Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI problema trecciato

problema trecciato

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Messaggio 12/05/2011, 17:51
Davidem Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
77.5%

Autore argomento
Tecnica: spinning
Vivo a: calabria
Il mio Nome: davide
Ciao ragazzi,da poco ha acquistato un trecciato che mi sta creando molti problemi,ho perso gia 40 euro di artificiali.Purtroppo quando l'ho acquistato me lo sono fatto caricare sul mulinello dal negoziante senza chiedere ne marcha ne qualità(lo so,sono un minchione) e quindi non so niente.Adesso però mi sorge il dubbio se sono io ha sbagliare qualche cosa nel lancio,magari mi capita di lasciare il dito in ritardo durate il lancio e creare un forte strappone al trecciato.Ditemi voi cosa sbaglio o se devo correre subito a cambiare il trecciato.

Messaggio 12/05/2011, 18:08
Roland Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: Spinning - Casting
Impiego: Software Engineer
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi
Guarda, io penso che un trecciato che si spezza durante il lancio sia proprio di bassa qualità! A meno che la rottura non avvenga a ridosso del nodo, in tal caso potrebbe trattarsi di un problema di realizzazione del nodo ma anche in questo caso rimango alquanto stupito, :shock: :shock: non ho mai sentito una cosa del genere!! Ciao, facci sapere
Immagine

Messaggio 12/05/2011, 18:33
Davidem Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
77.5%

Autore argomento
non so cosa dirti,magari consigliami qualche nodo per il trecciato

Messaggio 12/05/2011, 18:47
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola
Davidem ha scritto:
non so cosa dirti,magari consigliami qualche nodo per il trecciato

la rottura in quale punto avviene, spiegati meglio
il trecchiato di che diametro e'?
che mulinello usi, a bobina rotante o fissa?
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

Messaggio 12/05/2011, 18:58
Davidem Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
77.5%

Autore argomento
la rottura non avviene nel punto del nodo,ho un mulinello a bobina fissa 2500 e purtroppo per il diametro non so che dirti

Messaggio 12/05/2011, 19:17
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
gli anelli della canna sono intatti ?
controllali bene, anche con una lente di ingrandimento, basta una scheggia microscopica della pietra in sic per rovinare e spezzare il trecciato in fase di lancio o recupero.

Messaggio 12/05/2011, 22:06
Roland Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: Spinning - Casting
Impiego: Software Engineer
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi
se stiamo parlando di nodo tra trecciato e terminale, io ricorro al nodo uni la cui spiegazione puoi trovare qui:

http://www.predatorfish.it/articoli/71- ... e-uni.html

se parliamo invece di nodo realizzato su girella o moschettone o amo, utilizzo il nodo trilene se il trecciato è morbido, oppure il nodo palomar se il trecciato è più rigido:

http://www.predatorfish.it/articoli/69- ... ilene.html

http://www.predatorfish.it/articoli/69- ... lomar.html

Ma, dal momento che la rottura non avviene a ridosso del nodo, direi che il problema non sta' qui. Come suggerito da Nicola, osserva con attenzione gli anelli della tua canna ed i bordi della bobina del tuo mulinello, assicurandoti che non ci siano lesioni/sporgenze. Fatto ciò, prova la tenuta del trecciato magari con l'ausilio del dinamometro o, in mancanza, semplicemente appendendogli dei pesi... magari la tua treccia non ha un carico di rottura sufficiente!
Che esche stai lanciando? Il loro peso qual è?
Immagine

Messaggio 13/05/2011, 12:06
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
chiedi spiegazioni al negoziante sul trecciato che ti ha venduto, se è difettoso hai diritto alla sostituzione .....
una cosa importante, non cercare di risparmiare su monofili e trecciati, sono il punto di unione tra voi e la preda ....
deve essere sempre di buona manifattura.
infatti è un controsenso, se poi , come tu stesso hai detto, devi perdere 40 euro di artificiali

Messaggio 13/05/2011, 14:39
Lures Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
9%

Bandiera Nazionale:
United States of America
Tecnica: Spinning , Pesca con bombarda
Impiego: Studente
Interessi: Informatica & Pesca
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Francesco
levity ha scritto:
chiedi spiegazioni al negoziante sul trecciato che ti ha venduto, se è difettoso hai diritto alla sostituzione .....
una cosa importante, non cercare di risparmiare su monofili e trecciati, sono il punto di unione tra voi e la preda ....
deve essere sempre di buona manifattura.
infatti è un controsenso, se poi , come tu stesso hai detto, devi perdere 40 euro di artificiali

positivo1 fai così

Messaggio 13/05/2011, 17:14
Davidem Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
77.5%

Autore argomento
ho perso un bel po di artificiali tra cui un mommotti prestato da un amico........ :oops: :cry: :roll:
per il fatto degli anelli quando possibile vado a controllare,soprattutto per non rischiare di cambiare trecciato inutilmente.La bassa qualità può essere pure,ma visto che sono alle prime armi non so distinguere un trcciato buono da uno non buono.....bgrazie per le risposte

Messaggio 15/05/2011, 9:04
mario90 Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
8.3%

Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario
ciao!! il miglior trecciato sul mercato è il pawer pro poi ti consiglio anche un trecciato della selen eurofibre da 30 lb mi sono trovato molto bene e c'è l'ho da quasi un'anno nessun problema.....
per il nodo ti consiglio il nodo fg che è stato testato molte volte e riesce a mantenere quasi il carico di rottura del naylon
http://dailymotion.virgilio.it/video/x5 ... o-fg_sport
per il fatto che il trecciato si spezzi , nn solo controlla quello che hanno consigliato in precedenza ma anche la rotella dell'archetto del mulinello perchè se nn gira bene lo puo consumare.... ciao facci sapere!!! fishfish

Messaggio 16/05/2011, 17:34
Davidem Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
77.5%

Autore argomento
graziehg ,gli anelli mi sembrano apposto,il mulinello mi sembra apposto ,l'unico è il trecciato.Arrivato a sto punto credo che l'unica soluzione sia cambiare il trecciato,sperando che non arrivino altri problemi :razz:

Messaggio 13/06/2011, 16:46
simox78 Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
4.3%

Tecnica: SPINNING IN MARE
Impiego: TECNICO ENTE PUBBLICO
Interessi: PESCA, CALCIO,SCI
Vivo a: IMPERIA
Il mio Nome: Simone
POWER PRO tutta la VITA!!!!! 456456
Anche mi è successo ma il problema era con il cimello della canna che si era scheggiato e tagliava quindi la lenza!!!! :eek: subito sostituito....però avevo ancora il nylon!!!! :???: il passaggio al trcciato è stato senza dubbio la soluzione migliore!!!! :lol: positivo1

Messaggio 15/06/2011, 6:36
simox78 Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
4.3%

Tecnica: SPINNING IN MARE
Impiego: TECNICO ENTE PUBBLICO
Interessi: PESCA, CALCIO,SCI
Vivo a: IMPERIA
Il mio Nome: Simone
Chi più spende.....meno spende!!!!.... 456456
Non comprare mai trecciati a basso costo o meglio NON conosciuti!!!!!! :grin:

Messaggio 09/12/2011, 9:08
gunfish Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
15%

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning,mosca,passata.
Vivo a: Pisa
Il mio Nome: Paride
Dopo aver acquistato un trecciato non certo a buon mercato mi son dilettato nella costruzione di stupende parrucche...
Ma ne vale veramente la pena spendere tutti quei soldi? Ho notato che non si ottengono dei grandi benefici in termini di lunghezza del lancio anche usando uno 0.15; il nodo di giunzione deve esser fatto con estrema precisione, pena la rottura del fluorocarbon e non vi dico il nervoso mentre una parrucca ti blocca davanti ad una mangianza... :evil:
Personalmente preferisco un ottimo monofilo dedicato allo spinning, basta far attenzione alle torsioni ed il gioco è fatto; 0.16 sulla 3/14gr., 0.20 sulla 7/21gr. e 0.30 sulla 15/40gr., questo è il mio modesto parere.
Un saluto a tutti

Messaggio 11/12/2011, 11:16
lukemon79 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
0%

Interessi: energie alternative basket motori
Vivo a: Mondragone (CE)
Il mio Nome: Luca
Io di parrucche non ne faccio tantissime, da quando lo uso. Hai avuto l'accortezza di imbobinarlo bello teso? O era floscio? Che mulinello usi?

Messaggio 11/12/2011, 12:12
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Il mio Nome: Nino

Il segreto per eleminare le parrucche, è quello di trovare il perfetto assetto del filo in bobina, il più delle volte l'assetto di default va modificato con l'uso delle rondelline in plastica in dotazione a molti mulinelli di fascia medio alta. Per mulinelli economici ai quali non è possibile modificare l'imbobinamento, il problema si risolve restando 4-5 mm sotto il bordo della bobina.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 11/12/2011, 13:11
gunfish Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
15%

Bandiera Nazionale:
Italy
Nino ha scritto:
Il segreto per eleminare le parrucche, è quello di trovare il perfetto assetto del filo in bobina, il più delle volte l'assetto di default va modificato con l'uso delle rondelline in plastica in dotazione a molti mulinelli di fascia medio alta. Per mulinelli economici ai quali non è possibile modificare l'imbobinamento, il problema si risolve restando 4-5 mm sotto il bordo della bobina.

Salve.
C'ho provato Nino, ma anche restando al di sotto del bordo della bobina dopo un pò di lanci sparruccavo. Ho provato a lubrificare con del silicone spray, ho usato la girella per evitare le torsioni, evitato frustate nel lancio, aumentato il peso dell'artificiale ma niente. Forse il trecciato mal si sposa coi topwater wtd?? Non so che pensare, sta di fatto che per non rovinare il power pro, l'ho tolto dal mulinello e son tornato al nylon che non mi ha mai tradito, magari più avanti ne acquisterò uno di fascia alta. Quali sono i modelli a cui ti riferisci Nino?
Forse Luca è proprio il fatto che usando i wtd durante il recupero si formano spire più lente in bobina? Il mulinello è uno Shimano Exage 4000FC mod.2012 nuovo di pacca, provato col monofilo e nessuna parrucca.

Messaggio 11/12/2011, 14:39
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Il mio Nome: Nino

Quali sono i modelli a cui ti riferisci Nino?

Ti faccio un esempio: se prendi un Rarenium, uno Stradic, un Twin power, anche un Technium, puoi caricarlo anche fino all'orlo senza modifiche. E' strano, credo che anche l'Exage sia provvisto di rondelle! Comunque per risolvere il problema con un metodo drastico purtroppo, dovrai sacrificare molti metri di trccia fino ad arrivare al punto in cui non ti creera piu' parrucche.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 11/12/2011, 16:14
gunfish Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
15%

Bandiera Nazionale:
Italy
Ho controllato di nuovo la scatola dell'Exage FC ma non c'è niente se non l'altra bobina di scorta, m'informerò meglio sulle rondelle e lascio il trecciato a momenti migliori... graziehg

Messaggio 11/12/2011, 22:05
lukemon79 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
0%

Interessi: energie alternative basket motori
Vivo a: Mondragone (CE)
Il mio Nome: Luca
Potrebbe essere allora un problema di trecciato. Io ho usato il trecc. sul catana, che è più scarso del tuo exage, senza problemi... Secondo me potresti provare a chiedere di cambiartelo per powerpro o sufix.

Messaggio 27/12/2011, 12:29
modicaspin Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
10%

Impiego: libero professionista
Interessi: pesca
Vivo a: modica
Il mio Nome: salvo
gunfish ha scritto:
Ho controllato di nuovo la scatola dell'Exage FC ma non c'è niente se non l'altra bobina di scorta, m'informerò meglio sulle rondelle e lascio il trecciato a momenti migliori... graziehg

Nella scatola del tuo mulinello le rondelle di regolazione per l'imbobinamento della bobina ci devono essere, quattro se non sbaglio. Ma le rondelle con le parrucche non hanno nulla a che fare, quelle servono per altro come dicevo prima. Se vuoi un imbobinamento regolare e uniforme lascia le rondelle nella quantità di fabbrica.Il più delle volte le parrucche sono dovuto ad un lancio non proprio corretto. Ciao

Messaggio 27/12/2011, 14:33
all spin Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
13.7%

Tecnica: Spinning-Vertical
Impiego: Studente
Interessi: Pesca,scherma
Vivo a: Salerno/Pastena
Il mio Nome: Vito
Se hai da spendere , per le spigole prendi un Varivas Avani Seabass 16lb o un Sunline Super PE
Per pesche gravose Power Pro o Fins

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice