Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI Quale e quanto filo

Quale e quanto filo

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Messaggio 20/02/2011, 22:50
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Tecnica: vertical jigging - spinning
Vivo a: cormons
Il mio Nome: giuseppe
Ragazzi ho ordinato il mulinello. Un Mitchell XGE 308 che dovrebbe essere un 3000.
Voglio metterci il Power Pro.
Quale diametro e che lunghezza mi consigliate?
Peppe.

Messaggio 21/02/2011, 7:44
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Il filo va scelto avendo come riferimento il line della canna comunque se ne farai un uso a 360°, ti consiglio un 20 Lb rocchetta da 150 Yard, controlla anche la capienza riportata sulla bobina.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 21/02/2011, 12:10
FrancescoSpin Avatar utente
Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente(scientifico)
Interessi: Pesca
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone

Nino ha scritto:
Il filo va scelto avendo come riferimento il line della canna comunque se ne farai un uso a 360°, ti consiglio un 20 Lb rocchetta da 150 Yard, controlla anche la capienza riportata sulla bobina.

quoto un buon 20 lb ti può tirar fuori da situazioni difficili :wink:
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

Messaggio 21/02/2011, 12:49
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Che sul Power Pro vorrebbe dire 0,23 alla luce di quanto è stato detto in altri post.
Ma se volessi collegare direttamente il trecciato all'artificiale, non sarebbe un tantinello grosso?
Inoltre se lo 0,15 che ho al micrometro misura più di 0,20, uno 0,23 sarà effettivamente 0,28/0,30?
E poi quale colore sarebbe più appropriato o meno visibile, il verde?
Troppe domande eh? Portate pazienza, please :roll: .
Ultima modifica di peppe il 21/02/2011, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Messaggio 21/02/2011, 13:07
casualspinner Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
47.7%

Tecnica: bolognese/spinning
Vivo a: Foggia
peppe ha scritto:
Che sul Power Pro vorrebbe dire 0,23 alla luce di quanto è stato detto in altri post.
Ma se volessi collegare direttamente il trecciato all'artificiale, non sarebbe un tantinello grosso?
E poi quale colore sarebbe più appropriato o meno visibile, il verde?
Troppe domande eh? Portate pazienza, please :roll: .

se negli spot dove peschi non ci sono scogli affioranti o non cè il rischio che il trecciato strofini contro qualche roccia allora puoi benissimamente legare direttamente il trecciato all'artificiale, se invece cè la possibilità che il trecciato strofini spesso contro scogli rocce ecc.. allora ti consiglio un buon fluorcarbon come finale che è più resistente al contatto con scogli pietre e quant'altro..oppure anche se peschi in acque limpide e cristalline ti conviene usare nylon fc..spero di essere stato chiaro :mrgreen:

Messaggio 21/02/2011, 13:37
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Chiarissimo.
Quindi mi converrebbe caricare una bobina col trecciato ed una col nylon. Ma quest'ultimo di che diametro o devo fare riferimento sempre alle 20 libbre?

Messaggio 21/02/2011, 13:43
Panama
Panama
Progress to next rank:
47.7%

peppe ha scritto:
Chiarissimo.
Quindi mi converrebbe caricare una bobina col trecciato ed una col nylon. Ma quest'ultimo di che diametro o devo fare riferimento sempre alle 20 libbre?

No no ti spiego, carica sempre la bobina con la treccia, poi ti basta legare 70-80 cm di nylon FC alla treccia e stai apposto! per la misura del nylon dipende da che pesci vuoi insidiare, se vai a spigole uno 0.30 mm va bene..altrimenti per barracuda serra leccie è meglio salire sullo 0.40- 0.45..

Messaggio 21/02/2011, 13:48
jimy74 Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
51.7%

Tecnica: bolentino-spinning
Impiego: agente di commercio
Interessi: pesca-calcio
Vivo a: monte argentario
Il mio Nome: alberto
peppe ha scritto:
Chiarissimo.

devi fare un finale di fluorcarbon di una 70ina di centimetri con un moschettone finale per cambiare facilmente gli artificiali
se qualcuno pesca tutti i pesci non ci son più pesci da pescare

Messaggio 21/02/2011, 17:08
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Ok grazie ragazzi.
Allora trecciato, nodo, fluorocarbon, girella e artificiale. Anche se mi sarebbe piacuto evitare giunzioni.
Ciao e graziehg

Messaggio 21/02/2011, 17:12
Panama
Panama
Progress to next rank:
47.7%

lo spot dove peski comè?

Messaggio 22/02/2011, 12:20
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
casualspinner ha scritto:
lo spot dove peski comè?

Premetto che da poco mi è venuto il pallino dello spinning e quindi per tale tecnica non ho ancora degli spot ben individuati dove pescare.
Fin'ora ho utilizato il mio gommone e, tra il bolentino e la traina, ho provato qualche lancio di minnow con la canna che uso per il kabura (anche se fin'ora senza risultati in questa tecnica) montata a casting con rotante low profile.
Il Golfo di Trieste, dove bazzico, è prevalentemente sabbioso e basso ma comunque relativamente popolato anche da spigole (che qui se ciama el branzin). In zona sono stati catturati esemplari di 7/9 chili (dei mostri) prevalentemente a traina col vivo. Riguardo allo spinning non ho simili riscontri anche se credo che taluni spot (vedi la foce dell'Isonzo e i vari canali della laguna di Grado) abbiano delle enormi potenzialità.
Anche la leccia ha dato (ma non a me) delle belle soddisfazioni sempre e soprattutto trainando il vivo.
A Monfalcone, nota per la costruzione delle grandi navi da crociera, si divide geleologicamente l'Adriatico. In pratica da costa prevalentemente sabbiosa, com'è tutta la riviera adriatica dal Gargano in su, qui diventa rocciosa regalando i meravigliosi panorami marittimi tipici e caratteristici dell'Istria e della Dalmazia.
Ed in questi luoghi cambia anche la pesca e gli esemplari insidiabili.
Cacchio come al solito mi sono dilungato troppo. C'aggia fa', mi piace chiacchierare :grin: .
Ciao
P.S.: in estate, per alcuni giorni, la caccia si svolge nel Cilento dove è tutta un'altra storia.....

Messaggio 23/02/2011, 9:33
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Perdonatemi che sono un po' lentone :oops: .
Sto per ordinare il trecciato ma sono indeciso sul colore. Ho visto in altri post che non tutti danno grande importanza a questo dato. Ma è proprio così. Ad es. se prendo giallo o bianco lo vedo bene io ma anche il pesce quindi sarebbe meglio verde o al massimo rosso?
Grazie.

Messaggio 23/02/2011, 9:49
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Il colore del filo è utile quando lo si vuole usare come tracciante, a mio avviso molto importante nella pesca a casting, per il resto basta aggiungere il classico moncone di fluorocarbon per togliersi ogni preoccupazione, il rosso comunque è un buon colore, se tuenuto bene non scolorisce troppo con la normale usura.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 23/02/2011, 11:58
mario90 Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
8.3%

Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario
ciao ti posso dire che io ho comprato una bobina di trecciato dal diametro dello 0.18(30lb) la marca è selen eurofibre e lo pagata 21euro mi sono trovato abbastanza bene...
per il fatto di legare l' artificiale direttamente al trecciato,(come dice casualspinner) dipende da dove peschi se le acque dove peschi sono torbide allora puoi evitare di fare giunzioni però e consigliabile sempre fare un terminale intorno al metro...ciao

Messaggio 23/02/2011, 12:47
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Vi ringrazio tutti per i consigli e la disponibilità.
Alla fine seguendo i vostri consigli ho ordinato un Power pro 0,23 - bianco. Il colore era l'unico disponibile in offerta (0,10 cent al metro), gli altri erano di diametri troppo piccoli ad eccezione del giallo 0,19. Metterò il finale in monofilo o colorerò il trecciato a mano :grin: .
Saluti a tutti.

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice