni che adotteremo per non rimanere incagliati tra le roccie saremo costretti in una pescata a rifare il terminale piu di una volta ..... quindi come primo consiglio comprate microagganci stonfo tipo 0 in modo da semplificare l'aggancio del terminale alla lenza madre..... successivamente se ci troviamo a pescare su fondali medio bassi.....sarebbe necessario usare galleggianti privi di astina chiamati volgarmente da noi napoletani "cerasella" o "ovetto" che in base alle condizioni meteomarine cambieranno di grammatura in tutto la montatura sarà costituita principalmente da pallini spaccati disposti in un massimo di un metro e mezzo e un terminale che potrà variare tra 1 metro e un metro e mezzo con una lenza minimo 0.12 fluorocarbon come da montatura in disegno allegato
Immagine
altra cosa estremamente fondamentale e la scelta della postazione quindi dobbiamo imprare ad osservare attentamente il mare nel nostro caso e meglio preferire tratti di mare dove si creano scie di corrente che portano verso il largo e dove l'acqua e bianca segno che l'acqua e molta ossigenata individuato il luogo di pesca sara necessario effettuare una piccola pasturazione a base di bigattini e una piccola percentuale di sarda tritata impastata con sabbia e un po di farina questa operazione e necessaria ad attirare nella nostra zona di pesca i saraghi e perchè no anche altre specie che nn tarderanno ad arrivare..... e questo potra essere uno dei risultati con affetto MR.GIO sperando di esservi stato di aiuto
Immagine

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Tecnica: Spinning-Casting
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino
Contatta:

Re: PESCA A PIEDE BAGNATO!!!!!

Messaggio da Nino » 02/01/2010, 19:07

Tecnica molto interessante e devo dire al quanto estrema, per le condizioni climatiche in cui viene svolta
complimenti per la spiegazione di sicuro sarà di aiuto agli amanti della bolognese positivo1
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

tackle64
Livello Snapper
Livello Snapper
Tecnica: x
Vivo a: lazio

Messaggio da tackle64 » 02/01/2010, 20:13

E' una tecnica che ho visto usare, mi capita di vederla praticare anche dalla spiaggia, lungo le scogliere frangiflutto, quelle parallele alla battigia per intenderci,

Il neo della tecnica, ma presumo che sia molto colpa di chi la pratica in modo non corretto, è che questa pesca, che ovviamente non è selettiva, cattura una notevole quantità di minutaglia, tra le quali spigole e saraghetti di pochi grammi,
la ragione vorrebbe che questi siano rilasciati, ma chi ho visto io dice che sono buoni per la frittura.

La domanda: C'è un'etica nella pesca alla bolognese o, poichè si pesca con ami ed esche piccole, tutto va trattenuto?

Ribadisco: la critica va a quei pescatori, non alla tecnica che praticata opportunamente può catturare prede di tutto rispetto

luka
Panama
Panama
Tecnica: spinning
Interessi: pallavolo-pesca naturalmente
Vivo a: siracusa

Messaggio da luka » 02/01/2010, 20:29

positivo1 bella scheda

MR.GIO
Moderatore
Moderatore
Tecnica: Bolognese-Inglese

Messaggio da MR.GIO » 02/01/2010, 20:48

bhe diciamo che ogni pescatore ha un etica ....non per questo dobbiamo puntare il dito ...certo sarebbe ideale vedere e conoscere le misure minime dei pesci da poter portare a casa ...... come consiglio non confondere pescatori di bolognese accaniti con pescatori una tantum o addirittura estivi.... inoltre voglio dire che non solo i pescatori da riva trattengono pesci sottomisura e non per difendere la categoria pero ho visto trattenere prede e non sto qui ad elencare le specie ma sicuramente sottomisura da persone che praticano lo spinning e altre tecniche quindi ogni persona o pescatore che sia ha un etica personale sicuramente quelle che hai visto tu non sono secondo me considerarsi tale ...... per quanto riguarda la tecnica come gia spiegato viene effettuata con mare mosso dove sara molto difficile incappare in minutaglia per quanto rigurda i pesci in foto sono sicuramente molto abbondantemente superiori alle misure previste di 15 cm per il sarago

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Contatta:

Messaggio da Nino » 02/01/2010, 21:08

Purtroppo il 90% dei pescatori non pratica il rilascio delle prede sotto msiura sopratutto in ambito regionale, non ho vrgogna di dire che anche a me è capitato di portare a casa pesci sotto misura presi a spinning, questo sopratutto all'inizio della mia carriera :grin: ora sono più consapevole e cerco quando mi è possibile di praticare il rilascio di prede sotto misura tra cui barracuda, piccoli serra e leccie, spesso capita se pur mettendoci tutta la buona volontà, che la preda, o per grave ferimento o per asfissia causata all'eccessivo tempo fuori dall'acqua per slamarla, soccomba inevitabilmente.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

ENRICO
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: BOLOGNESE INGLESE
Interessi: pesca
Vivo a: napoli centro

Messaggio da ENRICO » 02/01/2010, 23:53

condivido in pieno le parole di mr.gio ognuno di noi ha un etica ed è strettamente personale............. in generale poi ogni pescatore che non pratica il rilascio delle prede piccole secondo me nn e un gran pescatore qst indipendentemente dalla tecnica che usa ....
o gio' come diciamo sempre noi "CHI E BRAV E BRAV " nn fateci caso questa e una cosa nostra ........ infine complimentissimi per la scheda ottimo spiegato alla perfezione purtroppo per noi avremo altri da combattere hihihihi

tackle64
Livello Snapper
Livello Snapper
Tecnica: x
Vivo a: lazio

Messaggio da tackle64 » 03/01/2010, 10:04

buongiorno, condivido anche io le vostre opinioni, mai elevarsi a detentori del "Verbo"

ognuno è tutore del proprio libero arbitrio,

Tuttavia credo che ribadire con costanza il proprio punto di vista contribuisca a formare una coscienza critica in chi legge o ascolta.

Personalmente leggo volentieri le interpretazioni di una stessa cosa da più punti di vista, altrimenti sarebbe come leggere solo i giornali con i miei stessi orientamenti ideologici, io traggo profitto da quello che gli altri pensano e me ne faccio un'opinione.

Educare al rispetto delle risorse e della natura, parte dal rendere partecipi gli altri al proprio pensiero, senza giudicare o condannare, semplicemente porgendo un punto di vista.

Personalmente sarei molto propenso all'avere una sorta di patentino, non finalizzato a scopi di recupero monetario, ma atto a insegnare determinati parametri, a chi si vuole cimentare nella pesca sportiva anche in mare.
In FreshWater costituisce una sorta di freno e di bagaglio culturale che da accesso solo alle persone motivate, tuttavia la faccenda dovrebbe essere regolata in maniera da non essere una macchina di prelievo fondi.

DooM81
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: ledgering-surfcasting
Interessi: pesca - arte
Vivo a: Bari
Il mio Nome: Domenico

Messaggio da DooM81 » 09/03/2011, 19:09

Impressionato dal modo impavido con cui affronti le onde, non posso che quotare tecnica e spiegazione. Ne farò tesoro. Grazie. :wink:

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Contatta:

Messaggio da Nino » 09/03/2011, 19:24

Ciao Domenico passa dalla sezione delle presentazioni grazie :wink:
Immagine
><((((((o>

mario90
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario

Messaggio da mario90 » 09/03/2011, 21:39

complimenti erte erte

Rispondi