Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice FISHING REPORT & NEWS INFO ITINERARI NAZIONALI ED ESTERI Antemurale Taon De Ravel

Antemurale Taon De Ravel

Qui puoi segnalare un itinerario alla community, oppure puoi chiedere suggerimenti su determinati luoghi da te frequentati.
Messaggio 16/10/2008, 19:32
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

La diga foranea chiamata comunemente antemurale, è una lunga costruzione di cemento armato elevata su una scogliera che in principio rappresentava da sola l'unica difesa del porto contro le intemperie del mare. Edificata dall'ammiraglio Taon De Ravel per volere di Emanuele Filiberto duca d'Aosta, situata a qualche centinaio di metri dalla terra ferma, il suo scopo è di proteggere il porto commerciale da mareggiate ed eventi meteorologici straordinari. La muraglia offre agli appassionati di pesca un itinerario davvero formidabile dove è possibile praticare tutte le specialita' che riguardano la pesca sportiva. La tecnica principale comunque rimane la bolognese oramai entrata nel sangue dei Napoletani. Questa specialita' che nasce nelle acque interne appassiona centinaia di pescatori che si riversano abitudinariamente sulla comoda banchina soleggiata della muraglia.

Ma non e l'unica tecnica, molto efficace è sicuramente la pesca a fondo,la quale puo' regalare, lo dico per esperienza personale catture davvero formidabili che spaziano dalle grosse orate da uno a cinque Kg a mormore, saraghi e altri pesci. Un altra tecnica di provata efficacia è l'inglese col pasturatore, questa consiste nell'utilizzo di una canna con potenza di lancio compresa tra i 50/100G equipaggiata con un grosso galleggiante scorrevole e pasturatore di seguito, l'esca è il bigatttino, in questo modo non è raro portare in guadino grossi saraghi da piu' di 1Kg.

Guardate cosa scrivevo qualche anno fa sullo spinning!!
Concetto superato visto che oggi siamo in molti a praticarla

Una nuova tecnica presa poco in considerazione che da un po di tempo si sta facendo largo sul muro ,è lo spinning,a mio parere l'unica capace di regalare fortissimi emozioni.

Nel periodo che va da giugno a ottobre il porto è letteralmente assediato da grossi esemplari di serra e in tarda estate da ricciole, insidiabili con popper da 30-40 grammi o walking the dog da 18-20G,le cacciate sono incredibili ma non sempre vanno a buon fine infatti il serra al contrario di chi lo crede un pesce stupido è molto astuto.

[url=http://imageshack.us]Immagine[/url]

Il signore che vedete nella foto è l'accompagnatore, ma non è l'unico infatti altri pescatori offrono il loro servizio di taxi del mare se cosi' possiamo dire. Mimi' è il suo nome e grazie a lui che si puo' raggiungere il muro, l'attraversata dura circa cinque minuti, l'imbarco avviene in un minuscolo pezzetto di porto lasciato in concessione ai pescatori al tempo dei monarchi e che in passato consisteva in una lunga spiaggia chiamata della Marinella piena di barche e pescatori, ma a causa dell' abbandono della pesca come attivita' di sostentamento, dei divieti, della morte dei vecchi pescatori, la spiaggia si è trasformata in una piccola banchina dove a fatica si sta' in pochi.

Consigli a mio parere è decisamente piu' favorevole sfoderare le nostre abilita'di pescatori sul muro nei giorni infrasettimanali, ovviamente per chi puo’ farlo, le probabilita' di catturare qualche grosso esemplare e soprattutto di trovare libero il posto preferito sono di gran lunga superiori. Quando si decide di andare a pesca sull'antimurale in settimana è opportuno avvertire Mimi' il giorno prima onde evitare lunghe attese nel aspettare che rientri dalla pesca che lui fa per lavoro (Nella foto un pescatore intento a innescare grosse sarde su ami da coffa).

Mi permetto di aggiungere alla bellissima descrizione di Nino alcune Foto Satellitari Dettagliate , cosi' da farvi immaginare le proporzioni del muro !!!

Le varie " ZONE " dell'antemurale vengono identificate ciascuna con un numero , sara' poi quel numero che comunicherete al traghettatore per fargli capire in che punto preciso portarvi !!

Questa e' la zona " UNO " la punta estrema del muro che guarda San Giovanni a Teduccio
Questa invece e' l'estrema punta che va verso Via Caracciolo
Ed in fine una bella Panoramica ... Ragazzi sono chilometri !!!!
Ciao ;-)
Ultima modifica di Nino il 05/11/2008, 14:51, modificato 1 volta in totale.

Messaggio 17/10/2008, 19:00
gnnarniell Avatar utente
Utente escluso

Tecnica: Spinning
come sempre riesci ad esaltare al meglio le caratteristiche di questo spot.
credo che tu sia innamorato dell'antemurale,come ti capisco,li ho conosciuto il mio amico serra :mrgreen:
lo ritengo uno dei migliori spot campani,non solo per comodita e per vicinanza,ma per lo spettacolo che sa offrire con cacciate ,mangianze,insomma tutto quello che uno spinner vuole vedere.

Messaggio 19/10/2008, 17:54
godless Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
82.5%

Uff...na volta di queste devo venire in trasferta a napoli ho capito.....

Messaggio 19/10/2008, 19:18
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

gnnarniell ha scritto:
come sempre riesci ad esaltare al meglio le caratteristiche di questo spot.
credo che tu sia innamorato dell'antemurale,come ti capisco,li ho conosciuto il mio amico serra :mrgreen:
lo ritengo uno dei migliori spot campani,non solo per comodita e per vicinanza,ma per lo spettacolo che sa offrire con cacciate ,mangianze,insomma tutto quello che uno spinner vuole vedere.

Molti di noi hanno sverginato su questo posto ujui

Messaggio 21/10/2008, 16:05

rispetto1
.... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ....
Immagine
.... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ....

il fatto che gli altri sbaglino .................... non fà di te una persona giusta.
Mauro

Messaggio 21/10/2008, 16:17
AlexPescatore84 Avatar utente
Utente escluso

Nino ha scritto:
Molti di noi hanno sverginato su questo posto ujui

ahhhhh....ecco cos'erano quelle urla che provenivano dalla casupola del faro....ora si spiega tutto....

jlj

Messaggio 22/10/2008, 21:45
alexomegl Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
20.7%

Tecnica: Bass-Fishing
bello..... rispetto1 rispetto1 rispetto1 rispetto1 rispetto1 positivo1 positivo1
I SONG O'MEGL.....E VUI SIT E'PEGG

Messaggio 06/11/2008, 23:26
DaveLittle Avatar utente
Utente escluso

Impiego: Venditore On Line
Interessi: Musica,Pesca,Informatica,

Ho aggiunto qualche foto .. cosi' vi viene un po di Pucundria e si organizzaaaa :mrgreen:

Messaggio 07/11/2008, 6:14
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

nella seconda foto c'è ancora il vecchio zatterone portato via l'anno scorso davanti ai miei occhi dopo molto tempo, li sottto stazionavano lampughe.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 07/11/2008, 8:59
DaveLittle Avatar utente
Utente escluso

Impiego: Venditore On Line
Interessi: Musica,Pesca,Informatica,

Chissa' a che serviva lo zatterone

Messaggio 07/11/2008, 9:23
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

Era una chiatta adibita al trasporto di materiali da costruzione.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Messaggio 28/07/2010, 19:12
tore Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
52.5%

Tecnica: spinning
Impiego: corriere express
Interessi: pesca, e calcio
Vivo a: aversa(ce)
ragazzi,scusate come si fa ad andare sulle antemurale?
ci sono degli orari?
chi bisogna contattare?
un ultima cosa, con l'auto come si fa,la mia e' nuova........si sta tranquilli....vi ringrazio in anticipo.

Messaggio 29/07/2010, 4:09
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

tore ha scritto:
ragazzi,scusate come si fa ad andare sulle antemurale?
ci sono degli orari?
chi bisogna contattare?
un ultima cosa, con l'auto come si fa,la mia e' nuova........si sta tranquilli....vi ringrazio in anticipo.

In fondo all'articolo trovi la mappa :wink:
http://www.spinclub.it/itinerari/57-ant ... apoli.html
giorni sabato e daomenica dalle 6:30 alle 15:00, per la macchina non preoccuparti erte
Immagine
><((((((o>

Messaggio 29/07/2010, 13:41
Mr.Wig Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
24.3%

Tecnica: Rockfishing-Spinning
Vivo a: torre del greco
Il mio Nome: Alfred
Ciao Nino, ma sai che solo ora capisco che l'antemurale è staccata dalla terraferma!! :shock:
Ne avevo sentito parlare di barche per arrivarci ma credevo che fosse una scorciatoia e per superare un punto inaccessibile.
Ho visto che è un posto pescoso ma ... è vero che sono i topi? :???:
Oppure lo confondo con un altro posto?
Comunque mi piacerebbe proprio andarci erte

Messaggio 29/07/2010, 13:51
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

E' pescoso ma bisogna essere fortunati a trovare le giuste condizioni sennò il cappotto è assicurato :grin:
i topi compaiono solo di notte, ho avuto in passato incontri molto ravvicinati, ma da un po è stata fatta una disinfestazione che ha risolto di parecchio il problema lavori!
Immagine
><((((((o>

Messaggio 29/07/2010, 17:46
tore Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
52.5%

Tecnica: spinning
Impiego: corriere express
Interessi: pesca, e calcio
Vivo a: aversa(ce)
grazie nino..... domani forse ci vado.

Messaggio 29/07/2010, 17:47
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

tore ha scritto:
grazie nino..... domani forse ci vado.

Portaci belle notizie :wink:
Immagine
><((((((o>

• Indice

• Torna a INFO ITINERARI NAZIONALI ED ESTERI