Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice EXTREME FISHING SHORE JIGGING Canne da Shore jigging o adattate per....

Canne da Shore jigging o adattate per....

Pesca a jigging da terra con esche in metallo. Raccontaci le tue esperienze in merito, chiedi consigli su come, e quando praticare questa variante della pesca con gli artificiali.
Mistermutanda Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
20%

Autore argomento
Tecnica: Spinniing......
Impiego: Commerciante
Vivo a: Pisa
Il mio Nome: Matteo
Ma non volendo spendere un capitale mi sono buttato su una fenwich SEAHAWK PRO SPIN/SURF 25-125
Mulinello lo so forse non va bene ma e' leggero uno shimano rarerium 4000... Tracciato 025 power pro
Artificiali searock 25 grammi e wulliamson ABYSS SPEED JIG 60 grammi e ora vedremo che succede !!!!!!!!!

Roland Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: Spinning - Casting
Impiego: Software Engineer
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi
ciao Matteo, innanzitutto complimenti per il nickname! smile2 smile2 smile2

Non sono ferratissimo sull'argomento, però ad occhio ti direi quello che anche tu hai già fatto notare, probabilmente il rarenium 4000 è un pò troppo leggero. Ma hai provato a vedere se la canna in questa configurazione risulta bilanciata? Sul sito Fenwick non sono riuscito a trovare il tuo modello, però non credo che sia una canna leggerissima!
Il trecciato penso proprio che sia ottimo, trattandosi di una pesca in cui spesso può capitarti il contatto sul fondo con elementi abrasivi e/o taglienti, ti consiglio comunque di impiegare anche un buon terminale in fluorocarbon di almeno 1,5 metri. Per il libbraggio, dovendolo accoppiare al tuo trecciato, sceglierei non meno di un 25 libbre.
Ciao, a presto!
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

La canna va benissimo per lanciare artificiali non superiori agli 80-100 Gr, il mulinello è assolutamente inadatto, ti troveresti immediatamente con la bobina vuota, considerando anche che un trecciato da 25 - 30 Lb si avvicina ad un diametro di 0,28, quindi ti resterebbero qualcosa in più di un centinaio di metri per assecondare il lancio, la profondità e l'eventuale ingaggio con la preda, la taglia che suggerisco è per lo meno 6000.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

FrancescoSpin Avatar utente
Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente(scientifico)
Interessi: Pesca
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone

Nino ha scritto:
La canna va bebissimo per lanciare artificiali non superiori agli 80-100 Gr, il mulinello è assolutamente inadatto, ti troveresti immediatamente con la bobina vuota, considerando anche che un trecciato da 25 - 30 Lb si avvicina ad un diametro di 0,28, quindi ti resterebbero qualcosa in più di un centinaio di metri per assecondare il lancio, la profondità e l'eventuale ingaggio con la preda, la taglia che suggerisco è per lo meno 6000.

quoto
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

Mistermutanda Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
20%

Autore argomento
Tecnica: Spinniing......
Impiego: Commerciante
Vivo a: Pisa
Il mio Nome: Matteo
Prima battuta Shore jigging apparte il cappotto in una foce ho fatto cento chilometri in macchina ma forse ho trovato uno spot ( rocce fondale 5 6 metri roccia e poi sabbia ...... Comunque che fatica !!!!!!! Mi scoppiavano le braccia !!!! E comunque rientrando nell'argomento del topi c secondo me la canna che ho comprato cioe' a fenwick SEAHAWK PRO SPIN/SURF 25/125 e' un po' morbida in punta credevo fosse un po' piu' legnosa!!!!!! Comunque per il muli... Appena mi fanno fumare e fondere la frizione del rarerium compro subito uno stella 8000...... Speriamo presto!!!!

simox78 Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
5.3%

Tecnica: SPINNING IN MARE
Impiego: TECNICO ENTE PUBBLICO
Interessi: PESCA, CALCIO,SCI
Vivo a: IMPERIA
Il mio Nome: Simone
provare e riprovare.....qualcosa abboccherà!!!!!. fishfish ... positivo1

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola
anche io appena iniziai tornavo a casa con polso e spalla dolente, infatti ho iniziato con una 3 metri, poi sono sceso a una 2,70 metri e avevo lo stesso problema...... ultimamente ho usato una canna da 2,10 metri e mi trovo benissimo molto leggera e reattiva
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

simox78 Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
5.3%

mmmm ...interessante!!!!! :grin: ...ma hai tirato sù qualscosa a shore j. o no?!?!?... positivo1

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola
simox78 ha scritto:
mmmm ...interessante!!!!! :grin: ...ma hai tirato sù qualscosa a shore j. o no?!?!?... positivo1

no :sad:

con jig no, unica cattura fatta usando un calamaro siliconico piombato
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

simox78 Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
5.3%

.....mmmm....calamaro siliconico!!!! fishfish ....usando un polpetto tipo Kabura?!?!?.... :idea: .....bisogna provare!!!! 456456 positivo1

SB_spinning Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

Tecnica: spinning
Impiego: muratore
Interessi: pesca
Vivo a: Quarto (NA)
Il mio Nome: Santino
salve a tutti, questa sera volevo acquistare un'attrezzatura non superiore alle 150 euro per lo shore jigging, quando sono andato nel negozio, a me più vicino ha incominciato a sparare prezzi assurdi, mi ha detto che meno di 200euro, canna e mulo, nn trovavo niente, ad esempio mi ha sparato prezzi per canne di 135euro (due pezzi) non al di sotto di 95euro (monopezzo), con potenza 80gr e 120gr max....per i muli, 5000 o 6000 mi ha detto che per il jigging c'erano quelli specifici, con prezzi nn al di sotto delle 120euro, io gli ho chiesto uno non specifico e mi ha detto che se lo prendevo nn specifico potevo romperlo subito......che mi dite ragà, si può trovare attrezzatura nn superiore ai 150euro????....questo venditore mi voleva abbindolare?????...grazie in anticipo :roll:
Pesca, che ti passa!!!!!! ;-)

Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy

santo_spinn ha scritto:
salve a tutti, questa sera volevo acquistare un'attrezzatura non superiore alle 150 euro per lo shore jigging, quando sono andato nel negozio, a me più vicino ha incominciato a sparare prezzi assurdi, mi ha detto che meno di 200euro, canna e mulo, nn trovavo niente, ad esempio mi ha sparato prezzi per canne di 135euro (due pezzi) non al di sotto di 95euro (monopezzo), con potenza 80gr e 120gr max....per i muli, 5000 o 6000 mi ha detto che per il jigging c'erano quelli specifici, con prezzi nn al di sotto delle 120euro, io gli ho chiesto uno non specifico e mi ha detto che se lo prendevo nn specifico potevo romperlo subito......che mi dite ragà, si può trovare attrezzatura nn superiore ai 150euro????....questo venditore mi voleva abbindolare?????...grazie in anticipo :roll:

Il prezzo per la combo in effetti è un po' bassino ma ci si può fare qualcosa,innanzitutto che tipo di fondale hai?
Se non è troppo alto potresti prendere una bassterra 270 abbinata ad un exage o meglio un seido se lo trovi(è fuori produzione)
Se è molto alto mi sa che dobbiamo salire di livello con una canna più potente,tipo un tidemaster e uno stradic 6000 o un advantage 4000 ma il tutto supera di parecchio il tuo budget.
Conta che nel budget bisogna includere anche trecciato,fluoro,moschettoni e jig :wink:
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

fondale max 6mt.........per il mulo più o meno credo che il prezzo sia quello del mulo specifico perchè si vedeva che era robusto quando l'ho preso in mano, ma per la canna ho visto sul sito della caperlan una canna da jig 20-120gr di potenza e lunga 190mt, prezzo 69euro......quindi mi conviene la combo da circa 200euro o una combo con mulo buono e canna nn di altissimo livello, come quella che ho citato????.... http://www.caperlan-fishing.com/IT/jigg ... 168343711/ ecco la canna in questione!!!!!.....ve lo chiedo anche se mi direte la combo buona, però ve lo chiedo lo stesso solo per iniziare a jiggare un pò....che ne dite???? :roll:

Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy

santo_spinn ha scritto:
fondale max 6mt.........per il mulo più o meno credo che il prezzo sia quello del mulo specifico perchè si vedeva che era robusto quando l'ho preso in mano, ma per la canna ho visto sul sito della caperlan una canna da jig 20-120gr di potenza e lunga 190mt, prezzo 69euro......quindi mi conviene la combo da circa 200euro o una combo con mulo buono e canna nn di altissimo livello, come quella che ho citato????.... http://www.caperlan-fishing.com/IT/jigg ... 168343711/ ecco la canna in questione!!!!!.....ve lo chiedo anche se mi direte la combo buona, però ve lo chiedo lo stesso solo per iniziare a jiggare un pò....che ne dite???? :roll:

Per un fondale di max 6m non serve una canna tanto potente,la bassterra 270 basta e avanza che lancia tranquillamente jig di 60g,o se vuoi restare con canne più corte la versione 210,che comunque li lancia e non ne servono di più potenti per un fondale così.
Come mulinello va bene o L'exage o il seido o un vertigo 5500 oppure un daiwa 3500

Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

ok grazie per le info :D qui di nn devo spendere un capitale per jiggare :grin: :lol: :mrgreen:

Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

io la bassterra 210 già la ho, ma la uso per lo spinning e con potenza max 40gr, va bene lo stesso???

Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy

santo_spinn ha scritto:
io la bassterra 210 già la ho, ma la uso per lo spinning e con potenza max 40gr, va bene lo stesso???

ci lanci jig da anche 60g non frustando e per un fondale così basso sono più che sufficienti positivo1

Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

ok grazie mille, allora dovrò solo prendere un buon mulo, perchè quelli che ho sono dei 4000 adatti allo spinning, quindi canna risparmiata :mrgreen:

Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy

santo_spinn ha scritto:
ok grazie mille, allora dovrò solo prendere un buon mulo, perchè quelli che ho sono dei 4000 adatti allo spinning, quindi canna risparmiata :mrgreen:

Beh quindi il budget lo possiamo concentrare per il mulo,per quel prezzo mi prenderei o uno shimano stradic 5000 FI o un team daiwa advantage 3500.

Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

mulo comprato 115euro.... :mrgreen: imbobbinato con multifibra da 35lb e fluo dal diametro dello 0.57 456456 .....adesso volevo sapere cosa mi manca, il negoziante mi parlava degli split ring e gli assist hook (che so cosa sono gli assist hook :wink: ma nn sti ring :roll: ) adesso volevo sapere cosa mi manca per sto light jigging: canna, mulo e filo li ho, quindi cosa mi manca oltre agli artificiali????? :roll:

Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy

santo_spinn ha scritto:
mulo comprato 115euro.... :mrgreen: imbobbinato con multifibra da 35lb e fluo dal diametro dello 0.57 456456 .....adesso volevo sapere cosa mi manca, il negoziante mi parlava degli split ring e gli assist hook (che so cosa sono gli assist hook :wink: ma nn sti ring :roll: ) adesso volevo sapere cosa mi manca per sto light jigging: canna, mulo e filo li ho, quindi cosa mi manca oltre agli artificiali????? :roll:

Quale hai preso alla fine?
Gli split ring sono semplicemente gli anellini che collegano,ad esempio,artificiale e ancoretta.
Prendi dei bei moschettoni resistenti e sei a posto,in condizione di spinning normale ti avrei detto di prendere i breakaway ma è capitato che facesse scivolare via i jig,quindi non mi sembra il caso,quindi punterei sui molix super snap o vincent duo lock.
Comunque un filo da 35lb con un fondale così basso mi sembra un po' esagerato,un 25,max 30lb sarebbe stato sufficiente.

Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
27.5%

ho preso lo shimano spheros è 5000 ma ha la bobina dell'8000pg.....detto dal negoziante, poi l'ho notato a mano, ho toccato un'altro 5000 sempre shimano ed erano simili, però la bobina era diversa......

