Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI diametro effettivo Power Pro

diametro effettivo Power Pro

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Messaggio 10/02/2011, 9:42
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Tecnica: vertical jigging - spinning
Vivo a: cormons
Il mio Nome: giuseppe
Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo intervento per cui scusate se mi esce qualche cavolata.
Ora che "ho messo le mani avanti" volevo segnalare, e chiedere se è una cosa normale, che qualche giorno fa, stufo di perdere artificiali a causa dello Spiderwire stealth rosso da 0.17, ho ordinato on line il Power Pro 0.15 verde. Ho deciso di scendere di diametro perchè pensavo che per le superiori doti del Power pro, mi sarebbe bastato tale spessore ed inoltre non volevo gravare più di tanto sulla canna, di suo molto leggera, preferendo ovviamente rotture al filo e non all'attrezzatura. La seccante sorpresa è stata, però, che il nuovo trecciato è risultato essere, ma questo si vedeva gia ad occhio nudo, molto più grosso del dichiarato e dello stesso Spiderwire da 0.17. Con misurazione eseguita con micrometro infatti, il Power Pro da 0,15, è risultato avere uno spessore di poco superiore a mm 0,20 :eek: . Segnalo che ho fatto diverse misurazioni anche in porzioni e posizioni diverse del filo con lo stesso risultato. Lo Spiderwire, invece, è risultato essere più vicino ai dati dichiarati rimandendo al di sotto dello 0,20.
Ma forse si assottigliano con l'uso? :grin:
Magari un filo più grosso mi aiuterà a tirare su qualche pesce più grosso...... se mi terrà la canna!
Peppe.

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Ciao,
non temere di chiedere, siamo fra amici, e poi se le domande vengono poste in maniera educata come la tua si può chiedere di tutto.
Ciò che hai constatato con il Power Pro è vero, i diametri non corrispondono a quanto dichiarato e, cosa ancora più grave, da quando è iniziata l'importazione Shimano, anche i carichi di rottura riportati sono sbagliati.
Io ho lo 0,23 che al micrometro risulta uno 0,29; c'è da dire però che la misurazione col micrometro risulta difficoltosa con tutti i trecciati, perchè è molto "operatore-dipendente" in quanto il trecciato si schiaccia facilmente. Ciò che reputo più grave è invece il libbraggio sbagliato, il mio filo è dato per 15 chili di carico di rottura, vale a dire 30 libbre, in realtà è un 20 libbre, come abbiamo avuto modo di testare.
Se si vuole conoscere il carico vero di rottura bisogna guardare questi numeretti sulla confezione:

Immagine

Il 20 indica il carico, 500 sono le yarde.
Per l'integrità della canna io mi preoccuperei più del carico di rottura del filo che, a questo punto, scoprirai essere minore del dichiarato. Forse hai hai fatto un errore che ne compensa un altro :grin:
Saluti.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

FrancescoSpin Avatar utente
Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente(scientifico)
Interessi: Pesca
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone

Non è che il diametro in più è dato solo dalla cera che ricopre il filo?
L'avete misurato quando era nuovo o con qualche pescata alle spalle?
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Francè, ma se mi vendono un filo come 0,23 quando lo misuro deve essere 0,23 non 0,29...se no avrebbero dovuto scrivere "è uno 0,29 ma non ti preoccupare, dopo un po' diventa 0,23" :grin:
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
Immagine

vincenzo Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
89%

Tecnica: spinning/surf casting
Impiego: artigiano
Interessi: fai da te/pesca
Vivo a: lago patria
Il mio Nome: vincenzo
hahaaa
STO' BENE SOLO QUANDO PESCO............

peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Tecnica: vertical jigging - spinning
Vivo a: cormons
Il mio Nome: giuseppe
TonyB ha scritto:
Ciao,
non temere di chiedere, siamo fra amici, e poi se le domande vengono poste in maniera educata come la tua si può chiedere di tutto.
Ciò che hai constatato con il Power Pro è vero, i diametri non corrispondono a quanto dichiarato e, cosa ancora più grave, da quando è iniziata l'importazione Shimano, anche i carichi di rottura riportati sono sbagliati.
Io ho lo 0,23 che al micrometro risulta uno 0,29; c'è da dire però che la misurazione col micrometro risulta difficoltosa con tutti i trecciati, perchè è molto "operatore-dipendente" in quanto il trecciato si schiaccia facilmente. Ciò che reputo più grave è invece il libbraggio sbagliato, il mio filo è dato per 15 chili di carico di rottura, vale a dire 30 libbre, in realtà è un 20 libbre, come abbiamo avuto modo di testare.
Se si vuole conoscere il carico vero di rottura bisogna guardare questi numeretti sulla confezione:

Il 20 indica il carico, 500 sono le yarde.
Per l'integrità della canna io mi preoccuperei più del carico di rottura del filo che, a questo punto, scoprirai essere minore del dichiarato. Forse hai hai fatto un errore che ne compensa un altro :grin:
Saluti.

Scusa non penso di aver capito dove ho fatto l'errore. Semmai il carico di rottura dovrebbe essere superiore se aumenta il diametro.

TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

No scusa non hai fatto errori, mi sono espresso male io, intendevo dire che tu volevi un 15 e hai avuto un 20, ma in realtà non ti "impressionare" guardando il carico scritto sul cartellino, che è più alto, guarda quello che ti ho indicato in foto per trovare il vero.
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Per i diametri e libraggi P.P. puoi fare rifrimento al seguente post :wink:
Tabella conversione Powerpro Usa - Europa ...finalmente!
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

FrancescoSpin Avatar utente
Moderatore
Moderatore

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente(scientifico)
Vivo a: Provincia di Napoli
Il mio Nome: Francesco De Simone

TonyB ha scritto:
Francè, ma se mi vendono un filo come 0,23 quando lo misuro deve essere 0,23 non 0,29...se no avrebbero dovuto scrivere "è uno 0,29 ma non ti preoccupare, dopo un po' diventa 0,23" :grin:

:mrgreen:
"Dio mi ha dato un cervello se non lo usassi gli mancherei di rispetto" Michele Salvemini (CapaRezza)

Messaggio 17/05/2012, 9:24
Paride Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
2.5%

Tecnica: Drifting
Impiego: Artigiano
Vivo a: Venezia
Il mio Nome: Davide
graziehg graziehg Ciao ciao .la mia pesca preferita e il Drifting al tonno , di questi tempi le taglie dei pesci si aggirano tra i trenta e i sessanta chili ma non e difficile che ci si trovi a che fare con 200 250 chili di muscoli,quindi potete immaginare la felicita nel trovare due bobine da mille yards l'una di trecciato power pro, diametro dichiarato 0,44 ma con un libraggio di 150 si si 150 libbre su 0'44 sottile e potente , montato sulla canna da 50 libbre perfetto un sogno, solo un sogno, sul diametro più o meno c'era ma sui test fatti con un dinamometro non a superato le 35 libbre veramente deludente , certamente i numeretti di lato saranno 35. 1000 ma non ne avevo idea prima di leggere questo forum, e come la maggior parte della gente mi fidavo di quello che la ditta dichiara in maniera chiara sulla confezione , anche se dopo questo o cominciato a controllare ,specialmente i fili per finali di fluoro carbon.e posso dire con sicurezza che dello stesso tipo e misura, puoi trovare differenze di diversi decimi dal dichiarato .
:oops:

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Presentarsi nella sezione "PRESENTAZIONI" grazie.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice