Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI Nylon da spinning

Nylon da spinning

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Messaggio 15/12/2010, 12:49
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Con l’introduzione del multi fibra il buon caro e vecchio nylon sembra essere stato messo rigorosamente da parte, il fattore principale è imputabile alle sue caratteristiche meccaniche ossia quella di conservare un elevato carico di rottura se pur conservando diametri contenuti, per farla breve un nylon da 20 Libre ha un diametro che si avvicina agli 0,50 mm in confronto ad una treccia di pari Libre che però conserva un diametro di circa la metà, altro fattore è la rigidità che rappresenta una caratteristica importante nel recupero dell’esca e nelle sue jerkate , un fattore che però non mi sento di attribuire totalmente al filo, ma soprattutto alla canna, quindi per me trascurabile. Il nylon per natura ha un elasticità intrinseca che la rende un ottima alleata durante il combattimento con le nostre prede, e una superficie omogenea che gli conferisce uno scarso attrito sugli anelli, mentre col trecciato avremmo bisogno di un apposita anellatura, in più grazie alla sua elasticità i carichi di rottura aumenteranno sensibilmente quindi perché non provarlo in questa stagione con le spigole?
Attualmente lo adopero per andare a Bass in quanto mi permette di realizzare lanci più distanti con esche leggere, in mare non ho avuto ancora il coraggio di provarlo :mrgreen: ma lo farò, se qualcuno avesse esperienze in merito sarebbe interessante entrare nello specifico !
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 15/12/2010, 12:59
vincenzo Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
89%

Tecnica: spinning/surf casting
Impiego: artigiano
Interessi: fai da te/pesca
Vivo a: lago patria
Il mio Nome: vincenzo
ciao nino e' ben scritto quello che dici e ti garantisco che comunque il nylon puo' avere dei buoni risultati, io l'adopero spesso infatti ho sempre un mulo di piccole dimensioni diciamo tra' il 2500/300 con montato su' uno 0/20 di ottima qualita' ed un'altra con uno 0/28 indicato proprio per lo spinning quindi di bassa memoria e di rigidita' ottima (sembra quasi di pescare con la treccia .......quasi.....)
le marche che adopero e sottilineo "solo per la spigola" sono lo ion della awashima 0/20 max 0/25 con grandissimi carichi di rottura ed ottima rigidita' (tiene ottimamente al nodo) poi uso un monofilo da spinning 0/28 della alcedo questo lo comprai solo per capriccio e curiosita' visto il bassissimo costo pero' devo dire che mi ha sorpreso da evitare diametri piu' sottili .........come sempre spero di essere stato di aiuto ....... positivo1
STO' BENE SOLO QUANDO PESCO............

Messaggio 15/12/2010, 13:01
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: spinning e bolognese
Impiego: RSGQ Diagnostica per Imm.
Interessi: radiantismo e computer
Vivo a: Angri (SA)
Il mio Nome: Nicola
qualche mese fa avevo anche io proposto questo quesito, untimamente ho usato del .20 con carico di rottura di 11,9 lbs solo che non permetteva lanci molto eesaltanti con qartificiali leggeri, mentre con andulanti e esche di circa 25 grammi andava bene.
devo provare Onda Mille che da come lo pubblicizzano dovrebbe garantire ottimi lanci , anche se il carico di rottura non è molto elevato
Quanno 'o mare non è muorto, 'e pisce so' vive.

Messaggio 15/12/2010, 13:04
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
vincenzo ha scritto:
ciao nino e' ben scritto quello che dici e ti garantisco che comunque il nylon puo' avere dei buoni risultati, io l'adopero spesso infatti ho sempre un mulo di piccole dimensioni diciamo tra' il 2500/300 con montato su' uno 0/20 di ottima qualita' ed un'altra con uno 0/28 indicato proprio per lo spinning quindi di bassa memoria e di rigidita' ottima (sembra quasi di pescare con la treccia .......quasi.....)
le marche che adopero e sottilineo "solo per la spigola" sono lo ion della awashima 0/20 max 0/25 con grandissimi carichi di rottura ed ottima rigidita' (tiene ottimamente al nodo) poi uso un monofilo da spinning 0/28 della alcedo questo lo comprai solo per capriccio e curiosita' visto il bassissimo costo pero' devo dire che mi ha sorpreso da evitare diametri piu' sottili .........come sempre spero di essere stato di aiuto ....... positivo1

anche io Ion Power Iso professional florine nt70 della awa-shima
un cavo decente a prezzo competitivo con carico di rottura elevato e molto performante con assenza di memoria

Messaggio 15/12/2010, 13:05
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

Grazie Vincenzo positivo1 stò valutando proprio di caricare la seconda bobina del rarenium con un buon monofilo avevo pensato anche all'asso ultra che uso attualmente a bass, devo trovare una bobina minimo di 200 Mt diametro 0,25 ha un attrito quasi nullo ed una scarsa memoria erte
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Messaggio 15/12/2010, 13:38
vincenzo Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
89%

non per insistere ma per personale esperienza, preferisco l'awa-shima rispetto all'asso che comunque e' di tutto rispetto ,ma penso che ormai sia superato abbondantemente dall' awa-shima che e' indicato proprio per lo spinning, pero' ripeto e' solo un parere personale
graziehg

Messaggio 15/12/2010, 13:42
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

reberibilità di questo filo ? il solito cesare :grin:
Immagine
><((((((o>

Messaggio 15/12/2010, 13:42
TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Nino ha scritto:
... in più grazie alla sua elasticità i carichi di rottura aumenteranno sensibilmente

Questo passaggio non mi è chiaro...un nylon da 2 lbs e una treccia da 2 lbs si rompono entrambi arrivati esattamente a 2 libbre. Sotto trazione l'elasticità del nylon ad un certo punto si azzera e dopo un altro po' avviene la rottura, ma sempre a 2 libbre.
Personalmente credo che il nylon non abbia nessun vantaggio nello spinning, sia pure rivolto alla spigola.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

Messaggio 15/12/2010, 13:45
vincenzo Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
89%

io lo trovo dalle mie parti ma se vuoi provare lo 0/20 ti posso imbobbinare io una bobina cosi' lo provi semp a' disposizion
h eh eheh he

Messaggio 15/12/2010, 13:55
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

TonyB ha scritto:
Nino ha scritto:
... in più grazie alla sua elasticità i carichi di rottura aumenteranno sensibilmente

Questo passaggio non mi è chiaro...un nylon da 2 lbs e una treccia da 2 lbs si rompono entrambi arrivati esattamente a 2 libbre. Sotto trazione l'elasticità del nylon ad un certo punto si azzera e dopo un altro po' avviene la rottura, ma sempre a 2 libbre.
Personalmente credo che il nylon non abbia nessun vantaggio nello spinning, sia pure rivolto alla spigola.

Essendo il nylon elastico arrivati al punto di rottura le sollecitazioni potrebbe smorsarsi un po rispetto al trecciato che essendo rigido si spezza immediatamente arrivati al suo punto critico
se prendi una trave di cemento non armato, con un carico massimo di 50 Kg la vincoli all'estremità e ci salti sopra questa si spezzerà immediatamente, se prendi la stessa trave con lo stesso carico però questa volta di legno, vedrai che se ci salti sopra prima di spezzarsi incomincerà a deformarsi dandoti il tempo di scendere, in effetti se un pesce da 20 Lb da una testata su un trecciato di pari carico (condizioni ipotetiche) questo si spezzerà, mentre con il nylon di capete forse ce ne vorranno un paio :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
><((((((o>

Messaggio 15/12/2010, 13:57
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

vincenzo ha scritto:
io lo trovo dalle mie parti ma se vuoi provare lo 0/20 ti posso imbobbinare io una bobina cosi' lo provi semp a' disposizion
h eh eheh he

Grazie vincenzo sei molto gentile vorrei prenderlo da 0,25 forse il negozio è piccoli amici?
Immagine
><((((((o>

Messaggio 15/12/2010, 14:17
TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Nino ha scritto:
Essendo il nylon elastico arrivati al punto di rottura le sollecitazioni potrebbe smorsarsi un po rispetto al trecciato che essendo rigido si spezza immediatamente arrivati al suo punto critico
se prendi una trave di cemento non armato, con un carico massimo di 50 Kg la vincoli all'estremità e ci salti sopra questa si spezzerà immediatamente, se prendi la stessa trave con lo stesso carico però questa volta di legno, vedrai che se ci salti sopra prima di spezzarsi incomincerà a deformarsi dandoti il tempo di scendere, in effetti se un pesce da 20 Lb da una testata su un trecciato di pari carico (condizioni ipotetiche) questo si spezzerà, mentre con il nailon di capete forse ce ne vorranno un paio :mrgreen: :mrgreen:

Il fatto che il pesce faccia più lavoro prima di spezzare il nylon è una cosa, che questo abbia un carico di rottura più alto di una treccia di pari carico (!), è un' altra.
Fisicamente il nylon si può schematizzare come un filo inestensibile da tot. carico di rottura collegato da un lato ad un vincolo fisso e dall'altro ad una molla che ne schematizza l'elasticità; la treccia è il solo filo inestensibile collegato al vincolo fisso. I due sistemi hanno lo stesso carico di rottura, ciò significa che si spezzeranno quando appenderemo esattamente la stessa massa, tuttavia nel sistema filo+molla (il nylon) prima della rottura la forza peso avrà compiuto un lavoro pari a forza peso X spostamento, immagazzinato come forza elastica dalla molla, mentre nel solo filo (treccia) questo lavoro è assente.
Ai fini pescatori possiamo dire che il nylon "stanca" di più il pesce, ma ribadisco, il carico di rottura è sempre quello.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
Immagine

Messaggio 15/12/2010, 14:22
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

Grazie Tony per la tua spiegazione fisica siamo nel campo dell'energia cinetica :grin: alla fine però è proprio quello che dico io :mrgreen: il pesce a parità di carico dovrà lavorare di più per rompere il nylon erte era questo il fondamento del discorso positivo1
Immagine
><((((((o>

Messaggio 15/12/2010, 14:26
TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

positivo1
Immagine

Messaggio 15/12/2010, 14:26
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
quindi con il trecciato in bobina lavora di piu' il braccio, mentre con il nylon meta' del lavoro lo fa la canna?

Messaggio 15/12/2010, 14:41
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Italy

Il nylon assorbe parte dell'energia cinetica erte
Immagine
><((((((o>

Messaggio 15/12/2010, 14:45
levity Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
14%

Bandiera Nazionale:
Italy
Nino ha scritto:
Il nylon assorbe parte dell'energia cinetica erte

positivo1

Messaggio 27/12/2010, 15:05
franco Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
2.5%

Tecnica: spinning mare
Impiego: operaio
Interessi: pesca
Vivo a: mesagne
Il mio Nome: franco
positivo1 :lol: :grin:

Messaggio 31/12/2010, 23:27
TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

franco ha scritto:
positivo1 :lol: :grin:

Ciao Franco,
felice che tu sia d'accordo, ma prima di continuare passa dalla sezione Presentazione Nuovi iscritti.
Saluti.
Immagine

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice