Gaetano ha scritto:
Sono anch'io per il multifibra, ma sto avendo modo di parlare con molti pescatori della mia zona, che incontro spesso a pesca, e non sono pochi quelli che praticano lo spinning con il monofilo. L'opinione comune, tra queste persone, è che per le condizioni in cui pescano loro (stiamo parlando per lo più di spiaggia e foce con mare molto mosso, raramente scogli) la differenza tra le due tipologie è minima, e che data la maggiore economicità del nylon non ha senso sfondarsi le tasche col monofilo.
E comunque, parole a parte, i pesci li prendono, anche davanti ai miei occhi. Usando nylon e quasi sempre esche siliconiche. Quasi mai minnows, che a loro dire sono meno efficaci.
Insomma, sarebbe il caso di provare... magari non con il primo monofilo che si trova, ovviamente.
Beh, direi che ti sei risposto da solo: siliconici, spiaggia e foce = bombarda in genere, quindi recuperi lineari e senza controllo sull'esca. Se si vuol fare lo spinning più autentico, cioè controllo diretto dell'artificiale e contatto permanente con esso, il trecciato è di rigore, grazie alla sua mancanza di elasticità. Se imprimo una jerkata, con la treccia ne arriva il 100% all'esca, col monofilo si è no il 20%.
Il diametro minore e la conseguente gittata superiore, è solo una qualità secondaria della treccia.