Con l’introduzione del multi fibra il buon caro e vecchio nylon sembra essere stato messo rigorosamente da parte, il fattore principale è imputabile alle sue caratteristiche meccaniche ossia quella di conservare un elevato carico di rottura se pur conservando diametri contenuti, per farla breve un nylon da 20 Libre ha un diametro che si avvicina agli 0,50 mm in confronto ad una treccia di pari Libre che però conserva un diametro di circa la metà, altro fattore è la rigidità che rappresenta una caratteristica importante nel recupero dell’esca e nelle sue jerkate , un fattore che però non mi sento di attribuire totalmente al filo, ma soprattutto alla canna, quindi per me trascurabile. Il nylon per natura ha un elasticità intrinseca che la rende un ottima alleata durante il combattimento con le nostre prede, e una superficie omogenea che gli conferisce uno scarso attrito sugli anelli, mentre col trecciato avremmo bisogno di un apposita anellatura, in più grazie alla sua elasticità i carichi di rottura aumenteranno sensibilmente quindi perché non provarlo in questa stagione con le spigole?
Attualmente lo adopero per andare a Bass in quanto mi permette di realizzare lanci più distanti con esche leggere, in mare non ho avuto ancora il coraggio di provarlo

ma lo farò, se qualcuno avesse esperienze in merito sarebbe interessante entrare nello specifico !