il vostro aiuto!!!

Ledgering, bombarda, pesca a fondo, traina, surfcasting, divergente ed altro ancora, puoi raccontarci in questa sezione la tua tecnica preferita.
Rispondi
mario90
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario

il vostro aiuto!!!

Messaggio da mario90 » 14/01/2012, 11:06

salve a tutti vorrei capire come si pescano le seppie e i calamari da riva!!!
chi mi aiuta???

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Tecnica: Spinning-Casting
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino
Contatta:

Re: il vostro aiuto!!!

Messaggio da Nino » 14/01/2012, 12:44

Non c'è nulla di più semplice Mario, invece di lanciare minnow, prendi qualche squid jig, i gamberoni con cestello per farla breve, puoi trovarli al decathlon a prezzi stracciati.
Questa tecnica si presta per lo più alla pesca da banchine.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

FrancescoSpin
Moderatore
Moderatore
Tecnica: Spinning
Interessi: Pesca e parkour
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone
Contatta:

Messaggio da FrancescoSpin » 14/01/2012, 13:15

Si è una tecnica molto simile allo spinning,bisogna però lasciare affondare 'esca alla profondità desiderata e recuperare molto lentamente (nella maggior parte delle occasioni)
Con micro toccatine per simulare un movimento a scatti come quello del gambero.
Per le seppie l'esca deve rasentare il fondo facendo piccoli saltelli(ma danno anche se recuperi lineare)
è preferibile una canna morbida per evitare le slamate,se stai con una canna tosta quando il calamaro o la seppia fanno la loro tipica fuga(si riempiono d'acqua e poi l'espellono tutta d'un botto generando una propulsione all'indietro) la canna attutisce il colpo altrimenti c'è il serio rischi che si strappi i tentacoli.
Gli egi sono leggeri quindi ti consiglio di montare massimo un 15lb,io uso uno 0,13 8lb.
Come misura vanno bene tutte dal 2,0 fino al 3,5 poi a mio parere diventano troppo grossi.
Quando vuoi pescare le seppie ma c'è un po' di corrente che non ti fa scendere l'artificiale è molto comodo agganciare tramite un moschettone un piccolo piombo sull'artificiale.
Poi facci sapere come è andata positivo1
P.S. Cosa importante non dimenticare di portare un guadino a maglia larga,è indispensabile :wink:
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

mario90
Livello Tarpon
Livello Tarpon

Messaggio da mario90 » 14/01/2012, 13:59

grazie ragazzi!!

Roland
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Tecnica: Spinning - Casting
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi

Messaggio da Roland » 15/01/2012, 11:05

Francesco è stato perfetto, del resto abbiamo maturato le stesse esperienze! :mrgreen: :mrgreen:
Aggiungo solo che devi scegliere attentamente il posto: è inutile provare dove di seppie non ce ne sono!!
In genere, le seppie ed i calamari evitano i fondali dove girano grossi predatori, ed è fondamentale provare a pescarli in condizione di mare calmo o poco mosso. Scegli le ore dopo il tramonto (17-20) oppure quelle immediatamente successive all'alba (06-08) per i calamari, le seppie invece abboccano meglio di notte, specie se c'è la luna. Se la giornata è molto nuvolosa, puoi sperare di catturare anche di giorno.
Il fondale su cui cercarli deve essere poco profondo (2-3 metri è l'ideale) e prevalentemente sabbioso, la presenza di qualche piccolo scoglio è gradita particolarmente alla seppia. I porti (nel lato esterno se il fondale rispetta le caratteristiche di prima) sono un ottimo spot, in genere tutti i pontili che vanno verso il mare aperto possono regalare soddisfazioni!
Portati un guadino molto lungo e attento al nero che spruzzano.... le seppie sono delle gran inquacchione!! :wink:
Immagine

"..ma sai che ognuno ha il suo mare dentro al cuore suo, e che ogni tanto gli fa sentire l'onda"

FrancescoSpin
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FrancescoSpin » 15/01/2012, 18:01

Roland ha scritto:Francesco è stato perfetto, del resto abbiamo maturato le stesse esperienze! :mrgreen: :mrgreen:
Aggiungo solo che devi scegliere attentamente il posto: è inutile provare dove di seppie non ce ne sono!!
In genere, le seppie ed i calamari evitano i fondali dove girano grossi predatori, ed è fondamentale provare a pescarli in condizione di mare calmo o poco mosso. Scegli le ore dopo il tramonto (17-20) oppure quelle immediatamente successive all'alba (06-08) per i calamari, le seppie invece abboccano meglio di notte, specie se c'è la luna. Se la giornata è molto nuvolosa, puoi sperare di catturare anche di giorno.
Il fondale su cui cercarli deve essere poco profondo (2-3 metri è l'ideale) e prevalentemente sabbioso, la presenza di qualche piccolo scoglio è gradita particolarmente alla seppia. I porti (nel lato esterno se il fondale rispetta le caratteristiche di prima) sono un ottimo spot, in genere tutti i pontili che vanno verso il mare aperto possono regalare soddisfazioni!
Portati un guadino molto lungo e attento al nero che spruzzano.... le seppie sono delle gran inquacchione!! :wink:
Vabbè io li pescavo già prima :mrgreen: .
Comunque io ho riscontrato il contrario,cioè che le seppie si prendono anche di giorno mentre i calamari solo dal crepuscolo in poi.
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

mario90
Livello Tarpon
Livello Tarpon

Messaggio da mario90 » 16/01/2012, 7:55

si sono d'accordo perchè io dalla barca le prendevo anche di giorno!!!

Roland
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Roland » 16/01/2012, 10:15

Sì, si prendono anche di giorno le seppie ed infatti noi le abbiamo prese tra le 12:00 e le 15:00, però abboccano meglio di notte... sono sicuro che se ci fossimo andati al tramonto ne avremmo prese di più! :wink:
Mario dalle parti tue (a pochi km di distanza) ci sono almeno due spot molto conosciuti per questo genere di pesca... sentiamoci in mp e ti passo l'informazione!
Immagine

"..ma sai che ognuno ha il suo mare dentro al cuore suo, e che ogni tanto gli fa sentire l'onda"

FrancescoSpin
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FrancescoSpin » 16/01/2012, 13:48

Ma dalla barca il discorso è diverso,dalla barca si prendono a tutte le ore.

Roland
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Messaggio da Roland » 16/01/2012, 15:06

FrancescoSpin ha scritto:Ma dalla barca il discorso è diverso,dalla barca si prendono a tutte le ore.
AAAhhhh, ma allora siete degli imbroglioni!! :mrgreen:
Immagine

FrancescoSpin
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da FrancescoSpin » 16/01/2012, 15:45

Roland ha scritto:
FrancescoSpin ha scritto:Ma dalla barca il discorso è diverso,dalla barca si prendono a tutte le ore.
AAAhhhh, ma allora siete degli imbroglioni!! :mrgreen:
:lol: :lol:

Rispondi