Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI Nodi durante il lancio!!!

Nodi durante il lancio!!!

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Messaggio 03/07/2010, 14:15
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente
Interessi: Musica, pesca, l'amore
Vivo a: Italia
Salve a tutti.....continuando a cappottare da una spiaggia all'altra sorgono anche diversi problemi questa volta non a me.....il mio compagno di pesca ha acquistato da poco su internet un power pro 20 lb e durante il lancio spesso anzi spessissimo capita che si avverte una botta tipo schiaffo causata da nodi del trecciato (si verificano solo durante il lancio). In realtà non sono dei veri e propri nodi in quanto facilmente risolvibili..... Secondo voi perchè capita questo?? a me non è mai capitato.... forse si tratta del trecciato fasullo che girava tempo fa su internet'???
A voi l'ardua sentenza.....grazie mille a tutti

Messaggio 03/07/2010, 17:58
Angelo27 Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
0%

Tecnica: bolognese/jig/traina
Impiego: studente
Interessi: Calcio/Pesca
usa spry al silicone ,ma in genere le parrucche sono date :1-da errati lanci(dito lascia troppo presto o troppo tardi la treccia) 2-troppa treccia in bobbina 3-dopo il lancio prova a recuperare il bando stringendo il trecciato con la mano (piu facile a farsi che a dirsi ...)
........OLD SEA DOG........

Messaggio 03/07/2010, 22:49
roberto76na Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
55.8%

Tecnica: Tutte
Impiego: OSA/fotografo
Interessi: tanti
Vivo a: Casoria (NA)
Il mio Nome: Roberto Carlevalis

Oltre ai motivi già bene elencati ne esistono tanti altri, ne dico anche io un paio,
Se poi il tuo amico ha esperienza e questa non basta a risolvere il problema parrucche...allora il problema è un altro. Spesso è colpa anche del mulinello, non è una questione di qualità e quindi di costi superiori ma semplicemente di come imbobina il filo, io con lo shimano rarenium c14 con lo stesso trecciato da ti citato, non ho avuto mai problemi nemmeno con la bobina piena fino al limite,senza spray e altre cose..., invece con lo shimano titanium 4500 ottimo mulinello da serf che ho adattato ultimamente per lo spinning pesante mi faceva le parrucche, ho risolto togliendo 20 metri di filo e facendo attenzione al bando, Un altra cosa, il filo imbobinato su bobina cilindrica lineare/parallela una volta imbobinato deve mantenere questa forma,se questo non dovesse accadere vanno aggiunte o tolte delle rondelle sull'alberino sotto la bobina. non so se esistono ancora mulinelli che portano la bobina a forma conica... li è diverso.
lo spray al silicone va messo anche dopo aver pescato cosi penetra fino in fondo al trecciato e ti mantiene i cristalli di sale in forma liquida, spesso questo non si fa e si spruzza il silicone prima di iniziare a pescare senza attendere l'assorbimento... e può capitare la parrucca.
Per quanto riguarda la storia del trecciato fasullo... qualcosa mi dice che non è questo il problema.
Ciao

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Ottima spiegazione quella di Roberto, quoto in pieno, usa le rondelle di teflon in dotazione nei mulinelli shimano, per uniformare l'avvolgimento della treccia sulla bobina, se cerchi sul forum troverai questo argomento già trattato :wink:
ciao
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 04/07/2010, 10:16
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente
Interessi: Musica, pesca, l'amore
Vivo a: Italia
Ok grazie mille....riferirò anche se devo dire che con lo spary ha già provato

Messaggio 04/07/2010, 10:37
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Zio Silvio ha scritto:
Ok grazie mille....riferirò anche se devo dire che con lo spary ha già provato

Ovviamente con lo spry risovi molto poco !! Io lo uso solo per pulire e tenere sempre efficente il mulinello
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Mr.Wig Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
24%

Tecnica: Rockfishing-Spinning
Vivo a: torre del greco
Il mio Nome: Alfred
Salve a tutti, io, devo dire la verità, sono un grande esperto di parrucche :lol: :lol: , le riconosco dal rumore in fase di lancio :lol: :lol: e difficilmente sono diffil da districare, ma nel contempo ti fanno perdere un sacco di tempo, comunque credo che le mie fossero dovute ad una quantità leggermente in eccesso di treccia imbobinata, infatti dopo aver eliminato circa 10 mt, ed aver siliconato in abbondanza il filo con lo spray, tutto si è risolto :lol: :lol:
:razz:

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice