caro jimmy del mio Power pro 20lbs 0,23 con 9 kg di carico ci sono entrati 178 mt sullo zauber 4000 e ho fatto esattamente come te... con il contametri digitale :)
ti dico una cosa.. quello americano è 0,23 con 9 kg di carico.. probabilmente da quando lo commercializzano anche in italia gli hanno dato dei valori approssimativi.. infatti mentre per il nylon il diametro è un dato oggettivo, per il trecciato che soffre dello schicciamento il diametro è un valore soggettivo a seconda di qualta pressione viene fatta sul calibro..
quello che non mi spiego è il carico di rottura, l'unica ipotesi che mi sono dato è questa:
il famoso power pro 20 lbs 9kg americano ha un valore di carico di rottura sottostimato e questo lo ipotizzo da un po in quanto l'ho letto su molti siti che riesce a reggere senza fare una piega anche a valori di frizioni tarati su una classa di filo più elevata...(chiedete a divelittle quanto ha chiuso la frizione sull'alletterato) bisognerebbe fare un test, tra di noi non c'è nessun garista che possiede lo strumento per misurare i fili? se riesco a trovarlo lo farò!
io credo che in italia abbiano fatto una misurazione sia di diametro che di carico che ha dato questi risultati e li hanno affiancati alla orami famosa classe di filo americana..appunto 20lbs
ossia 20 lbs 0,19 13kg!
dove per il diametro non so che dirvi, ma per il carico di rottura ci credo e non poco :)
insomma la realtà della questione è difficile appurarla..
ricordo di un vecchio post su non mi ricordo quale forum in cui venivano tarati con lo stessso strumento 3 bobine di power pro da 50 lbs comprate una in america una germania e una italia..
quello tedesco ha dato il valore più alto di carico (su 5 misurazioni)
quello americano ha dato il valore medio (sempre 5 misurazioni)
quello italiano ha dato il valore più basso (su 10 misurazioni!!)
ci facciamo sempre riconoscere
non cercateci di capire qualcosa in più che finireste con l'impazzire come ho fatto io che essendo una persona razionale mi chiedo sempre il perchè di tutto.. e stavolta non sono riuscito a darmi risposte certe
Morale della favola??
Quando comprate un nuovo trecciato.. sentite al tatto se ha uno spessore giusto secondo voi.. provatene la resistenza.. imbobinate e andate a pesca e rilassatevi!