Loading...
Forum raggiungibile al seguente indirizzo Forum.

kabura

Pesca a jigging da terra (dove e quando praticare questa variante della spinning)
baru555
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: spinnnig
Vivo a: taggia
Il mio Nome: cristian
Contatta:

kabura

Messaggioda baru555 » 10/04/2011, 9:38

ciao a tutti amici pescatori questa estate vorrei provare da terra ad usare i kabura che ne pensate avete gia provato????

la mia attrezzatura :

canna: tubertini seika shoreline 3 metri casting 30/60
mulinello : kobe 6500
filo: ancora niente

asp vostre notizie
Più aggrovigliata è la lenza, più pesci ci sono

levity
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola

Re: kabura

Messaggioda levity » 10/04/2011, 11:17

eheheheheheh, ho provato ieri a shore, ho ancora il braccio e la schiena che mi fa male....... anche io con una tre metri 60-100 grammi, mi sono reso conto che la canna è troppo lunga ed io non ho fisico da culturista :grin: :grin:
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

all spin
Panama
Panama
Tecnica: Spinning-Vertical
Impiego: Studente
Interessi: Pesca,scherma
Vivo a: Salerno/Pastena
Il mio Nome: Vito

Messaggioda all spin » 10/04/2011, 11:25

Quoto levity pesca molto stancante ma che ripaga molto fgdyrt non lanciate sempre fate una 10ina di lanci e smettete per 10minuti e nel frattemmpo fate spinning :lol: almeno così faccio i kabur ali ho usati quest'estate alcuni della lineaeffe da 20g che trovai a 2€ o meno e le presi in tutte le colorazioni,se peschi sulla sabbia certi saranno mormore orate ecc. dalla scogliera aspettati pesci di scoglio,triglie tracine pagri lanzardi e sgombretti fishfish

El Negro
Livello Notho
Livello Notho
Tecnica: Spinning
Interessi: Musica, Pesca, Giocoleria
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Emilio

Messaggioda El Negro » 10/04/2011, 12:11

All spin ma che tipo di recupero effettui con i kabura? Intendo sia con fondale sabbioso che con fondale roccioso

levity
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola

Messaggioda levity » 10/04/2011, 13:12

all spin ha scritto:Quoto levity pesca molto stancante ma che ripaga molto  fgdyrt   non lanciate sempre fate una 10ina di lanci e smettete per 10minuti e nel frattemmpo fate spinning  :lol:  almeno così faccio  i kabur ali ho usati quest'estate alcuni della lineaeffe da 20g che trovai a 2€ o meno e le presi in tutte le colorazioni,se peschi sulla sabbia certi saranno mormore orate ecc. dalla scogliera aspettati pesci di scoglio,triglie tracine pagri lanzardi e sgombretti  fishfish

quoto la prossima volta provo con canna da 2,40 metri molto piu leggera, la tre metri mi cade in punta causa mulinello piu leggero e non si equilibra bene.
tanto con la 7,5" piedi posso lanciare fino a 40 grammi
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

all spin
Panama
Panama

Messaggioda all spin » 11/04/2011, 15:28

El Negro ha scritto:All spin ma che tipo di recupero effettui con i kabura? Intendo sia con fondale sabbioso che con fondale roccioso

Con fondale sabbioso recupero a canna bassissima e piccoli scatti,non lo fate saltellare perchè da colpetti cadendo di testa SOLO dalla barca quindi in verticale.I piccoli scatti faranno alzare nuvolette di sabbia che stimoleranno l'attacco di grufolatori vari.
Dagli scogli invece diciamo che faccio una sorta di pesca a vista,non pesco mai con fondale tutto roccioso ma con fondale misto,visualizzo uno scoglio affiorante,e faccio scendere il mio kabura ad occhio un metro prima dello scoglio,in seguito faccio una sorta di tremarella per qualche decina di secondi e poi un piccolo scatto,ma assicurati che l'esca sia arrivata sul fondo,lavorate sempre a canna bassissima positivo1 non tarderanno le catture di tracine sugarelli ecc. provate anche gli inchiku,in caso di pesci apatici possono fare la differenza positivo1 positivo1

baru555
Livello Notho
Livello Notho
Contatta:

Messaggioda baru555 » 11/04/2011, 16:10

di inchiku ne ho sentito parlare molto bene pero nn ho avuto il piacere di testare cmq grazie per le precisazione del recupero essendo una parte fondamentale di questa tipo d pesca!!!!

all spin
Panama
Panama

Messaggioda all spin » 12/04/2011, 13:15

Quando volete qualche consiglio chiedete pure.Oggi sono andato a bass,3 ore tutti gli swimming senko,sligoni e roba varia rotti.Manco na ferrata.Ho pescato con la canna che avevo in macchina di mio padre in quel momento.Una st croix premier da 1 oz e 1/2 ma era troppo tosta,tutti slamati,treccia da 20lb e finale dello 0.40ma che volete quella era una canna da serra e da spigola con mare arrabbiato :grin: :grin:

RodolfoMalori
Livello Notho
Livello Notho
Vivo a: Roma
Il mio Nome: Rodolfo

Messaggioda RodolfoMalori » 12/04/2011, 13:34

pesco a jig e kabura da ormai 4 anni,da quando questa pesca è stata importata dal giappone dagli amici della maria e yhamashita....sto sperimentando nell' ultimo anno l'inciku,dopo essere uscito una volta con riccardo fanelli(nostro amico da parecchio tempo) e il giapponese ,uomo immagine della yhamashita (di cui nn ricordo il nome :grin: ),ho incominciato a sperimentare da solo con mio padre ,questa nuova tecnica che sembra dare risultati su tutti i tipi di predatori,dagli scorfani alle ricciole,per passare alle tracine,dentici,pesci san pietro,sciabola,barracuda ecc....di certo la tecnica,la canna e i fili devono essere ASSOLUTAMENTE PROPORZIONATI al tipo di tecnica che si utilizza, in pratica l'inciku sarebbe una fusione,tra jig e kabura, si deve muovere l'esca non facendo delle jerkate veloci e frenetiche,(come nel vertical"short jerk") ma molto lente e sinuose,ma non facendolo saltellare sul fondo ,ma bensì percorrendo pian piano tutta la colonna d'acqua...(poi dipende dai pesci che si vogliono insediare...),però sono sicurissimo ,che questa tecnica deve essere fatta per forza da una barca in verticale....poichè,lanciando per esempio da una scogliera e facendo movimenti lenti e lunghi,nn faremo in tempo ad recuperare l'esca che cadrà sul fondo e si andrà ad incagliare sicuramente su qualche scoglio...poi io nn l'ho mai provata a "spinnare" quindi nn saprei che dirvi.... :wink: spero di essere stato utile e sopratutto se avete dubbi,se sò rispondervi lo farò volentieri.. positivo1 positivo1
...<<" Il pesce è pesce quando sta nella barca.E' sbagliato gridare che l'hai preso quando ha solo abboccato e senti il suo peso ballare nella mano che regge la lenza.Il pesce è pesce solo quando è a bordo.Devi tirarlo all' aria dal fondo con presa dolce e regolare,senza strappi .Altrimenti lo perdi.Non ti agitare quando lo senti sfuriare là sotto,che sembra chissà quanto grosso dalla forza che mette a sviscerarsi l'amo e l'esca dal corpo">>... Erri De Luca

baru555
Livello Notho
Livello Notho
Contatta:

Messaggioda baru555 » 12/04/2011, 20:52

grazie mille la tua spiegazione e ottima
ti pongo delle domande da un inesperto che non ho ancora provato la tecnica lo faro presto

quale taglia mulinello e filo e più congeniale
il recupero deve essere fatto lento essendo le jekate sinuose ? verticali o orrizontali ??
quale solo le ore migliori
le specifiche della mia canna vanno bene???
per sentito dire negli ami inserendo bibbi filetti calamaro usa ecc la loro efficacia e nettamente superiore o non cambia nulla?

