Si tratta degli anellini in acciaio inox incollati direttamente nel corpo degli artificiali.
Il dubbio era sulla effettiva efficacia del sistema che, anche se provato e riprovato da molti noti costruttori e amici, mancava della mia prova diretta, e che quindi rimaneva teorica.
Inutile dire che questo sistema risolverebbe e velocirebbe di molto l'intero procedimento.
Andiamo per gradi e vi illustro la mia prova.
Fase 1 ricerca del materiale
Fase 2 materiale trovato:
tondino in balsa (non avevo artificiali da anellizzare)
acciaio inox, avevo questa matassina della sezione di 1 mm

anellini in acciaio inox 1mm lunghezza 3,5 mm per una sezione circa 2mm

Dremel armato con punta per forare 3mm
colla bicomponente epox BOSTIK
Fase 3 forare il tondino a una estremità per una profondità sufficiente a far entrare tutto l'anellino
Fase 4 verificare che tutto l'anellino entri
Fase 5 preparare la colla bicomponente, quella in siringa
Fase 6 Con la palettina in dotazione cercare di far entrare quanta più colla è possibile nel foro
Fase 7 Con la stessa palettina di prima mettere abbondante colla sulla spirale dell'anellino
Fase 8 Inserire la spirale dell'anellino nel foro pieno di colla e ruotare un pò mentre entra (NB il foro è più grande di un mm e quindi entra comodamente)
Fase 9 Mettere in maniera stabile, in verticale il tondino e far catalizzare anche 24 48 ore
Fase 10 Visto che l'ho appena fatto (solo perchè piove e non sono uscito) bisognerà aspettare almeno 24 ore perchè la colla catalizzi
24 ore dopo la realizzazione del legno prototipo con anellino incollato
questo è il tondino in oggetto

sto ripulendo il mio ufficio di cartacce e cataloghi obsoleti, capitano a proposito, ho pesato con una bilancia pesa persone il paccotto di carta, anche se la prova strumentale non è da la boratorio il risultato della pesa è questo

sono 20,09 kg
Ho realizzato una struttura per sospendere il pacco di carta con due sedie.
ad un'asta di legno ho agganciato il legnetto e all'anellino di questo ho sospeso il peso

sono voluto andare oltre e ho preso dei pesi da sub, ne ho totalizzati 6 da 1 kg cad e li ho aggiunti al peso già sospeso

ho controllato a fine prova il peso complessivo

peso totale 26,7 kg che tradotto in libbre dovrebbe essere 58,86
ho controllato il legnetto e l'anellino, sembrano a posto, tranne che per un leggero allungamento dell'anellino stesso che adesso è ovalizzato, per il resto sembra a posto, credo che, volendo avrei potuto aggiungere altro peso, ma ho voluto salvaguardarlo per eventuali altre prove che spero mi suggerirete.
considerando i carichi di rottura di terminale e clips, credo che l'anellino sia andato abbondantemente oltre, è stata una prova chiarificatrice per molti aspetti, l'armatura passante offre indubbiamente molte garanzie, ma l'anellino incollato è molto veloce, molte delle nostre prede sono sottopeso rispetto alla prova.
Per quanto riguarda la resistenza del corpo degli artificiali, un amico
FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE
Cobra dimmi se ho sbagliato qualcosa nel procedimento
Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti

un altra domanda, che vantaggi ci sono nell'adoperare questo modo di inserire l'anellino "apicale", è il metodo classico di ricavarlo dall'armatura generale dell'minnow ?

savio,si può usare anche lo stucco per marmo,io tempo fa ho fatto la prova,non ho usato quello liquido ma quello "pastoso" e tiene na casa,ricordo anche un grande costruttore che con lo stesso stucco per testare la tenuta degli anelli ha agganciato l artificiale al soffitto e c ha fatto l altalena(pesa 75 kg),tuttavia ho sempre rinunciato a questo tipo di fissaggio,
che mi ritrovo) se lo faccio il primo bestione che prendo lo smantella tutto

) e magari l artificiale è ormai usurato,poi va be se un costruttore del calibro di cobra li usa una garanziain effetti già c'è,e che sono io che sulle cose mi fisso troppo e voglio essere sicuro al 300%,a volte esagerando,per quanto riguarda l idea della vasca è ottima secondo me ,non so però quanto tempo ci vuole per essere sufficiente come prova
[/url]