Vreiss Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
23.3%

Tecnica: di tutto, un pò!
Impiego: studente
Interessi: pesca, gdr, arti marziali
Vivo a: Albanella (SA)
Il mio Nome: Alfonso
SB_spinning ha scritto:
ho preso lo shimano spheros è 5000 ma ha la bobina dell'8000pg.....detto dal negoziante, poi l'ho notato a mano, ho toccato un'altro 5000 sempre shimano ed erano simili, però la bobina era diversa......

Bello il mulo ma per quel prezzo... su un noto sito di vendita online di roba da pesca lo spheros 5000 sta sugli 85 euro, mentre l'8000 pg 130... considerando anche la differenza di peso minima fra i due modelli avrei optato decisamente per l'8000 pg!! Non so se i prezzi corrispondono a quelli che si trovano nei negozi...

http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=1601
http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a ... npage=1601

jerkar Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
7.5%

Tecnica: vertical jigging
Vivo a: Aci catena
Il mio Nome: davide
Salve a tutti
Essendo appassionato di vertical jigging,ed essendo momentaneamente a piedi :sad: non potevo non dare un occhiata a questa fantastica tecnica :wink: Avrei piu o meno pensato di fare la seguente:utilizzare una shimano bassterra ax 7 piedi per uno shore molto leggero con esche max 60 grammi che ho notato;attraverso piccoli espermimenti estivi,essere lanciati discretamente dalla suddetta canna.Il tutto abbinato ad un mulo taglia 4000 shimano con power pro20 lb max.Per uno shore jigging più pesante vorrei consigli su una canna non eccessivamente costosa,ad esempio mi farebbe piacere avere pareri sulla nexave game type della shimano o sue pari, e su lunghezza e grammatura preferibile.A casa ho a disposizione un navi pg8000 e uno spheros8000pg,imbobinati rispettivamente con power pro da 40lb(0,28) e 33 lb(0,23) Grazie in anticipo a tutti

Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy

jerkar ha scritto:
Salve a tutti
Essendo appassionato di vertical jigging,ed essendo momentaneamente a piedi :sad: non potevo non dare un occhiata a questa fantastica tecnica :wink: Avrei piu o meno pensato di fare la seguente:utilizzare una shimano bassterra ax 7 piedi per uno shore molto leggero con esche max 60 grammi che ho notato;attraverso piccoli espermimenti estivi,essere lanciati discretamente dalla suddetta canna.Il tutto abbinato ad un mulo taglia 4000 shimano con power pro20 lb max.Per uno shore jigging più pesante vorrei consigli su una canna non eccessivamente costosa,ad esempio mi farebbe piacere avere pareri sulla nexave game type della shimano o sue pari, e su lunghezza e grammatura preferibile.A casa ho a disposizione un navi pg8000 e uno spheros8000pg,imbobinati rispettivamente con power pro da 40lb(0,28) e 33 lb(0,23) Grazie in anticipo a tutti

Comunque uno shimano 4000 è troppo piccolo per questa tecnica tra lancio e affondamento del jig ti ritrov la bobina quasi vuota.
Un 8000 forse,al contrario,è troppo grosso dopo poco accuseresti il peso,forse,però,dato che sei abituato al vertical lo sopporteresti.
Su che fondale intendi pescare?
Per la canna,dipende da cosa intendi per economica intorno ai 120/150 euro trovi la tidemaster qui una sua recensione fatta da savio,oppure la premier,
La nexave gamy tipe non l'ho mai posseduta quindi non ti so dire so solo che savio la usava ma poi l'ha venduta per passare alla st.croix
Se ti serve altro chiedi pure positivo1

jerkar Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
7.5%

Tecnica: vertical jigging
Vivo a: Aci catena
Il mio Nome: davide
.si ho citato l'8000 perche essendo abituato al vertical il peso non mi condiziona piu di tanto,mentre il 4000 solo per lanciare piccoli jig da 40/60 grammi.Per i fondali per ora credo che frequentero fondali sui 20metri max.Vabbe considerando che vado a vedermi il fishing show a bologna daro un occhiata e vedro cosa offre il mercato di specifico o almeno adatto :cool:

• Indice

• Torna a SHORE JIGGING