GRAZIE INFINITE IN MATERIA SONO PROPRIO IGNORANTE APPUNTO TANTE DOMANDE graziehg graziehg

RodolfoMalori
Livello Notho
Livello Notho

Messaggioda RodolfoMalori » 13/04/2011, 12:18

baru555 ha scritto:grazie mille la tua spiegazione e ottima
ti pongo delle domande da un inesperto che non ho ancora provato la tecnica lo faro presto

quale taglia mulinello e filo e più congeniale
il recupero deve essere fatto lento essendo le jekate sinuose ? verticali o orrizontali ??
quale solo le ore migliori
le specifiche della mia canna vanno bene???
per sentito dire negli ami inserendo bibbi filetti calamaro usa ecc la loro efficacia  e nettamente superiore o non cambia nulla?

GRAZIE INFINITE IN MATERIA SONO  PROPRIO IGNORANTE APPUNTO TANTE DOMANDE   graziehg  graziehg

ti rispondio volentieri...
1: come taglia per il mulinello io direi dal 5000-al 6000..non più grande,ma di buona qualità,come il rarenium 5000 o simili...per il trecciato da imbobbinare come madre,sempre di ottima qualità intorno allo 0,30-0,35 e per il terminale un buon fluorocarbon dello 0,35.
2: le jerkate io intendo come pesca dalla barca... vanno fatte in verticale come se si facesse un "long jerk" nel vertica jigging,ma molto più lente e sinuose come se si trattasse di un kabura...
3:le ore migliori dipendono da quando il predatore che si vuole insediare è in attività,comunque le ore migliori e reditizie sono il tramonto e l'alba,propio quando il sole è sopra l'orizzonte.
4: quello che ti hanno detto del calamaro sugli ami è vero...si cerca di fare dellle strisce,1 per amo o 1si una no... io uso stisce di calamaro spellato di 4-6cm,per invogliare le prede quando nn si hanno mangiate o comunque quando si vede che le mangiate sono svogliate o assenti.
5:le specifiche per la canna,le tue non sno "ottimali" per questa pesca,perchè si lavora con artificiali dali 80-160g...quindi ti posso consigliare una canna con le stesse caratteristiche della mia: lunghezza complessiva :2.13m
lunghezza fusto:166.5cm
casting:1,5oz (credo che sia così ,la canna è una x-zoga,Mastery ma-s 70mh,quindi le scritte sono in giappoinese e vado un pò a intuito)
line wt.:12-25lb

spero di esserti stato utile....
...<<" Il pesce è pesce quando sta nella barca.E' sbagliato gridare che l'hai preso quando ha solo abboccato e senti il suo peso ballare nella mano che regge la lenza.Il pesce è pesce solo quando è a bordo.Devi tirarlo all' aria dal fondo con presa dolce e regolare,senza strappi .Altrimenti lo perdi.Non ti agitare quando lo senti sfuriare là sotto,che sembra chissà quanto grosso dalla forza che mette a sviscerarsi l'amo e l'esca dal corpo">>... Erri De Luca

baru555
Livello Notho
Livello Notho
Contatta:

Messaggioda baru555 » 16/04/2011, 16:56

RodolfoMalori ha scritto:ti rispondio volentieri...
1: come taglia per il mulinello io direi dal 5000-al 6000..non più grande,ma di buona qualità,come il rarenium 5000 o simili...per il trecciato da imbobbinare come madre,sempre di ottima qualità intorno allo 0,30-0,35 e per il terminale un buon fluorocarbon dello 0,35.
2: le jerkate io intendo come pesca dalla barca... vanno fatte in verticale come se si facesse un "long jerk" nel vertica jigging,ma molto più lente e sinuose come se si trattasse di un kabura...
3:le ore migliori dipendono da quando il predatore che si vuole insediare è in attività,comunque le ore migliori e reditizie sono il tramonto e l'alba,propio quando il sole è sopra l'orizzonte.
4: quello che ti hanno detto del calamaro sugli ami è vero...si cerca di fare dellle strisce,1 per amo o 1si una no... io uso stisce di calamaro spellato di 4-6cm,per invogliare le prede quando nn si hanno mangiate o comunque quando si vede che le mangiate sono svogliate o assenti.
5:le specifiche per la canna,le tue non sno "ottimali" per questa pesca,perchè si lavora con artificiali dali 80-160g...quindi ti posso consigliare una canna con le stesse caratteristiche della mia: lunghezza complessiva :2.13m
lunghezza fusto:166.5cm
casting:1,5oz (credo che sia così ,la canna è una x-zoga,Mastery ma-s 70mh,quindi le scritte sono in giappoinese e vado un pò a intuito)
line wt.:12-25lb

spero di esserti stato utile....

grazie mille
oggi per la prima volta ho provato questa tecnica ho provato i vari tipi t recupero per adesso senza prendere nulla pero qulche toccata lo sentita a da verificare meglio ci vuole pazienza

baru555
Livello Notho
Livello Notho
Contatta:

Messaggioda baru555 » 19/04/2011, 12:15

LA MIA PRIMA PREDA CON UN KABURA UN GALLINELLA DA 3/4 ETTI PER INIZIARE NON E MALE!!!!!!! fishfish fishfish

all spin
Panama
Panama

Messaggioda all spin » 19/04/2011, 15:33

Bravo!IO ieri con il molix thasis da 5gr ho preso una tracina,una bavosa e un salpone da 400gr auhauahuah usu una canna leggera è il massimo! fishfish

Paola21
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: Shore Jigging
Vivo a: Chieti
Il mio Nome: Mariapaola

Messaggioda Paola21 » 05/05/2011, 16:04

Ke diff ci sono tra kabura e shore jigging? Siccome sono una ragazza e sono alta 165 che canna mi consigliate per lo shore? Avevo visto una da vertical di 2 m e 20 non va bene? Per lo shore sono diverse le canne? Grazie!

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 05/05/2011, 16:08

http://www.nencinisport.it/YAMARAPPI_AK ... ther=13010. È della colmic mi sembrava una buona offerta! Puo andare per lo shore?

RodolfoMalori
Livello Notho
Livello Notho

Messaggioda RodolfoMalori » 05/05/2011, 16:41

non ci sono le specifiche tecniche sulla scheda che hai postato,comunque in via generale ti posso dire di no per lo shore da terra.per capire la differenza tra kabure e shore jigging vatti a vedere i video su you tube, ma comunque in linea di massima il kabura si efettua dalla barca con canne più sottili e leggere del vertical,lo shore si fa da terra lanciando e recuperando in vari modi un jig da vertical o anche da shore

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 05/05/2011, 20:54

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Tecnica: Spinning-Casting
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Il mio Nome: Nino
Contatta:

Messaggioda Nino » 05/05/2011, 21:43

Ciao Paola, la pesca a kabura e lo shore jigging sono due tecniche abbastanza differenti, lo shore jigging viene praticato da riva, infatti shore tradotto dall'inglese vuol dire proprio riva, quindi (shore jigging= pesca con gli jig da riva) a differenza del vertical jigging e del kabura che sono tecniche eseguibili solo dalla barca; per capire cosa è lo shore jigging leggi questo thread :wink:
Accenni di Shore Jigging
per la lunghezza della canna da shore ti consiglio di non superare i 2,10 Mt, opterei maggiormente per uno light shore jigging, considerando anche il notevole impegno fisico che richiede la tecnica.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 06/05/2011, 6:28

Adesso ho capito le varie differenze mi sono documentata un pó! Pensavo come mulinello uno stradic 5000 invece la canna mi posso orientare su una da vertical jigging o sono diverse? Perché da shore non si trovano!

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Contatta:

Messaggioda Nino » 06/05/2011, 6:43

Per il mulinello ci siamo, mi raccomando a scegliere quello con la frizione anteriore :wink:, per le canne da shore jigging; hai ragione, il mercato non offre quasi niente, io utilizzo la nexave game type della shimano, ma è una canna molto impegnativa, per le tue esigenze vedrei più adatta una g-loomis 844S Live Bait, puoi utilizzarla anche a spinning, questo sito la propone in offerta
http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=5108
P.S.
Le canne da vertical jigging non sono adatte per lo shore jigging.

Shore

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3l9mybVFlrg[/youtube]

Vertical

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sYLgix1w0Js[/youtube]
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 07/05/2011, 18:25

Dopo una breve ricerca e i vostri consigli è arrivato il momento di scegliere... Quale tra le 2 la g loom is indicata sopra o questa http://www.sergiopesca.com/dettaglio.as ... dotto=2834! Aspetto un vostro parere!

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Contatta:

Messaggioda Nino » 07/05/2011, 18:32

Non la conosco, ma dal nome dovrebbe essere una canna da casting, quindi richiederebbe un mulinello rotante! Ti consiglio di contattare il negoziante per maggiori info, anche se resto per gusti personali sulla G-Loomis fishfish
Immagine
><((((((o>

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 08/05/2011, 14:35

È da spinning aldilà del nome! Cmq penso di prendere la gloomis x il mulinello ho un wavespin dh5000 che trecciato metto uno 0.36-0.40? ti ringrazio Nino hai molta pazienza! Come artificiali su che grammatura mi butto? Quanti ne devo prendere per iniziare? Grazie ancora buona domenica!

Nino
Site Admin Founder
Site Admin Founder
Contatta:

Messaggioda Nino » 09/05/2011, 7:10

Paola la pazienza è il mio forte erte, complimenti per la scelta positivo1; come artificiali in commercio ce ne somo una moltitudine, segui questo thread
JIG da shore jigging
ti consiglio di usare il tasto cerca prima di inserire un nuovo messaggio.....Lo vedi che anche a me capita di perdere la pazienza.. :mrgreen:
scherzo, un saluto positivo1
Immagine
><((((((o>

Mistermutanda
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: Spinniing......
Impiego: Commerciante
Vivo a: Pisa
Il mio Nome: Matteo

Messaggioda Mistermutanda » 17/05/2011, 16:42

Io ho comprato dei searck da 14 e 26 grammi devo cambiare la canna!!!!!! Vi faro' sapere mi intriga questo short jigging !!!!!!!!!!!!!!!!

casualspinner
Panama
Panama
Tecnica: bolognese/spinning
Vivo a: Foggia

Messaggioda casualspinner » 17/05/2011, 18:08

Paola21 ha scritto:È da spinning aldilà del nome! Cmq penso di prendere la gloomis x il mulinello ho un wavespin dh5000 che trecciato metto uno 0.36-0.40? ti ringrazio Nino hai molta pazienza! Come artificiali su che grammatura mi butto? Quanti ne devo prendere per iniziare? Grazie ancora buona domenica!

ciao paola ma in abruzzo dove pensi di fare shore? visto che la costa non è molto adatta a questa tecnica..

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 17/05/2011, 18:36

Ripari di Giobbe ortona, fossacesia , Torino di Sangro tutte località con scogliere importanti! Pero principalmente andrei a Pantelleria! Ma tanto la canna e il mulinello sono da spinning eventualmente passo allo spinning! Che ne pensi?

Mistermutanda
Junior Spin
Junior Spin
Tecnica: Spinniing......
Impiego: Commerciante
Vivo a: Pisa
Il mio Nome: Matteo

Messaggioda Mistermutanda » 17/05/2011, 18:39

Io pensavo il contrario canna e mulinello da spinning e forse passo al short jigging perché i cappotti a spinning sono all'ordine del giorno ma secondo voi si può fare anche di notte!!!!!

Paola21
Junior Spin
Junior Spin

Messaggioda Paola21 » 17/05/2011, 19:08

Ma è legale pescare di notte?

• RELATED_TOPICS
    Risposte
    Visite