Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI usare un buon nylon al posto del multifibra ?????

usare un buon nylon al posto del multifibra ?????

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola
come da titolo....
oggi pomeriggio ho imbobinato uno dei miei muli "shimano sedona 4000fd" con un nylon da mare, precisamente un cavo della awa-shima 0.40 con carico di rottura 20,50 kg/ 45,1 lbs, la particolarita' di questo monofilo oltre al carico di rottura alto ha assenza di memoria e poco elastico ed è costruito usando un polimere N70 della Mitsubishi con rivestimento siliconico e fluorocarbon il che' faccia pensare che sia adatto anche per lo spinning.
domani se ho tempo vado a provare alcuni lanci direttamente in mare...
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

il nylon lo adopero quasi sempre in acque interne ma volendo si può usare anche in mare anche se è consigliabile usare multifibre per una serie di fattori, facci sapere come ti trovi con questo filo :wink:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Nino ha scritto:
il nylon lo uso in acque interne ma volendo si può usare anche in mare anche se lo sconsiglio vivamente :wink:

ciao Nino, anche io non sono molto d'accorso all'uso del nylon
una domanda fuori fuori topic, tu che nodo usi per collegare il FC al multifibra....

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Nino ha scritto:

ok, grazie due giorni fa è ceduto il nodo FG che usavo , in pratica il FC è scivolato da dentro il multifibra, anche se ultimamente come nodo lo usavo spesso, ma sotto forte trazione il nodo ha fallito, eppure era propagandato come il miglior nodo in assoluto, io prima di questo usavo un DOBLE UNI e mai avuto problemi.....
grazie ancora dell'info caro Nino, provero' anche il tony pena che credo sia piu' efficiente dell'UNI.
( ed ho perso anche un max rap ) che sfiga

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Ho provato molti nodi in passato, l'unico che non mi ha mai deluso è stato proprio il tony pena :wink:
ciao
Immagine
><((((((o>

Gaetano Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
75%

Tecnica: Spinning
Impiego: Disoccupato
Interessi: Chitarra, fai da te, escursionismo, informatica
Vivo a: Carlentini (SR)
Il mio Nome: Gaetano
Ciao, Levity. Mi potresti dire a che prezzo hai trovato quel monofilo?
"Ovunque io posi il mio cappello, quella è casa mia" - Adelmo Fornaciari.

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Gaetano ha scritto:
Ciao, Levity. Mi potresti dire a che prezzo hai trovato quel monofilo?

diciamo che esistono monofili migliori, ma tutto sommato questo è sopra la media, ho fatto varie prove ed è risultato buono.
ultime tre bobine che aveva il negoziante le ho prese in offerta e me le ha vendute a 6,00 euro l'una ( bobine da 250 metri )
ho preso le misure, 0.25, e due dello 0.40, una delle quali l'ho regalata a mio cognato
( un buon affare )

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Tecnica: spinning
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Assolutamete sconsigliato l'uso del monofilo per maolti motivi tra i quali:

Maggiore spessore a parità di carico di rottura con un trecciato..quindi..lanci più corti , minor filo in bobina, scarsa gestione delle esche
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Savio ha scritto:
Assolutamete sconsigliato l'uso del monofilo per maolti motivi tra i quali:

Maggiore spessore a parità di carico di rottura con un trecciato..quindi..lanci più corti , minor filo in bobina, scarsa gestione delle esche

si Savio, ma il tempo che mio cognato fa il rodaggio e poi gli imbobino un multifibra, quando impara a lanciare poi si vede. :wink:

Gaetano Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
75%

Sono anch'io per il multifibra, ma sto avendo modo di parlare con molti pescatori della mia zona, che incontro spesso a pesca, e non sono pochi quelli che praticano lo spinning con il monofilo. L'opinione comune, tra queste persone, è che per le condizioni in cui pescano loro (stiamo parlando per lo più di spiaggia e foce con mare molto mosso, raramente scogli) la differenza tra le due tipologie è minima, e che data la maggiore economicità del nylon non ha senso sfondarsi le tasche col monofilo.
E comunque, parole a parte, i pesci li prendono, anche davanti ai miei occhi. Usando nylon e quasi sempre esche siliconiche. Quasi mai minnows, che a loro dire sono meno efficaci.
Insomma, sarebbe il caso di provare... magari non con il primo monofilo che si trova, ovviamente.

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Gaetano ha scritto:
Sono anch'io per il multifibra, ma sto avendo modo di parlare con molti pescatori della mia zona, che incontro spesso a pesca, e non sono pochi quelli che praticano lo spinning con il monofilo. L'opinione comune, tra queste persone, è che per le condizioni in cui pescano loro (stiamo parlando per lo più di spiaggia e foce con mare molto mosso, raramente scogli) la differenza tra le due tipologie è minima, e che data la maggiore economicità del nylon non ha senso sfondarsi le tasche col monofilo.
E comunque, parole a parte, i pesci li prendono, anche davanti ai miei occhi. Usando nylon e quasi sempre esche siliconiche. Quasi mai minnows, che a loro dire sono meno efficaci.
Insomma, sarebbe il caso di provare... magari non con il primo monofilo che si trova, ovviamente.

Beh, direi che ti sei risposto da solo: siliconici, spiaggia e foce = bombarda in genere, quindi recuperi lineari e senza controllo sull'esca. Se si vuol fare lo spinning più autentico, cioè controllo diretto dell'artificiale e contatto permanente con esso, il trecciato è di rigore, grazie alla sua mancanza di elasticità. Se imprimo una jerkata, con la treccia ne arriva il 100% all'esca, col monofilo si è no il 20%.
Il diametro minore e la conseguente gittata superiore, è solo una qualità secondaria della treccia.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

FrancescoSpin Avatar utente
Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy
Impiego: Studente(scientifico)
Interessi: Pesca
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone

TonyB ha scritto:
Gaetano ha scritto:

Beh, direi che ti sei risposto da solo: siliconici, spiaggia e foce = bombarda in genere, quindi recuperi lineari e senza controllo sull'esca. Se si vuol fare lo spinning più autentico, cioè controllo diretto dell'artificiale e contatto permanente con esso, il trecciato è di rigore, grazie alla sua mancanza di elasticità. Se imprimo una jerkata, con la treccia ne arriva il 100% all'esca, col monofilo si è no il 20%.
Il diametro minore e la conseguente gittata superiore, è solo una qualità secondaria della treccia.

quoto TonyB
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

Gaetano Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
75%

Esatto. E' esattamente quello che ho pensato anch'io.
La bombarda però è usata da pochissimi. La maggior parte zavorrano i siliconici usando ami con testa piombata o pesetti ad ogiva. Niente di pesantissimo, comunque. Sui 15 grammi.

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Inoltre il nylon perde il 30% del carico di rottura appena bagnato..., poi non penso che sia più economico comprare il nylon, infatti 300yrd di buon trecciato costano dai 20 ai 30 euro, io sono due anni che utilizzo lo stesso trecciato ed è ancora in ottime condizioni. In questi due anni quante volte avrei dvuto cambiare il nylon????
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Gaetano Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
75%

Sono d'accordissimo con te, Savio.
Mi diresti che tipo di trecciato usi? Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare, dalle mie parti, un negozio davvero fornito. Inoltre mi sto rendendo conto che i prezzi, rispetto alla zona di napoli, sono molto più alti, almeno leggendo i vostri commenti. Il prezzo che hai appena scritto qui credo che me lo posso sognare.

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Io uso sia tufline xp che powerpro il primo lo trovi su ebay a circa 19 euro ed il secondo 25 euro
Immagine

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice