Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI Tabella conversione Powerpro Usa - Europa ...finalmente!

Tabella conversione Powerpro Usa - Europa ...finalmente!

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Brazil
Tecnica: spinning
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Girando nei vari negozi sia in rete che in quelli fisici, trovavo differenze per quanto riguarda i diametri e carichi di rottura dei trecciati powerpro.
Infatti esistono delle confezioni dove è riportato il carico di rottura in Lb ed alte dove il carico di rottura è riportato in kg, le prime sono confezioni per mercato USA le altre sono confezioni per mercato Europa, il problema si verifica quando si confrontano le due confezioni e quindi i due fili, a parità di carico di rottura le confezioni Europa hanno diametri molto più sottili rispetto a quelli USA :shock:

Essendo la stessa azienda il prodotto dovrebbe essere lo stesso...ma non è proprio così o meglio, in America si utilizza un sistema di test differente da quello Europa che sviluppa risultati ben diversi infatti i carichi di rottura europei risultano falsati mentre quelli americani sono addirittura sottostimati quindi più vicini alla realtà.

Ma facciamo un esempio per essere più chiari se prendete una confezione Europa di powerpro
Immagine

ad esempio su questa confezione è segnato che la sezione 15mm tiene 9kg che sarebbero circa 20lb, è falso!
Infatti non rispecchia la sezione del corrispondente 20lb USA che è 23mm

In pratica le confezioni europee sono fedeli per quanto riguarda il dato riportato della sezione ma sono totalmente differenti per quanto riguarda il carico di rottura indicato.
Per prendere un effettivo 20lb con confezione europea bisogna acquistare quello con indicato 23mm/15kg

Vi posto una tabella creata gentilmente dal sito La Mincio con questa potrete confrontare facilmente i carichi di rottura
Immagine
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Bravo Savio,
ottimo lavoro.
Sapevo anche io di questa cosa, mi avevano detto che per avere un 20 lbs PPro bisognava prendere uno 0,23, ma adesso tu hai formalizzato la cosa in maniera più completa.
Saluti.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Ottimo Savio, infatti questo in foto è un 0,23 pari a 15 Kg che al dinamometro mi da 22 Lb

Immagine
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Brazil
Nino ha scritto:
Ottimo Savio, infatti questo in foto è un 0,23 pari a 15 Kg che al dinamometro mi da 22 Lb

Si infatti gli americani in questo sono talmente seri che sottostimano i carichi di rottura...noi facciamo il contrario :sad:
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

GENNY Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
68%

Tecnica: Spinning,Bolognese
Impiego: Studente
Interessi: Pescare,Sport
Vivo a: Nocera Inferiore
Savio ti ricordi l'ultima volta che avevo ripetuto il report che poi avevi bloccato?? Io infatti avevo messo a confronto la treccia americana delle nuove confezioni con quella che ho acquistato che è Europea... allora pensavo che era falsa e perciò avevo fatto quella domanda capito???
Cmq la treccia che ho è uno 0,19mm... che allora a quanto corrisponde???
I Love Spinning

francescodj86 Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
0.8%

Tecnica: spinning/surfcasting
Impiego: studente
Interessi: pesca
Vivo a: napoli
ottimo savio complimenti anche da parte mia! argomento ben trattato e di grossa utilità! ci voleva proprio un po di chiarezza, grazie a nome di tutti! 456456
SPinnerMan!!

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Brazil
GENNY ha scritto:
Cmq la treccia che ho è uno 0,19mm... che allora a quanto corrisponde???

Basta dare un occhiata alla tabella lavori! .... comuque è un 15lb
Immagine

gennaro81 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
35%

Tecnica: Spinning
anche il mio negoziante ha il power pro 9Kg se non ricordo male 0,15
abbiamo visto anche sul catalogo shimano 2011 e riporta 9 kg, quale dovrei prendere per avere effettivamente 20 lb

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Lo 0.23 :wink:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

gennaro81 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
35%

Grazie Nino

savio96 Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
61.7%

Tecnica: bolognese e spinning
Impiego: studente
Vivo a: cosenza
Il mio Nome: saverio
http://www.bassanglers.it/catalogo.asp? ... egoria=191
quà invece lo mette già in ordine :wink:
Lo spinning è entrato in me!

gennaro81 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
35%

Volevo alcune informazioni riguardo il trecciato
Ho già imbobinato una bobina dell'exage con lo 0,23 20 lb
Visto il periodo invernale mi conviene imbobinare l'altra bobina con lo 0,15?
o pesco con lo 0,23 per tutti i periodi?
Canna bassterra 7 mulinello 4000 exage

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Il trcciato va scelto soprattutto in base all Line capacity della canna, se scendi di diametro e quindi di potenza, come regola dovresti proporzionare l'intera attrezzatura, ad esempio; se su una canna da 20Lb ci monti un filo da 15Lb, la scelta ha poco senso. La Bass terra 10-40 dovrebbe essere una 20 Lb, quindi è consigliabile usare un 20 Lb, e quindi uno 0,23.
Immagine
><((((((o>

gennaro81 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
35%

sei stato chiaro, grazie

mario90 Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
8.3%

Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario
bella scheda erte erte

saxvig Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
77.5%

Tecnica: inglese
Impiego: tecnico
Interessi: pesca
Vivo a: italia
Il mio Nome: Sandro
Grazie a nome di tutti queli che come me si stanno avvicinando a questa tecnica........... P.s. In America solo se c'è l'ipotesi di reato per pudore ci si dimette in Europa (in Italia è anche peggio) prima di farlo aspettano anni .... Figurati se potevano essere seri su quest'argomento. Comunque per la pesca c'è qualcuno che ci informa con serietà e efficienza graziehg

fabio_84 Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
67.5%

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning & surf casting
Impiego: Hairstilyst
Interessi: Calcio & Pesca
Il mio Nome: Fabio
...ragazzi scusate ma sono ancora più confuso...in pratica volevo acquistare più metri nel lancio e proprio oggi ho comprato un trecciato power pro da 0.15 che ha il diametro inferiore al mio vecchio sufix gyro 20lb dia. 0.21 e carico rottura 9kg... e mi sono basato sullo stesso carico di rottura,ora volevo sapere se ho fatto una cavolata o no...cioè in poche parole il carico di rottura del power pro è stato sopravvalutato?non mi vorrei trovare con un filo più sottile e più debole :eek:
se vi può essere utile ho una live bait con mulo exage 4000fc
Il Collezionista Di Cappotti

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
fabio_84 ha scritto:
... mi sono basato sullo stesso carico di rottura,ora volevo sapere se ho fatto una cavolata o no...

La prima che hai detto...(scusa la franchezza).
Il PP 0,15, come si vede dalla tabella di sopra, è in realtà un 10 libbre, cioè tiene 4,5 chili circa.
Saluti.

PS: ho provveduto ad eliminare il post che hai aperto con la stessa domanda, continuiamo qui per non disperdere l'argomento.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

La live Bait è una 10 - 20 Lb, in teoria andrebbe bene, visto che il PP 0.15 ha un carico di 10 Lb, circa 5 Kg, nella pratica invece conviene affidarsi ad un 20Lb, lascerei un 10Lb per la pesca in acque interne, a meno che non si utilizza solo per la pesca a spigola, ma comunque sono dell'opinione che nel nostro mare non esiste una pesca specifica, può capitare di andare a Spigole, e catturare Serra, o viceversa, giusto per fare un esempio; quindi il consiglio è quello di affidarsi sempre ad attrezzature che riescono a gestire più o meno bene, le varie situazioni. La tua Live Bait, è una canna All round, ma armata con un 10Lb, diventa meno funzionale sotto questo aspetto quindi: se si acquista una Live Bait consapevoli di avere tra le mani una canna tutto fare, la cosa migliore è quella di corredarla con un 20 Lb, anzichè, un 10 Lb, sennò si rischia di trasformare una tuttofare, in una canna specifica, e inaffidabile.
N.B.
MI raccomanda ad essere più attento nell'inserimento degli argomenti.
Immagine
><((((((o>

fabio_84 Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
67.5%

Bandiera Nazionale:
Italy
TonyB ha scritto:
fabio_84 ha scritto:
... mi sono basato sullo stesso carico di rottura,ora volevo sapere se ho fatto una cavolata o no...

La prima che hai detto...(scusa la franchezza).
Il PP 0,15, come si vede dalla tabella di sopra, è in realtà un 10 libbre, cioè tiene 4,5 chili circa.
Saluti.

PS: ho provveduto ad eliminare il post che hai aperto con la stessa domanda, continuiamo qui per non disperdere l'argomento.

graziehg raga...
scusate ma sto' imparando :mrgreen:

fabio_84 Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
67.5%

Bandiera Nazionale:
Italy
Alla fine volevo un trecciato più sottile di diametro ma con lo stesso libraggio...visto che sulla confezione c'era riportato solo il diametro e carico di rottura l'ho preso...
Comunque no problem l'ho cambiato col super 8 sempre power pro,
Grazie ancora x i consigli positivo1

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice