Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI Con i coating si ritorna al nylon?

Con i coating si ritorna al nylon?

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Brazil
Tecnica: spinning
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Ultimamente una nuova soluzione sta facendosi spazio tra i monofili, sono i fluorocarbon coating. In pratica sono dei monofili di nylon di ottima qualità rivestiti di fluorocarbon. Prima dell'uscita di questo tipo di prodotto la scelta era tra nylon o fluorocarbon, alla fine nonostante i costi alti la scelta ricadeva sempre sul fluorocarbon perchè le sue proprietà di invisibilità, resistenza agli UV e all'abrasione erano nettamente superiori al nylon che comunque manteneva carichi di rottura maggiori rispetto al fluorocarbon e prezzi più contenuti. Con la comparsa dei nylon fluoro coating la musica è cambiata molti pescatori si stanno affidando a questi monofili che oltre ad avere le proprietà del nylon e cioè carichi di rottura elavati sono rivestiti di fluorocarbon che aggiunge a tali proprietà grandi qualità d'impermeabilità, resistenza agli UV, ai nodi, alla rottura e all'abrasione tutto questo mantenedo prezzi molto bassi rispetto ai 100% fluorocarbon.

Tra i più usati e testati :

Falcon prestige

Immagine

mm0.40 carico rottura 15,60 Kg

Come si può vedere il carico di rottura è maggiore rispetto ad un fluorocarbon ed il prezzo è incredibilmente più basso infatti una bobina da 100mt dello 0.40 costa dai 7,00 ai 10,00 Euro a seconda di dove lo si compra.

Ultimamente ho trovato un nuovo prodotto di casa falcon che è l'evoluzione del falcon prestige, il suo nome è falcon Hupo

Immagine

0.40 -- 22.65 kg
0.45 -- 26.24 kg
0.50 -- 29.5 kg

Ha le stesse caratteristiche del falcon prestige ma regge carichi di rottura maggiori, le bobine sono sempre da 100mt ed il costo è molto conveniente dai 5,00 ai 10,00 Euro a seconda dello spessore e di dove lo si compra.
Personalmente ho comprato quest ultimo e dopo acuni test sui carichi di rottura devo dire che sono pienamente soddisfatto.

Per chi fosse scettico vedendo che il prezzo è 4 volte inferiore ad un fluorocarbon 100% voglio sfatare un mito, i fluorocarbon 100% sono molto costosi perchè protetti da un brevetto che detengono i japponesi questo fà lievitare il prezzo ma non significa che poi quel prodotto effettivamente valga tanto, ecco perchè i nylon fluoro coating in confronto costano molto meno.

Savio
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Bella soffiata Savio, se ci dici anche dove reperirli di sicuro provvederò a testarli :grin:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Brazil
Nino ha scritto:
Bella soffiata Savio, se ci dici anche dove reperirli di sicuro provvederò a testarli :grin:

Il tuo spacciatore (Cesare) c'è l'ha e mi pare che lo vende intorno ai 7 Euro, io l'ho peso dal mio spacciatore top secret :cool: :mrgreen:
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

savio ha scritto:
Il tuo spacciatore (Cesare)

:mrgreen: si tratta di una novità che mi incuriosisce parecchio, considerando anche i costi, e sperando che i carichi di rottura dichiarati al nodo, siano effettivi
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Badsea Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
65.3%

Tecnica: Spinning
Impiego: Technical-A.P.
Interessi: Pesca,Musica,Donne!
Savio ma qualcosa a che vedere con i fluorocarbon coating il Tubertini Fluorocarbon Gorilla UC-4? Perchè mi hanno detto che non è un vero e proprio fluorocarbon!
Sei stato tu a suggerirmelo e l'ho acquistato poco tempo fa,e in effetti si nota una certa differenza con i fluorocarbon classici,meno rigido ma non elastico e con una superficie più dolce.Da sottolineare il carico di rottura teorico che è se ricordo bene di 25 Kg e più per uno 0,40.

Immagine

Prodotto con alta percentuale di polyvinylidene fluoride, ne deriva un ottimo monofilo adatto sia alla pesca dalla barca che per il lancio grazie alla sua leggerezza e tenuta al nodo.
Immagine

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Autore argomento
Bandiera Nazionale:
Brazil
Badsea ha scritto:
Savio ma qualcosa a che vedere con i fluorocarbon coating il Tubertini Fluorocarbon Gorilla UC-4? Perchè mi hanno detto che non è un vero e proprio fluorocarbon!
Sei stato tu a suggerirmelo e l'ho acquistato poco tempo fa,e in effetti si nota una certa differenza con i fluorocarbon classici,meno rigido ma non elastico e con una superficie più dolce.Da sottolineare il carico di rottura teorico che è se ricordo bene di 25 Kg e più per uno 0,40.

Prodotto con alta percentuale di polyvinylidene fluoride, ne deriva un ottimo monofilo adatto sia alla pesca dalla barca che per il lancio grazie alla sua leggerezza e tenuta al nodo.

Si Pietro anche il Gorilla è un ottimo prodotto, ma per non citare tutti i prodotti esistenti come fluoro coating ho voluto segnalare i più utilizzati
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Il gorilla uc4 era la mia lenza fissa per imbobinamento, quando pescavo con la bolo.
Immagine
><((((((o>

Badsea Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
65.3%

Tecnica: Spinning
Impiego: Technical-A.P.
Interessi: Pesca,Musica,Donne!
savio ha scritto:
Badsea ha scritto:

Si Pietro anche il Gorilla è un ottimo prodotto, ma per non citare tutti i prodotti esistenti come fluoro coating ho voluto segnalare i più utilizzati

A Ok dicevo io che non mi cosigliavi cattivi prodotti!!! :mrgreen:
Immagine

luilor Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
72.5%

Impiego: impiegato
Interessi: pesca-motociclismo
Vivo a: napoli
è una validissima alternativa al nylon convenzionale che anche io preferisco ed uso - soprattutto della prima casa - tuttavia non rimpiazza il fc in termini di resistenza all'abrasione....ma nelle misure che usiamo conta poco, meglio un'alta resistenza ai nodi

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice