Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice AUTOCOSTRUZIONE AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI Prove tecniche di realizzazione: gli anellini

Prove tecniche di realizzazione: gli anellini

La pssione per la pesca con gli artificiali, alcuni pescatori fanno di questa espressione un arte. Se sei un autocostruttore, raccontaci le tue creazioni.
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
Tecnica: x
Vivo a: lazio
Sto cercando di testare un procedimento per la realizzazione degli anellini degli artificiali che l'amico Cobra, ma anche molti costruttori FW applicano in maniera frequente se non esclusiva per le proprie costruzioni.

Si tratta degli anellini in acciaio inox incollati direttamente nel corpo degli artificiali.
Il dubbio era sulla effettiva efficacia del sistema che, anche se provato e riprovato da molti noti costruttori e amici, mancava della mia prova diretta, e che quindi rimaneva teorica.

Inutile dire che questo sistema risolverebbe e velocirebbe di molto l'intero procedimento.
Andiamo per gradi e vi illustro la mia prova.

Fase 1 ricerca del materiale :mrgreen: :mrgreen:
Fase 2 materiale trovato:
tondino in balsa (non avevo artificiali da anellizzare)
acciaio inox, avevo questa matassina della sezione di 1 mm

Immagine

anellini in acciaio inox 1mm lunghezza 3,5 mm per una sezione circa 2mm

Immagine

Dremel armato con punta per forare 3mm
colla bicomponente epox BOSTIK

Fase 3 forare il tondino a una estremità per una profondità sufficiente a far entrare tutto l'anellino :roll: :roll:
Fase 4 verificare che tutto l'anellino entri :roll: :roll:
Fase 5 preparare la colla bicomponente, quella in siringa :roll: :roll:
Fase 6 Con la palettina in dotazione cercare di far entrare quanta più colla è possibile nel foro :roll: :roll:
Fase 7 Con la stessa palettina di prima mettere abbondante colla sulla spirale dell'anellino :roll: :roll:
Fase 8 Inserire la spirale dell'anellino nel foro pieno di colla e ruotare un pò mentre entra (NB il foro è più grande di un mm e quindi entra comodamente) :roll: :roll:
Fase 9 Mettere in maniera stabile, in verticale il tondino e far catalizzare anche 24 48 ore :roll: :roll:
Fase 10 Visto che l'ho appena fatto (solo perchè piove e non sono uscito) bisognerà aspettare almeno 24 ore perchè la colla catalizzi

24 ore dopo la realizzazione del legno prototipo con anellino incollato

questo è il tondino in oggetto

Immagine

Immagine

sto ripulendo il mio ufficio di cartacce e cataloghi obsoleti, capitano a proposito, ho pesato con una bilancia pesa persone il paccotto di carta, anche se la prova strumentale non è da la boratorio il risultato della pesa è questo

Immagine

Immagine

sono 20,09 kg

Ho realizzato una struttura per sospendere il pacco di carta con due sedie.
ad un'asta di legno ho agganciato il legnetto e all'anellino di questo ho sospeso il peso

Immagine

sono voluto andare oltre e ho preso dei pesi da sub, ne ho totalizzati 6 da 1 kg cad e li ho aggiunti al peso già sospeso

Immagine

ho controllato a fine prova il peso complessivo

Immagine

peso totale 26,7 kg che tradotto in libbre dovrebbe essere 58,86

ho controllato il legnetto e l'anellino, sembrano a posto, tranne che per un leggero allungamento dell'anellino stesso che adesso è ovalizzato, per il resto sembra a posto, credo che, volendo avrei potuto aggiungere altro peso, ma ho voluto salvaguardarlo per eventuali altre prove che spero mi suggerirete.

considerando i carichi di rottura di terminale e clips, credo che l'anellino sia andato abbondantemente oltre, è stata una prova chiarificatrice per molti aspetti, l'armatura passante offre indubbiamente molte garanzie, ma l'anellino incollato è molto veloce, molte delle nostre prede sono sottopeso rispetto alla prova.

Per quanto riguarda la resistenza del corpo degli artificiali, un amico :mrgreen: :mrgreen: costruttore mi racconta della possibilità di rinforzare tutta la superficie con fibre composite quali la vetroresina e addirittura la fibra di carbonio o kevlar, ma stiamo proprio agli estremi.

FATEMI SAPERE COSA NE PENSATE

Cobra dimmi se ho sbagliato qualcosa nel procedimento

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Tecnica: spinning
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Ottimo Andrè ricordo che parlammo un pò di tempo fà di questa cosa che è veramente ottima sia per la velocità di realizzazione che per l'efficacia.
Il test che hai fatto parla da sè l'unica cosa che potresti fare per assicurarti maggior affidabilità è di attaccare il tondino ad un chiodo adocchiello e provare a dare degli strattoni .. se passa questo..non avremmo più dubbi
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Che fantasia la prova con le riviste :mrgreen: :mrgreen:
forse dico una stupidagine :geek: ma il carico che grava sull'anello durante un combattimento, non è costante, nel senso che la preda nel suo dimenarsi imprime diversi tipi di sollecitazioni come improvvisi strattoni e poi rilasci, forse un ulteriore prova da farsi sarebbe proprio questa ! :shock:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Jimmy Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Tecnica: ...
Impiego: ...
Interessi: ...
Vivo a: ...
Andrea,
innanzitutto complimenti per la passione che metti in tutto quello che fai! :wink:

In primis confesso che non avrei mai creduto che un anellino "incollato" potesse reggere 26 kg.... :shock:
Il buon Cobra ce ne aveva già parlato, ma leggere il peso sulla bilancia, più i piombi, mi fa una certa impressione...

Rispetto ad un peso statico, però, mi chiedo, al pari degli altri:
ce la farà a sopportare il pesce della vita (un alletterato da 12 kg. per esempio, o una amia da 18...) che, tirando, solleciterà l'anello in tutte le direzioni?
E quanto inciderà, con il tempo, l'acqua sulla colla, sebbene sia fatta apposta?

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
Rispondo a tutti dicendo che la prova mi è stata "solleticata" da un amico su un altro forum, io sono stato il primo scettico della cosa, anche credendo alla perizia e alla maestria del Cobra, avevo sempre avuto la voglia di provare.

Il merito va alla pioggia che mi ha tenuto a casa.

Il carico a cui ho sottoposto l'anellino, non è risultato quello di rottura, volevo, prima di romperlo altre opinioni e suggerimenti per prove diverse, e infatti stanno arrivando.

Una considerazione la faccio:
Se anche l'anellino dovesse sopportare, ipoteticamente, un carico di rottura di 100kg, a che servirebbe se il trecciato regge 20lb, il terminale idem, lo split ring qualcosa in più e la clip 35lb.

la colla usata è un'epossidica e ha la stessa probabilità di deteriorarsi della resina di finitura se non fosse per il fatto che l'acqua non arriverà mai all'interno del corpo dell'artificiale.

Se faccio una prova veritiera, con trecciato e clip agganciati all'anellino così fatto, prova in trazione non statica, non pensate che l'elemento che comunque viene meno prima non sia quell'anellino ma qulcos'altro? Il trecciato, per esempio.

Un mastino napoletano inkazzato tenuto per il guinzaglio va bene? chi vuole stargli davanti? Io no.

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Certo se si considerano altri fattori come split, trecciato ed altro è tutto giusto quello che dici rispetto1 un altra domanda, che vantaggi ci sono nell'adoperare questo modo di inserire l'anellino "apicale", è il metodo classico di ricavarlo dall'armatura generale dell'minnow ?
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
E' molto semplice risponderti:
metti che faccio 100 anellini, quasi fatti in serie, perchè tutti uguali, avrò armature pronte, in diciamo massimo un'ora, per 25 artificiali.
Tutto questo senza dover prendere misure, a seconda della lunghezza e delle diversità di ogni artificiale.

Immagina fare la sede a tutti questi artificiali, considera che a volte, le misure sono minime e l'armatura complica la piombatura perchè lo spazio è poco, immagina che poi devi stuccare tutta la sede.

Immagina ancora che ti basta forare il legnetto e, solo incollare gli anellini che già avrai pronti e tutti uguali.

Nessun rischio di sbagliare le misure di piegatura dell'acciaio, insomma un risparmio non da poco sul totale del lavoro.

Gli anellini si realizzano facilmente con il metodo Cobra o semplicemente con un trapano a velocità variabile, una morsa e un perno fatto a gancio da fissare al trapano stesso

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Un bel risparmio di tempo c'è nessuno
Immagine
><((((((o>

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
tackle64 ha scritto:
E' molto semplice risponderti:
metti che faccio 100 anellini, quasi fatti in serie, perchè tutti uguali, avrò armature pronte, in diciamo massimo un'ora, per 25 artificiali.
Tutto questo senza dover prendere misure, a seconda della lunghezza e delle diversità di ogni artificiale.

Immagina fare la sede a tutti questi artificiali, considera che a volte, le misure sono minime e l'armatura complica la piombatura perchè lo spazio è poco, immagina che poi devi stuccare tutta la sede.

Immagina ancora che ti basta forare il legnetto e, solo incollare gli anellini che già avrai pronti e tutti uguali.

Nessun rischio di sbagliare le misure di piegatura dell'acciaio, insomma un risparmio non da poco sul totale del lavoro.

Gli anellini si realizzano facilmente con il metodo Cobra o semplicemente con un trapano a velocità variabile, una morsa e un perno fatto a gancio da fissare al trapano stesso

E inoltre vorrei aggiungere:
Avendo più spazio a disposizione ...si può spaziare con la fantasia inventandosi un sistema di pesi mobili...o altro
:wink: :wink: :wink:
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
giusta osservazione Savio, molto, molto giusta

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Da quanto ne ho capito, ci sono molti vantaggi, in pratica anche gli anellini per le ancorette possono essere fatte in questo modo, così facendo il minnow può essere bilanciato praticando solo dei fori dove disporre i piombi, senza sezionarlo simmetricamente.
Immagine
><((((((o>

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
Sì la convenienza è anche questa, la struttura del legno non viene tagliata in maniera longitudinale e gli anellini si possono mettere nella posizione desiderata.

i fori per i piombi , o le sedi come le chiamo io, le puoi realizzare nella posizione opportuna con una semplice fresetta cilindrica da dremel.

Ma la soluzione dei pesi mobili, risulta facilitata dall'assenza dell'armatura metallica

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
In alternativa alla colla c'è lo stucco per marmo bicomponente che ho già utilizzato, ed una volta secco diventa duro come una roccia, bisogna utilizzare quello liquido: "stucco per marmo orizzontale"
Immagine

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

tackle64 ha scritto:
fresetta cilindrica da dremel.

A proposito, il dremel è un oggetto che mi devo procurare lavori!
Immagine
><((((((o>

luke Avatar utente
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
1.8%

Tecnica: Spinning SW
Impiego: Studente
Interessi: Pesca sportiva, nautica, mare
Grande Tackle, bel test, complimenti per l' impegno che ci metti.
l' unica cosa da testare è la resistenza a strattoni vari..................ce la puoi fare :mrgreen:
"Quando l'ultimo alberò sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato e l'ultimo pesce pescato,vi accorgeretre che non si può mangiare il denaro".

l' errore di pochi, non può andare a danno di tutti

Luca

Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Tecnica: Rockfishing
Interessi: Musica, Sport, Autocostruzione
inanzitutto complimenti Andrea per l impegno e la passione che metti e la voglia di sperimentare,hai aperto un topic a dir poco interessantissimo,per questo voglio dire la mia.
quoto savio,si può usare anche lo stucco per marmo,io tempo fa ho fatto la prova,non ho usato quello liquido ma quello "pastoso" e tiene na casa,ricordo anche un grande costruttore che con lo stesso stucco per testare la tenuta degli anelli ha agganciato l artificiale al soffitto e c ha fatto l altalena(pesa 75 kg),tuttavia ho sempre rinunciato a questo tipo di fissaggio,
1) perchè sono sicuro che(con il rtyrf che mi ritrovo) se lo faccio il primo bestione che prendo lo smantella tutto :lol: ,

2)basta un minimo errore nel fissaggio e la tenuta va a farsi benedire..
3) (il motivo più importante) perchè con questo tipo di fissaggio non si ha una certezza di quanto l artificiale possa durare nel tempo, quoto infatti nino e jimmy che un conto è provare la tenuta degli anelli staticamente o dondolarsi per 2-3 minuti(anche con un peso di 100kg) quando l artificiale è nuovo,un altro è usare e riusare l artificiale e (avendo la fortuna) torturarlo con svariate prede chissà per quanto tempo senza realmente sapere quanto possa resistere,e questo mi darebbe insicurezza sulla mia attrezzatura di pesca(che in questo caso è la più importante)e a pesca non voglio lasciare niente al caso..il discorso della tenuta del trecciato ecc.. è giusto se si parla di breve tempo,ma a lungo andare la paura è che questi anellini si possano staccare con un carico moolto inferiore a quello che sopportano appena incollati,anche perchè oltre alle prede gli artificiali nel tempo fanno i conti anche con umidità,acqua ecc.. e sono pur sempre fatti di legno,però forse queste sono solo delle mie paranoie e ho detto un sacco di ca....e,io in ogni caso credo che utilizzero questo metodo solo quando verrà testato da qualcuno un singolo artificiale per tanto,ma tanto tempo a mare e con prede di tutti i tipi(quindi mai :lol: :lol: :lol: )

ahh...per rinforzare i minnow(non so se cobra ha mai provato,ma sicuramente si)si può utilizzare anche del filo(io ho usato quello per cucire) e un pò d attack,io l ho usato per rinforzare la coda di alcuni minnow che ho fatto e nei test non credevo ai miei occhi :shock:

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
Rock fish ha scritto:
ahh...per rinforzare i minnow(non so se cobra ha mai provato,ma sicuramente si)si può utilizzare anche del filo(io ho usato quello per cucire) e un pò d attack,io l ho usato per rinforzare la coda di alcuni minnow che ho fatto e nei test non credevo ai miei occhi

Caro Rock, devi stare attento quando parli, se parli troppo, succede, come in questo caso che ti metti nei guai...

ADESSO come facciamo noi a dormire se non ci fai un reportino fotografico e descrittivo dell'operazione che hai accennato?

Per quanto riguarda il discorso degli anellini, penso ch la ragione, come sempre, non stia tutta da una parte, io ho tutti i vostri dubbi,
solo che non credendo sin dall'inizio, facendo la prova sono rimasto un pò sorpreso e avevo voglia di renderlo argomento di discussione.

Una considerazione personale:
Se riesco a fare un artificiale così catturante da dargli fiducia, pescarci in maniera totale, capace di portare a casa tanti di quei pesci...
Sono disposto a farlo con anellini incollati e poi buttarlo per ogni pesce big che mi porta a tiro di salpaggio smile2 smile2

c'è nessuno c'è nessuno Le prove continuano, proverò a fare una trazione non lineare, pulsante

un'altra prova che voglio fare è tenerlo immerso in acqua di mare per un periodo, diciamo un mese?
dovrebbe essere superiore al periodo di vita media che un artificiale rimane in acqua.
poi ripeto le prove, Sarà sufficiente?

In quanto alla passione, consideratela come un muscolo, se lo fate andare in palestra e lo adoperate, questo si sviluppa e si fortifica, altrimenti si AMMOSCIA, più o meno la stessa cosa penso del cervello.

pinospin Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
55%

Impiego: grafico pubblicit
Interessi: tennis, pesca, autocostruzione artificiali
Cobra non si discute, se parla o illustra qualcosa lo fa a ragion veduta e dopo innumerevoli prove.

Questo è un sistema validissimo, che si avvicina a quello industriale dove raramente c'è l'armatura passante, infatti "affogano" gli anellini nello stesso materiale plastico dell'artificiale... L'unica mia perplessità è nel caso di artificiali di piccola sezione (vedi il mio Spatolino per esempio o altra anguilletta in genere) dove potrebbe andar bene per gli snodi visto che penetrano per la lunghezza, mentre per gli anellini centrali lo spazio è più esiguo. Naturalmente è solo un mio parere.

Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
pinospin ha scritto:
mentre per gli anellini centrali lo spazio è più esiguo. Naturalmente è solo un mio parere.

Secondo me questo problema si può risolvere facendo così:

Immagine
Immagine

Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

tackle64 ha scritto:
Caro Rock, devi stare attento quando parli, se parli troppo, succede, come in questo caso che ti metti nei guai...

ADESSO come facciamo noi a dormire se non ci fai un reportino fotografico e descrittivo dell'operazione che hai accennato?

lo sapevo che non dovevo parlare.. boinggg :???: :lol: ,scherzi a parte è semplicissimo,basta prendere il filo e avvolgerlo ben stretto intorno alla parte da rinforzare ,io ad esempio lo messo solo intorno alla coda per un paio di cm,e poi con un pò d attack fissare il filo, per essere più chiaro farò un reportino
tackle64 ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso degli anellini, penso ch la ragione, come sempre, non stia tutta da una parte, io ho tutti i vostri dubbi,
solo che non credendo sin dall'inizio, facendo la prova sono rimasto un pò sorpreso e avevo voglia di renderlo argomento di discussione.

quoto in pieno sul pensiero della ragione ed hai fatto benissimo a renderci partecipi di questa prova
tackle64 ha scritto:
Una considerazione personale:
Se riesco a fare un artificiale così catturante da dargli fiducia, pescarci in maniera totale, capace di portare a casa tanti di quei pesci...
Sono disposto a farlo con anellini incollati e poi buttarlo per ogni pesce big che mi porta a tiro di salpaggio

smile2 questo è vero,in effetti per come l ho spiegato io sembra che ogni giorno si torna a casa con 10kg di pesce :lol: ma io intendevo se si allama un pesce di 10kg o anche più(magari rrrrrrrr) e magari l artificiale è ormai usurato,poi va be se un costruttore del calibro di cobra li usa una garanziain effetti già c'è,e che sono io che sulle cose mi fisso troppo e voglio essere sicuro al 300%,a volte esagerando,per quanto riguarda l idea della vasca è ottima secondo me ,non so però quanto tempo ci vuole per essere sufficiente come prova c'è nessuno magari ogni tanto liberagli qualche serra per accorciare i tempi :lol: :lol: :lol:

per quanto riguarda le armature passanti..datemi pure del pazzo ma anche se sono artificiali autocostruiti (se fatti come si deve)li reputo superiori ad alcuni di fabbrica,a parte la vernice che su molti artificiali anche non economici basta" un unghia" per toglierla....tornando alle armature è capitato più di una volta con i tide ad esempio che con preda allamata sbattendo sugli scogli si spezzassero con conseguente perdita di preda(oltre ai 30 E di plastichetto),o altri distrutti da pesci non identificati anche qui preda persa(e altri soldi),con l armatura passante l artificiale può anche esplodere,ma il pesce viene a casa con noi....e in più quanto perdiamo di artificiale?un paio di euro....

cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

Impiego: manutentore
Interessi: arceria-costruzione minnow per lo spinning
Vivo a: lago di garda
porca vacca che bel topik :grin:
per Rok se usi dei legni tipo il tiglio il re dei legni per i minnow con anellini incollati stai sicuro che non si rompe come un plastichetto ,le mie esche in samba hanno tirato a riva salmoni di 20 kili in canada ,lucci da 9 kili e i lucci hanno ben 700 denti affilati e siluri di 40 kilorammi con dei piccoli 6 centimetri in samba ,se resinatura incollatura ecc,ecc è fatta a regola tiri fuori tutto .
in lotta con un big entrano in azione la canna il filo l'acqua stessa riduce il peso di un pesce solo il peso morto fuor d'acqua è il peso reale di un pesce ,la frizione del mulo non dimentichiamola ,le agevolazioni che diamo in rilascio alla canna quando si è in recupero ,se pensi a tutto questo ti convincerai almeno a provare.
Ultima modifica di cobra il 10/11/2009, 21:32, modificato 1 volta in totale.

luke Avatar utente
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
1.8%

Tecnica: Spinning SW
Interessi: Pesca sportiva, nautica, mare
tackle64 ha scritto:

un'altra prova che voglio fare è tenerlo immerso in acqua di mare per un periodo, diciamo un mese?
dovrebbe essere superiore al periodo di vita media che un artificiale rimane in acqua.
poi ripeto le prove, Sarà sufficiente?

ottima idea !! sarebbe un bel test :wink:
potrebero bastae anche un paio di settimane, vedi tu :mrgreen:
"Quando l'ultimo alberò sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato e l'ultimo pesce pescato,vi accorgeretre che non si può mangiare il denaro".

l' errore di pochi, non può andare a danno di tutti

Luca

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
Allora è andata, faccio una sagomina minnow, la anello in più punti, la resino per bene e la tengo immersa in acqua marina, e poi faccio le varie prove.

Grazie Cobra per il supporto di esperienza che ci metti,
che collanti alternativi ci sono alle bicomponenti epossidiche, parlavi di colle ad iniezione, ci dai dei ragguagli sulle tipologie e sui marchi ?

Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

grazie per i consigli e per le osservazioni cobra,in effetti una prova è più che lecita,
cobra ha scritto:
e siluri di 40 kilorammi con dei piccoli 6 centimetri in samba
:shock: :shock: :shock:

anch io volevo chiederti qual è (se c'è)la colla migliore da usare ???

cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

qualsiasi colla epossidica fluida potete inserirla con delle siringhe .
io ho costruito una siringa pistola per far gli incollaggi in velocià ,nella costruzione dei minnow essendo un arte che non ha pèrecedenti storici come negli ultimi anni poco vi è di costruito appositamente per l'autocostruzione ,quindi bisogna imnventarsi gli strumenti ,pin piano si potranno trovare acccessori dedicati .

cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

ho riletto l'inizio del post e.....attenzione gli anellini a vite incollati non vanno mai incollati nel legno di balsa non tengono ,usate legno di samba ,okumè , ecc,ecc

tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Autore argomento
cobra ha scritto:
ho riletto l'inizio del post e.....attenzione gli anellini a vite incollati non vanno mai incollati nel legno di balsa non tengono ,usate legno di samba ,okumè , ecc,ecc

Concordo con Cobra, nella balsa solo armature passanti

... a propositi di armature passanti sto elaborando qualcosa angelangel angelangel

cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

catturato da Sergio con un mio snodato ,il luccio è 87 centimetri per un peso stimato in 7,500 kilo grammi ,gli anellini incollati e il minnow non ha subito nessun danno .
[url=http://img215.imageshack.us/i/fadige2010.jpg/]Immagine[/url]

Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

positivo1 positivo1 doppi complimenti
Immagine
><((((((o>

Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

alla faccia....complimenti Cobra positivo1 ,, e complimenti anche al pescator....per curiosità con quale artificiale precisamente?ne avrai sicuramente fatti più di uno

per Andrea.....che ti stai organizzando con le armature ? devildevil devildevil devildevil sono moooolto curioso

• Indice
  • Prossimo

Torna a AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI

• Indice