Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice CLOSE UP E TEST FILI E TRECCIATI abbinamento tecciato fluorocarbon

abbinamento tecciato fluorocarbon

Multifibre, nylon, lenze per terminali.
Discutine e scambia esperienze con la community.
giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Autore argomento
Tecnica: spinning
Impiego: studente
Interessi: kayak
Vivo a: salerno
Volevo chiedervi in base a quali criteri si decide l'abbinamento tra il trecciato e il fluorocarbon ? Ad esempio ad un trecciato da 20 libbre bisognerebbe abbinare un fluorocarbon di quale spessore? Grazie anticipatamente positivo1
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra. ( Bob Marley )

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Regolati in base al carico di rottura di entrambi i fili di solito su una treccia da 20 Lb si abbina un fluorocarbon con carico simile ossia 10 Kg circa o di poco superiore per sopperire alla predita di resistenza sul nodo.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Autore argomento
Quindi si dovrebbe abbinare a un trecciato di 20 libbre uno 0,35-0,40 ? oppure è troppo
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra. ( Bob Marley )

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

giòspin ha scritto:
Quindi si dovrebbe abbinare a un trecciato di 20 libbre uno 0,35-0,40 ? oppure è troppo

Io su una treccia da 20 Lb effettive abbino un fluorocarbon 0,42 qualcuno arriva anche allo 0,50.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Autore argomento
Ma aumentare troppo lo spessore del fluorocarbon non insospettisce troppo i pesci soprattutto la spigola che è così astuta ?

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

giòspin ha scritto:
Ma aumentare troppo lo spessore del fluorocarbon non insospettisce troppo i pesci soprattutto la spigola che è così astuta ?

Su questo discorso ognuno ha la sua teoria, io ho sempre usato diametri sostenuti con successo anche con le spigole catturate in condizioni di mare mosso o in porto, mentre ho beccato barrcuda molto spesso con multifibre diretto.
Immagine
><((((((o>

gnnarniell Avatar utente
Utente escluso

Tecnica: Spinning
io uso sempre un fluoro carbon di identico carico di rottura :wink:

Jimmy Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Tecnica: ...
Impiego: ...
Interessi: ...
Vivo a: ...
Con 20 libbre va bene uno 0,40... :wink:

smokerspro Avatar utente
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
8.4%

Impiego: Studente
Interessi: pesca, tiro con l'arco
Vivo a: Scafati

Jimmy ha scritto:
Con 20 libbre va bene uno 0,40... :wink:

dipende anche dal trecciato.....comunque anche io faccio questo abbinamento! positivo1
Cogito ergo sum!
Enzo.

giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Autore argomento
Qualcuno ha mai provato questo abbinamento (che ho intenzione di sperimentare visto che andrò in sardegna questa estate e voglio cercare di catturare qualche lecciotta ) tercciato 30 lb e terminale 0,50 ?Se si come si trova ?

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
1) Tieni conto che con un 30lb la distanza di lancio si riduce notevolmente ed anche la quantità di treccia che puoi inbobbinare

2) quando dici lo spessore di un filo non hai detto niente o quasi niente, devi specificare il carico di rottura che varia a seconda della marca e quindi della qualità e sopratutto se è un fluorocarbon o normale nylon

In fine devi cercare di seguire un carico di rottura unico e cioè.. ad esempio 20lb (che è più che sufficiente per la maggiorparte delle prede insidiabili nei nostri mari dalla costa)

Quindi devi avere una canna con un power di almeno 20lb
Trecciato con carico di rottura di 20 lb
Nylon o fluorocarbon con carico di rottura 20lb(circa 10kg) nel caso del fluorocarbon a parità di carico di rottura lo spessore sarà minore

