Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice AUTOCOSTRUZIONE ROD BUILDING help vettino.... anello scalfito

help vettino.... anello scalfito

Chiedi consigli su come riparare le tue canne da pesca
o dove acquistare anelli, bicomponente, e materiali per l'assemblaggio fai da te.
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola
come da titolo, ho un piccolo problema , l'anello del vettino scalfito e volevo chiedervi se cnviene sostituirlo o continuare ad usarlo cosi fino alla sua totale rottura.. allego foto

Immagine
Immagine
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

FrancescoSpin Avatar utente
Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente(scientifico)
Interessi: Pesca
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone

Secondo me ti conviene cambiarlo, ti costa solo l'anellino finale poi per togliere quello vecchio accosti la fiamma di un accendino sul puntalino per qualche secondo poi con una pinza lo sfili tranquillamente poi prendi un po' di super-attak e lo metti sulla parte dove prima c'era il puntalino e lo infili di nuovo :wink:
N.B.Se non lo sai fare meglio farlo fare a qualcuno più esperto (oppure direttamente dal tuo negoziante,penso che non costi nulla,almeno qui no :mrgreen: )
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
si Francesco, ma col super attak non si rovina? credo che esitano colle fatte apposta per questi casi, io non ho mai sostituito anelli ed apicali.... ma poi si trova in commercio l'apicale originale della canna? o conviene mettere gia che mi trovo uno migliore che pero' abbia lo stesso diametro?
la canna è una shimano
cosa stana che l'anello non è spaccato ma solo scalfito, la parte interna dove scorre il trecciato è integra.

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Stai attento il trecciato si può tagliare o lanciando con perdita di artificiale, o addirittura nel recupero di una preda, le pietre degli anelli scalfite in quel modo sono molto taglienti, sostituire l'apicale è semplice ed economico :wink:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Nino ha scritto:
Stai attento il trecciato si può tagliare o lanciando con perdita di artificiale, o addirittura nel recupero di una preda, le pietre degli anelli scalfite in quel modo sono molto taglienti, sostituire l'apicale è semplice ed economico :wink:

Ciao Nino, gia che ci sei volevo dirti delle cose, allego anche una foto per semplicicare la cosa, partiamo dal presupposto che prima quando rovinavo qualcosa compravo nuovo e quindi non mi sono mai cimentato nella riparazione di canne, anche perche io le tratto sempre con cura e non mi è mai capitato di rovinare anellie apicali.
Adesso volendo sostituire volevo sapere se la legatura e altrettanto resina passa sopra l'apicale stesso, in caso contrario devo anche tagliare la legatura e non vorrei che poi il lavoro verrebbe esteticamente uno schifo..da come vedo la legatura non dovrebbe avvolgere anche l'apicale ma finire appena questo inizia..
gia che mi trovo a sostituirlo mi consigli di metterne uno migliore mantenendo lo stesso diametro della pietra o aumentarlo un pochino, immagina che è piu piccolo di quello della bass terra 6.6, insomma è uguale di diametro al secondo anello della bassterra stessa.
Grazie anticipatamente.... Nicola
la canna è una shimano catana 240ml modello 2011 con azione 7-21 gr
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Lascia la legatura intatta ha solo una funzione estetica :wink:
rimuovi con un taglierino il bicomponente, riscalda per qualche secondo l'apicale facendo attenzione al carbonio, e poi sfilalo
vai in un negozio di pesca con lo stesso anello dovrebbero avercelo i rivenditori Shimano, sennò puoi metterci tranquillamente qualcosa che si adatti, magari meglio se lo trovi in SIC :wink: , dopo incollalo con un po di silicone a caldo e rivestilo con altrettanto bicomponente, il risultato dovrebbe rimanere invariato all'originale :wink:
P.S
Attenzione all'allineamento
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Grazie Nino, ultima cosa, scusa ma quest'anello non è in SIC? e poi che bicomponente devo prendere? che cos'è il bicomponente? e come ce lo passo?
scusami ma su queste cose sono ignorante

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Non credo che la catana adoperi anelli in SIC ! Non ne sono sicuro, il bicomponente è questo
Immagine
costa 12-13€ puoi utilizzarlo per future riparazioni o legature, anche perchè tra resina e anello a questo punto ti sarebbe quasi convenuto acquistare una nuova canna !
Immagine
><((((((o>

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
ok Nino, mo vedo come devo fare, e dire che la canna ancora la devo ingignare :grin: :grin:
Quindi al posto di mettere l'originale gia mi trovo ne metto uno fuji direttamente cercando di mantenere le misure del diametro della pietra

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

ok fammi sapere come va l'operazione siamo sulle spine :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
><((((((o>

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Nino ha scritto:
ok fammi sapere come va l'operazione siamo sulle spine :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: che fai mi prendi in giro?
comunque appena fatto posto la foto .... tiè !!!

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

ok :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
><((((((o>

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
scusami Nino, ho chiesto a mio cugino per il bicomponente lui ha detto che tiene la colla bicomponente ma è di colore grigio, io se vado in ferramenta cosa devo chiedere, dimmi una marca e tipo.
:grin: :grin: :grin: :grin: che ne soò, mai comprata fino ad adesso.
volendo c'è qualcosa di alternativo a questo?
per l'apicale ho capito che si incolla con colla a caldo
allineare gli anelli e poi bicomponemte per sigillare il tutto senz ascalanature, anche per evitare l'infiltrazione di agenti esterni , tipo salsedine ecc ecc
graziehg

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

levity ha scritto:
scusami Nino, ho chiesto a mio cugino per il bicomponente lui ha detto che tiene la colla bicomponente ma è di colore grigio, io se vado in ferramenta cosa devo chiedere, dimmi una marca e tipo.
:grin: :grin: :grin: :grin: che ne soò, mai comprata fino ad adesso.
volendo c'è qualcosa di alternativo a questo?
per l'apicale ho capito che si incolla con colla a caldo
allineare gli anelli e poi bicomponemte per sigillare il tutto senz ascalanature, anche per evitare l'infiltrazione di agenti esterni , tipo salsedine ecc ecc
graziehg

Non la trovi in ferramenta ma nei migliori negozi di pesca sportiva, è specifica per verniciatura e legature di canne da pesca :wink:
puoi anche evitare di mettrla basta che incolli bene l'apicale
Immagine
><((((((o>

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
grazie, la settimana prossima metto tutto a posto, ieri ho chiamato " La Mincio " e mi hanno detto che appena possibile mi spediscono l'apicale originale gratis
Io sono prpenso comunque di metterne uno migliore e tenermi l'altro di scorta....
graziehg
se ho problemi ti faccio sapere
e non stare in ansia.... :mrgreen: :mrgreen:

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

No aspetto :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
><((((((o>

HOBAO Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

allora se vuoi un consiglio,veloce ed economico,prendi un accendino,riscalda l'apicale e la legatura (che al 90%passa anche su parte dell'apicale)sfila l'apicale,po con una lama di un cutter togli via la legatura,pulisci per bene la parte interessata,metti una goggia di attack solla punta del vettino,infila il nuov tip,allinealo agli altri anelli,po prendi un po di flo per legature patri da 1-2 cm sotto il tip e rifai la stessa legatura che c'era prima salendo anche sul tip,a questo punto con il flaconcino dell'attack vai a saturare di colla la legatura .una volta fatta quest'operazione e fatta asciugare la colla il risultato è al 99%uguale all'originale ed in piu l'apicale e la legatura diventa un tutt'uno positivo1
Solo facendo l'asino .........sono giunto alla saggezza(Verdirosi)

Immagine

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Se il diametro dell'anello e del vettino non sono coincidenti al decimo, ovvero se c'è un po' di gioco tra vettino e anello, consiglio di usare la colla a caldo (sempre fusa con l'accendino) al posto dell'attack, ha più corpo e riempie meglio il vuoto.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
HOBAO ha scritto:
allora se vuoi un consiglio,veloce ed economico,prendi un accendino,riscalda l'apicale e la legatura (che al 90%passa anche su parte dell'apicale)sfila l'apicale,po con una lama di un cutter togli via la legatura,pulisci per bene la parte interessata,metti una goggia di attack solla punta del vettino,infila il nuov tip,allinealo agli altri anelli,po prendi un po di flo per legature patri da 1-2 cm sotto il tip e rifai la stessa legatura che c'era prima salendo anche sul tip,a questo punto con il flaconcino dell'attack vai a saturare di colla la legatura .una volta fatta quest'operazione e fatta asciugare la colla il risultato è al 99%uguale all'originale ed in piu l'apicale e la legatura diventa un tutt'uno positivo1

gia fatto, grazie.....
ma senza legatura, la shimano mi deve spedire l'apicale originale, intanto ne ho messo uno simile graziehg

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
TonyB ha scritto:
Se il diametro dell'anello e del vettino non sono coincidenti al decimo, ovvero se c'è un po' di gioco tra vettino e anello, consiglio di usare la colla a caldo (sempre fusa con l'accendino) al posto dell'attack, ha più corpo e riempie meglio il vuoto.

infatti ho usato colla a caldo, sono contro l'uso di attak perchè cristallizza, l'apicale sostituito è dello stesso diametro, fortunatamente l'ho trovato simile.... l'originale mi deve arrivare, infatti la ditta La Mincio me lo spedisce gratuitamente appena gli arriva dalla shimano graziehg

• Indice

• Torna a ROD BUILDING