Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice AUTOCOSTRUZIONE AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI Simil Tide Minnow

Simil Tide Minnow

autocostruiti

La pssione per la pesca con gli artificiali, alcuni pescatori fanno di questa espressione un arte. Se sei un autocostruttore, raccontaci le tue creazioni.
Messaggio 26/04/2010, 19:56
MassimoAvolio Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
12.5%

Autore argomento
Tecnica: tutte le possibili
Impiego: odontotecnico
Vivo a: Napoli
Salve ragazzi, mi sono imbarcato in quest’ avventura dell’autocostruzione un po’ per passione ma un altro po’ …lo confesso…per taccagneria; anche se in corso d’opera lo spirito è evidentemente cambiato.
All’inizio non mi andava di spendere oltre 25€ di minnow …e ho cominciato l’autocostruzione, ora non mi va di perdere un autocostruito che mi è costata tanta fatica…non siamo mai contenti!

Il connubio di queste due esperienze è sicuramente la chiave per fare ciò che vi mostrerò…”Odontotecnica e Modellismo”

La prima fase è stata quella di creare uno stampo sul modello in questione:TideMinnow.

Il silicone usato è un prodotto ampiamente usato da noi odontotecnici e quindi facilmente reperibile dalle forniture del settore.
Ho ritenuto opportuno inscatolarlo nel legno per conferirgli più rigidità

Il primo…”palo” l’ho preso nel constatare che la lanavetro conservava una memoria incredibile uscendo di continuo dallo stampo, a tal proposito si è reso necessario un controstampo.

Sappiate che, se bel lubrificato, potete unire silicone contro silicone per staccarli tra loro alla fine, creando così, il controstampo.
Ma non voglio scendere in noiosi particolare e passo alla prima foto.

Immagine

Una volta ottenuti i grezzi ho potuto approfittare della trasparenza di un tideminnow biancastro che, controluce, lascia intravedere tutte le forme delle guide ed i vari pesi.
Un comune foglio di vetroresina di circa 1mm lo si trova dai Coloristi ed è stato molto utile per le parti interne facilmente ritagliabile con comuni forbici.
Il gioco dei pesi ha visto una sostanziale modifica nei miei autocostruiti rispetto agli originali e sarebbe: un consistente arretramento dei pesi in posizione di lancio ottenendo,così, un assetto meno sbilanciato ed obliquo durante il volo. Un vero proiettile in volo che mi ha permesso di guadagnare almeno 25m, quindi una fascia più ampia di perlustrazione…già provato e confermato!

Immagine

Immagine

Immagine

Carte olografiche, occhietti vari e Stencil (fatti in casa) sono il passaggio successivo insieme alla prima esperienza di aerografo con vernici…rigorosamente compatibili tra loro; acriliche ricoperte da bicomponente poliuretanica trasparente (sarebbe stato meglio una acrilica bicomponente trasparente, ma già ne avevo una per vecchi impieghi su canne ed anelli).

Immagine

Immagine

Immagine

La verniciatura non è stata molto facile ma solo per mancanza di esperienza ma per essere il primo tentativo non posso lamentarmi.

Immagine

Immagine

Accetto consigli vari sulle prossime colorazioni!

Messaggio 26/04/2010, 20:15
TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Complimenti davvero, ottime realizzazioni.
Se posso permettermi, la realizzazione del controstampo avresti potuto evitarla se al posto di mat lanavetro + resina poliestere avessi usato tessuto di vetro + resina epossidica. Il tessuto di vetro comunemente usato in modellismo infatti, ha la capacità di aderire allo stampo perchè le fibre sono disposte in diagonale e si adattano meglio alle curve, cosa che non potrà mai accadere con il mat di lanavetro dove le fibre sono disposte in direzioni casuali.
La resina epossidica poi ha ritiri pressochè nulli rispetto a quella poliestere, che invece varia parecchio.
Saluti.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

Messaggio 27/04/2010, 6:40
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Il mio Nome: Nino

Complimenti Massimo, Mimmo (HOBAO) già mi aveva parlato di questa tua magnifica creazione, che mi ha lasciato a bocca aperta, adesso bisognerebbe verificare il nuoto cosa che di sicuro avrai fatto, io ci farei un bel video, magari quando vuoi possiamo organizzare un uscita, ciao.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 27/04/2010, 8:22
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Tecnica: spinning
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Complimenti! Veramente senza parole erte
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Messaggio 27/04/2010, 15:03
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Tecnica: Rockfishing
Impiego: Studente
Interessi: Musica, Sport, Autocostruzione
complimentoni,una copia davvero perfetta!occhio che non ti arrivi qualche denuncia dalla duo per plagio :mrgreen:

Messaggio 27/04/2010, 15:26
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Rock fish ha scritto:
complimentoni,una copia davvero perfetta!occhio che non ti arrivi qualche denuncia dalla duo per plagio :mrgreen:

Rock questa è una bella domanda :mrgreen: è meglio chiarirci le idee a riguardo :wink:

Art. 603 del codice penale

Non vi è plagio, né contraffazione, se l'opera o parte di essa viene riprodotta per uso privato. gfrt
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Messaggio 27/04/2010, 15:44
HOBAO Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

ciao Massimo carissimoe benvenuto su spinclub .................come sempre sei il maestro dell'autocostruzione
Solo facendo l'asino .........sono giunto alla saggezza(Verdirosi)

Immagine

Messaggio 27/04/2010, 20:09
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
12.5%

Autore argomento
TonyB ha scritto:
Complimenti davvero, ottime realizzazioni.
Se posso permettermi, la realizzazione del controstampo avresti potuto evitarla se al posto di mat lanavetro + resina poliestere avessi usato tessuto di vetro + resina epossidica. Il tessuto di vetro comunemente usato in modellismo infatti, ha la capacità di aderire allo stampo perchè le fibre sono disposte in diagonale e si adattano meglio alle curve, cosa che non potrà mai accadere con il mat di lanavetro dove le fibre sono disposte in direzioni casuali.
La resina epossidica poi ha ritiri pressochè nulli rispetto a quella poliestere, che invece varia parecchio.
Saluti.

In verità, uno di quelli è appunto realizzato con stoffa di vetro, ed ai ragione, conserva meno memoria ma l spessore del mat l'ho trovato più idoneo allo scopo.
La stoffa ha di contro anche una capacità di flettere e torcersi su se stessa che il mat, grazie alle fibre multidirezionali, non ha.
Ma la cosa più importante che mi spinge all'uso di un controstampo è che posso gestirne perfettamente gli spessori; 0,8mm il corpo, 1,5mm circa l'unione delle scocche, testa più doppia e non ultimo lo scalino per le sfere che,come vedi in foto presenta un fastidioso scalino difficile da rastremare, mentre, se creato direttamente nel controstampo (almeno per il primo centimetro e mezzo) risolve il problema delle sferette che si inceppavano.

E' giusto che la resina poliestere è meno stabile ma ho avvertito davvero poco il problema,
gli stampi sono a tua completa disposizione, se ti va di fare una prova con l'epossidica, sarà un piacere farla insieme.

Messaggio 27/04/2010, 20:21
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
12.5%

Autore argomento
Nino ha scritto:
Complimenti Massimo, Mimmo (HOBAO) già mi aveva parlato di questa tua magnifica creazione, che mi ha lasciato a bocca aperta, adesso bisognerebbe verificare il nuoto cosa che di sicuro avrai fatto, io ci farei un bel video, magari quando vuoi possiamo organizzare un uscita, ciao.

E' proprio quello che mi farebbe più piacere, io di esperienza ne ho poca e metterli al vaglio di voi esperti sarebbe l'ideale!
Qualche prova l'ho fatta e ho già avvertito il sentore di alcune piccole modifiche (nella paletta...per lo specifico)

Ma la cosache mi farebbe più piacere sarebbe farmi qualche lancio con te e chi, con te.

Ho cominciato a fare i miei weekend a Palinur...appena comincio a prendere qualche barracuda ti avverto e ti organizzo un bel weekend in bungalow...se vi piace l'idea trattiamo l'argomento in altro topic :wink:

Messaggio 28/04/2010, 8:01
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Grazie Massimo, per il weekend è un po difficile, adesso non posso lavori! se invece resti in città possiamo tranquillamente organizzarci, a tua discrezione, ciao.
Immagine
><((((((o>

Messaggio 28/04/2010, 8:47
TonyB Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: SWspinning
Vivo a: Lilianum.
Il mio Nome: Antonio.
Davvero bravo, e competente.
Se poliestere + mat + controstampo vanno bene, lascia pure tutto così, la poliestere è senz'altro più economica dell'epossidica.
Adesso non ci resta che testarli, magari anche facendo un piccolo raduno :eek:
Saluti.
"La mente umana è come il paracadute: funziona solo se è aperta." - Albert Einstein.
"Il sesso è come il software: è meglio quando è libero." - Linus Torvalds.
Immagine

Messaggio 28/04/2010, 11:20
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Aspettimo un po per il raduno, giugno è il periodo migliore per il luogo ufficiale che li ospita :mrgreen:
Immagine
><((((((o>

Messaggio 28/04/2010, 15:31
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Tecnica: x
Vivo a: lazio
sono esageratamente belli,

... ma che dico... di più!!

complimenti bella tecnica mi piacerebbe imparare

Messaggio 28/04/2010, 16:47
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

tackle64 ha scritto:
sono esageratamente belli,

... ma che dico... di più!!

complimenti bella tecnica mi piacerebbe imparare

mi associo anch'io,mi piacerebbe capire meglio i vari passaggi di costruzione,ache solo per cultura personale,dato che la mia passione resta sempre la lavorazione del legno love2 ,dai perchè non fai un bel tutorial,anche piccolino,curando più le parti degli stampi e dei controstampi e tutto il resto spiegando meglio di che si tratta :roll:

Messaggio 28/04/2010, 19:52
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
12.5%

Autore argomento
dai perchè non fai un bel tutorial,anche piccolino,curando più le parti degli stampi e dei controstampi e tutto il resto spiegando meglio di che si tratta :roll:[/quote]

Hai ragione, manca una parte della storia...pensavo che non interessasse molto.
Magari più il là si può aprire un topic solo sullo stampo e il suo contro, ma non chiedetemelo ora...il lavoro (per fortuna) prende una impennata fino a fine luglio. Mi rimangono solo i weekend...e sono sacri.
L'idea mi piace però...abbi fede e pazienza :wink:

Messaggio 28/04/2010, 23:17
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

figurati,per me non c'è fretta,come ti dicevo era solo per curiosità personale,quando avrai tempo sarò felice di capirne di più :wink:

ah......,ma come peso a quanto sei arrivato?,27 gr come gli originali?

e come robustezza?come li classificheresti rispetto a quelli di fabbrica?a me una cosa che non convince molto è la "vetrosità" appunto della vetroresina,io tempo fà "giocando" con la vetroresina ne ho fatto uno ma pieno ed ho notato che si è duro come la pietra,però essendo vetroso se urtasse con gli scogli si scheggerebbe,però ti ripeto questo è pieno e quindi al di la di qualche scalfitura non succede niente,tu invece ho visto che lo hai fatto in due metà,credo sottili...soprattutto nella 3a foto, dove ci sono le sfere e si vede lìanellino di aggancio delle ancorette,lo spessore della resina mi sembra davvero poco,credi che possa darti problemi?o hai già fatto dei "crash test"?

Messaggio 29/04/2010, 2:37
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Tecnica: x
Vivo a: lazio
MassimoAvolio ha scritto:

Hai ragione, manca una parte della storia...pensavo che non interessasse molto.
Magari più il là si può aprire un topic solo sullo stampo e il suo contro, ma non chiedetemelo ora...il lavoro (per fortuna) prende una impennata fino a fine luglio. Mi rimangono solo i weekend...e sono sacri.
L'idea mi piace però...abbi fede e pazienza :wink:

supercry supercry Hai vista la mia età?
... non credo di poter resistere troppo tempo senza sapere,
sono curiosissimo di imparare questa faccenda di stampo e controstampo, al contrario di Rockspin, il lavoro del legno, che mi piace fare, non è la parte che preferisco...

preferisco dedicare più tempo alla decorazione... (anche se non servirebbe),
baratto volentieri quel poco che so in fatto di costruzione e decorazione, erte erte

(per quanto riguarda il lavoro ti capisco e anche tanto lavori! lavori! )

Messaggio 29/04/2010, 9:04
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Piacerebbe anche a me sapere com si fa lo stampo lavori! ad esempio, la forma degli stampi come si ottiene ? hai sacrificato un tide per farla?, ciao ciaociao
Immagine
><((((((o>

Messaggio 29/04/2010, 13:12
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
12.5%

Autore argomento
Rock fish ha scritto:
figurati,per me non c'è fretta,come ti dicevo era solo per curiosità personale,quando avrai tempo sarò felice di capirne di più :wink:

ah......,ma come peso a quanto sei arrivato?,27 gr come gli originali?

e come robustezza?come li classificheresti rispetto a quelli di fabbrica?a me una cosa che non convince molto è la "vetrosità" appunto della vetroresina,io tempo fà "giocando" con la vetroresina ne ho fatto uno ma pieno ed ho notato che si è duro come la pietra,però essendo vetroso se urtasse con gli scogli si scheggerebbe,però ti ripeto questo è pieno e quindi al di la di qualche scalfitura non succede niente,tu invece ho visto che lo hai fatto in due metà,credo sottili...soprattutto nella 3a foto, dove ci sono le sfere e si vede lìanellino di aggancio delle ancorette,lo spessore della resina mi sembra davvero poco,credi che possa darti problemi?o hai già fatto dei "crash test"?

sulla robustezza mi fai una domanda alla quale non so ancora rispondere...sono ottimista però, sono anni che bazzico con questo materiale non dovrebbe tradirmi, d'altronde è tutto in fase sperimentale.

C'è un particolare che sulla "vetrosità" o meno, della vetroresina si deve dire: cioè che la cristallizzazione aumenta con l'aumentare del catalizzatore...; ciò significa che se la colata di resina la faccio indurire in pochi minuti sarà evidentemente più vetrosa, al contrario se catalizza in 24h sarà più elastica, e questa è l'opzione giusta per un artificiale che sarà masticato da un predatore.

Lo spessore in coda è effettivamente sottile ma sarà vetro pieno dopo l'unione delle due scocche.

Messaggio 29/04/2010, 16:45
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

tackle64 ha scritto:
al contrario di Rockspin, il lavoro del legno, che mi piace fare, non è la parte che preferisco...

preferisco dedicare più tempo alla decorazione... (anche se non servirebbe),
baratto volentieri quel poco che so in fatto di costruzione e decorazione, erte erte

(per quanto riguarda il lavoro ti capisco e anche tanto lavori! lavori! )

Andrew che fai?ti vuoi convertire alle resine?il legno ti ha stancato? hothot :mrgreen: io sono dell'idea che un artificiale fatto in legno ah un fascino unico rrrrrrrr

Nino ha scritto:
Piacerebbe anche a me sapere com si fa lo stampo lavori! ad esempio, la forma degli stampi come si ottiene ? hai sacrificato un tide per farla?, ciao ciaociao

Nino su questo credo di poterti rispondere io,no,non devi sacrificare il minnow per clonarlo in resina

Massimo grazie per le risposte,manca solo una e poi giuro non ti rompo più,quanto pesano?

Messaggio 29/04/2010, 21:57
megalodon Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
97.5%

Tecnica: bolognese
Impiego: studente
Interessi: pesca, sport in generale
We Massimo :grin: !!!!

Io i miei complimenti per queste opere d'arte già te li ho fatti.....ma un lavoro così perfetto merita ancora erte e ancora erte !!!

We se vai a bagnare i tuoi plastichetti qui a Napoli fammi un colpo di telefono che vengo anche io .....aggia scassà pure la bass terra :mrgreen: !!!!

Messaggio 30/04/2010, 11:36
giòspin Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
1.3%

Tecnica: spinning
Impiego: studente
Interessi: kayak
Vivo a: salerno
prezzo :mrgreen: ?
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra. ( Bob Marley )

• Indice

• Torna a AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI

• Indice