Vai in pace e divertiti in sardegna! positivo1
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Ps: Tara la frizione del mulinello ad 1/3 del carico di rottura del filo che nel caso di un 20lb 1/3 corrisponde a circa 3kg
per farlo collega un peso di circa 3kg al filo poi metti la canna in verticale con il cimino rivolto a terra perpendicolare al pavimento sali su qualche sedia o tavolo e alza la canna tenendola sempre perpendicolare al paviento, ad un pò alla volta stringi la frizione finquando il peso non riesce più a tirar fuori il filo dal mulinello... zxzx
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Jimmy Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

savio ha scritto:
Ps: Tara la frizione del mulinello ad 1/3 del carico di rottura del filo che nel caso di un 20lb 1/3 corrisponde a circa 3kg
per farlo collega un peso di circa 3kg al filo poi metti la canna in verticale con il cimino rivolto a terra perpendicolare al pavimento sali su qualche sedia o tavolo e alza la canna tenendola sempre perpendicolare al paviento, ad un pò alla volta stringi la frizione finquando il peso non riesce più a tirar fuori il filo dal mulinello... zxzx

Occhio a non spezzare la canna... :lol:

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Jimmy ha scritto:
savio ha scritto:

Jimmy la canna deve essere perpendicolare al pavimento quindi non potrebbe mai spezzarsi
Immagine

Jimmy Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

savio ha scritto:
Jimmy ha scritto:

Jimmy la canna deve essere perpendicolare al pavimento quindi non potrebbe mai spezzarsi

Non si sa mai, specie con spinnerofili alle prime armi... :wink:

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Io sinceramente tante pippe mentali non me le creo stringo la frizione ad occhio e via zxzx zxzx
Immagine
><((((((o>

:wink: tutto l' anno uso un 20lb. ed uno 0,37 come fluoro ..... quando poi arrivano i pescioni che superano i 7/8 Kg. allora passo ad uno 0,42
.... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ....
Immagine
.... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ...... FISH & LOVE ....

il fatto che gli altri sbaglino .................... non fà di te una persona giusta.
Mauro

giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Autore argomento
Non so se va bene io ho aquistato un 30 lb ( di diametro 0,20 mm ) e lo ho abbinato ad un fluoro carbon dello 0,40

Jimmy Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

giòspin ha scritto:
Non so se va bene io ho aquistato un 30 lb ( di diametro 0,20 mm ) e lo ho abbinato ad un fluoro carbon dello 0,40

Il fluoro da 0,40 è il punto debole dell'accoppiamento che hai deciso di usare nonostante i nostri consigli.... il motivo è semplice: ha un carico di rottura inferiore! fgdyrt

Se chiedi consigli.... accettali! :wink:

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Jimmy ha scritto:
Se chiedi consigli.... accettali!

Infatti ne abbiamo parlato abbastanza nel thread sul 30 Lb potevi prendere uno 0,50 c'è nessuno
Immagine
><((((((o>

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Diceva mio nonno: a lavà a cap o ciuccio c'è pierd l'acqua e o sapon
Immagine

marshal Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
14.2%

giòspin ha scritto:

Uno 0,20 (reale) non può essere un 30 lb (neanche un 8 filameti arriva a tanto) al massimo è un 20 lb;
Se così fosse lo 0,40 dovrebbe andare bene.

Che filo è?

giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Autore argomento
è il soft steel della fish & fish

marshal Random avatar
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
14.2%

giòspin ha scritto:

Allora spera cha sia un 20 lb.

Considera che un 20 lb a 4 filamenti (Tuf line, PP, Stern, fins) è circa uno 0,23 (da 0,22 a 0,25)

Jimmy Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

marshal ha scritto:
giòspin ha scritto:

Allora spera cha sia un 20 lb.

Considera che un 20 lb a 4 filamenti (Tuf line, PP, Stern, fins) è circa uno 0,23 (da 0,22 a 0,25)

zak

smokerspro Avatar utente
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
8.4%

Impiego: Studente
Interessi: pesca, tiro con l'arco
Vivo a: Scafati

Nino ha scritto:
Io sinceramente tante pippe mentali non me le creo stringo la frizione ad occhio e via zxzx zxzx

smile2 smile2
Cogito ergo sum!
Enzo.

DaveLittle Avatar utente
Utente escluso

Impiego: Venditore On Line
Interessi: Musica,Pesca,Informatica,

Ho letto che adrai a pesca mirando a leccie amia e grossi predatori ... hai valutato l'ipotesi di pescare con trecciato diretto ? Fai un bel nodo dell'ancorotto e se lo spot lo permette vai tranquillo diretto zxzx

• Indice

• Torna a FILI E TRECCIATI

• Indice