Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI Chiarimenti su diametro trecciati.

Chiarimenti su diametro trecciati.

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
zipot Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
25%

Autore argomento
Tecnica: Spinning
Vivo a: Olbia (OT)
Il mio Nome: Salvo
Salve a tutti, spero di essere nella giusta sezione del forum.

Come neofita lavori! , sto facendo incetta avidamente dei vostri consigli 456456 e penso quindi di avere gia' un'idea chiara delle attrezzature minime per cominciare :twisted: .
Comprero' una Shimano Bass Terra da 6.66' e penso di abbinarci un mulinello Ryobi Applause 4000 oppure uno Shimano Technium, che mi intriga parecchio.

Prima domanda: che misura mi consigliate del Technium?
Seconda domanda: quando si parla di trecciato da 20 (o 0,20), si intende il carico di rottura in libbre oppure il diametro italianizzato in decimi di millimetri? Confermate inoltre che il trecciato da 20, qualunque cosa significhi (e che spero avrete la bonta' di chiarirmi :lol: ) andrebbe bene per uso generale?

Vi ringrazio, a presto

Salvo

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

zipot ha scritto:
Seconda domanda: quando si parla di trecciato da 20 (o 0,20), si intende il carico di rottura in libbre oppure il diametro italianizzato in decimi di millimetri? Confermate inoltre che il trecciato da 20, qualunque cosa significhi (e che spero avrete la bonta' di chiarirmi :lol: ) andrebbe bene per uso generale?

Salve salvo :smile: di solito si indica il libraggio, 20 Libre equivalgono all'incirca a 10 Kg di carico a rottura, un 20 Lb tiene fronte a quasi tutte le situazioni relative allo shore spinning :wink: per la canna e il mulinello usa le sezioni apposite in consigli per gli acquisti :wink:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

zipot Avatar utente
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
25%

Autore argomento
Vivo a: Olbia (OT)
Il mio Nome: Salvo
Grazie, Nino. graziehg

E per il colore del trecciato? Sono equivalenti?

Salvo

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

zipot ha scritto:
Grazie, Nino. graziehg

E per il colore del trecciato? Sono equivalenti?

Salvo

Si, a proposito sposto l'argomento in fili e trecciati
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Gaetano Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
75%

Impiego: Disoccupato
Interessi: Chitarra, fai da te, escursionismo, informatica
Vivo a: Carlentini (SR)
Il mio Nome: Gaetano
C'è una cosa che non capisco, e aprofitto di questo post.
Ho sentito spesso parlare di prede grosse (7-10 kg) prese con un nylon dello 0.25. Insomma, prede sicuramente oltre la portata del monofilo in questione. Mi sono sempre chiesto: sono tutti vanti o il carico di rottura del monofilo, o dei fili in generale, è solo una cifra indicativa? Insomma, il gap non è poco...
"Ovunque io posi il mio cappello, quella è casa mia" - Adelmo Fornaciari.

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Gaetano ha scritto:
C'è una cosa che non capisco, e aprofitto di questo post.
Ho sentito spesso parlare di prede grosse (7-10 kg) prese con un nylon dello 0.25. Insomma, prede sicuramente oltre la portata del monofilo in questione. Mi sono sempre chiesto: sono tutti vanti o il carico di rottura del monofilo, o dei fili in generale, è solo una cifra indicativa? Insomma, il gap non è poco...

Potrebbe esere, nella pesca con la bolognese si possono catturare prede significative con nylon da 0,10 mm, poi considera che il peso di un corpo immerso in un liquido è minore di quello di uno sospeso in aria, quindi in acqua i carichi di rottura accompagnati anche dall'azione della canna aumentano notevolmente.
Immagine
><((((((o>

Gaetano Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
75%

Impiego: Disoccupato
Interessi: Chitarra, fai da te, escursionismo, informatica
Vivo a: Carlentini (SR)
Il mio Nome: Gaetano
Hai ragione. Stupidamente non ho considerato questo "piccolo" dettaglio :mrgreen:
"Ovunque io posi il mio cappello, quella è casa mia" - Adelmo Fornaciari.

lukemon79 Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
0%

Tecnica: spinning
Interessi: energie alternative basket motori
Vivo a: Mondragone (CE)
Il mio Nome: Luca
Inoltre il monofilo ha un'elasticità che, quanto più filo è in pesca, tanto più ammortizza le "testate" del pesce.

mario90 Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
8.3%

Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario
ciao però devi considerare che tu su un filo che sia nylon o trecciato ci fai almeno un nodo e già li il carico di rottura diminuisce. un nodo che garantisce il 100% che il filo rimanga allo stesso carico di rottura nn esiste..poi dobbiamo anche dire che una fabbrica che costruisce il filo testa il primo capo e nn tutti perciò il carico di rottura scritto sulla rotolo è sempre approssimativo!!

casualspinner Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
47.7%

Tecnica: bolognese/spinning
Vivo a: Foggia
...e poi una cosa è il carico di rottura e un'altra è la forza in peso che sprigiona il pesce durante le fughe..quindi devi vedere se un pesce di 10kg sprigiona una forza peso maggiore di 10kg o minore..

RodolfoMalori Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
10.8%

Vivo a: Roma
Il mio Nome: Rodolfo
mario90 ha scritto:
ciao però devi considerare che tu su un filo che sia nylon o trecciato ci fai almeno un nodo e già li il carico di rottura diminuisce. un nodo che garantisce il 100% che il filo rimanga allo stesso carico di rottura nn esiste..poi dobbiamo anche dire che una fabbrica che costruisce il filo testa il primo capo e nn tutti perciò il carico di rottura scritto sulla rotolo è sempre approssimativo!!

bè guarda nn credere che un nodo che garantische il 100% di carico nn esista..prendiamo per esempio il collegamento tra trecciato e terminale,esiste un nodo chiamato FG che da studi fatti in laboratorio con dinamometri e apparecchi appositi,si è visto che questo un nodo ha un carico di rottura pari al 100% ...poi sono statistiche da laboratorio,ma per esempio io lo utilizzo sui miei trecciati e ogni volta che ho stuccato(per incagli vari ecc....) ho sempre rotto o il nylon non in corrispondenza del nodo, o in corrispondeza della clip... positivo1
...<<" Il pesce è pesce quando sta nella barca.E' sbagliato gridare che l'hai preso quando ha solo abboccato e senti il suo peso ballare nella mano che regge la lenza.Il pesce è pesce solo quando è a bordo.Devi tirarlo all' aria dal fondo con presa dolce e regolare,senza strappi .Altrimenti lo perdi.Non ti agitare quando lo senti sfuriare là sotto,che sembra chissà quanto grosso dalla forza che mette a sviscerarsi l'amo e l'esca dal corpo">>... Erri De Luca

mario90 Avatar utente
Livello Tarpon
Livello Tarpon
Progress to next rank:
8.3%

Tecnica: spinning,Light Jigging
Interessi: caccia,pesca
Vivo a: castel volturno (ce)
Il mio Nome: mario
su questo hai ragione anche il nodo che faccio io nn si e mai rotto ma sempre il nylon

RodolfoMalori Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
10.8%

Vivo a: Roma
Il mio Nome: Rodolfo
X casualspinner,

questa è fisica,non possiamo parlare di forza peso,la forza peso è un altra cosa,la forza peso è una misura che si usa per definire il peso di un corpo sottoposto alla forza G(o forza gravitazionale),è data dal prodotto fra forza G e la massa di un corpo"che è ben differente dal peso di un corpo".... come ha detto bene nino un corpo immerso in un liquido ha un peso specifico minore rispetto a un corpo sottoposto alla forza G ,proprio perchè in acqua il valore della forza G diminuisce notevolmente...poi come ha detto bene lukemon79,il niylon del terminale (se si usa solo il terminale in nylon) ammortizza molto l'azione contrastante che può generare il pesce,sopratutto le strattonate che un pesce di taglia può dare, questo però nn avviene se si usa solo la treccia collegata direttamente al terminale,poichè il trecciato o multifibre, nn ha assolutamente elasticità,ecco perchè si dice anche che sia un filo senza memoria(poi qui il discorso si dilunga sulla costruzione e i materiali da cui è composto),poi non dobbiamo assolutamente tralasciare l'azione che hanno l'elasticità della canna ,la frizione del mulinello e l'azione che fa il pescatore ad cercare di accompaganre le fughe del pesce....(poi potremmo proseguire il discorso sulle leve,che anche in questo caso giocano un ruolo fondamentale...) comunque spero di essere stato chiaro... positivo1
...<<" Il pesce è pesce quando sta nella barca.E' sbagliato gridare che l'hai preso quando ha solo abboccato e senti il suo peso ballare nella mano che regge la lenza.Il pesce è pesce solo quando è a bordo.Devi tirarlo all' aria dal fondo con presa dolce e regolare,senza strappi .Altrimenti lo perdi.Non ti agitare quando lo senti sfuriare là sotto,che sembra chissà quanto grosso dalla forza che mette a sviscerarsi l'amo e l'esca dal corpo">>... Erri De Luca

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice