Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice AUTOCOSTRUZIONE AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI nuoto

nuoto

La pssione per la pesca con gli artificiali, alcuni pescatori fanno di questa espressione un arte. Se sei un autocostruttore, raccontaci le tue creazioni.
Messaggio 14/12/2009, 11:21
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
Tecnica: solo spinning
Impiego: lavoro
Interessi: troppi
Vivo a: riposto(ct)
scusate ma per far nuotare corretamente gli autocostruiti cosa bisogna fare????
illuminatemi che la cosa mi interessa
grazzzzziiiiieeeee

Messaggio 14/12/2009, 21:49
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Stà tutto nel corretto posizionamento dei pesi, bisogna effettuare prove, prima di trovare il bilanciamento giusto, prima o poi incomincerò anche io con l'autocostruzione :mrgreen:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 14/12/2009, 22:49
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Tecnica: Rockfishing
Impiego: Studente
Interessi: Musica, Sport, Autocostruzione
è come dire<come si fa a fare una buona parmigiana?>è tutto un insieme di cose,ci devi mettere impegno e passione prima di tutto,poi devi fare attenzione a dare una forma all'artificiale non dico perfetta,ma abbastanza precisa(logicamente anche il tipo di forma che dai influenza il movimento dell'artificiale),creare la paletta adatta,pozionare dritte la paletta,gli anellini,sopratutto quello di testa(che poi abbassandolo o alzandolo modifica anche il nuoto),come dice nino anche posizionare i piombi nel modo corretto(che poi la posizione varia a secondo dell'artificiale che vuoi fare)..sono tante le cose che bisogna curare e sono tante le varianti in gioco quando si costruisce un artificiale, si devono fare le varie prove per trovare il giusto equilibrio tra posizionamento del piombo,dimensione della paletta,posizione degli anellini,...praticamente tutto... ,detto così può sembrare complicatissimo ma ti assicuro che un pò di pazienza avrai artificiali che si muovono anche meglio di quelli di fabbrica,la prova di nuoto decisiva(almeno una)falla a mare ;)

Messaggio 15/12/2009, 3:02
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Tecnica: x
Vivo a: lazio
Sarebbe opportuno sapere che tipo di artificiale intendi costruire, ognuno ha un nuoto diverso, ad esempio un popper non nuota come un minnow palettato ed è diverso da un lipless (senza paletta)

Per ognuno concorrono vari fattori, forma, paletta, posizione dell'anellino di aggancio e disposizione dei pesi, se ci dai qualche indicazione in più, magari ci arriviamo a definire i caratteri generali.

Per esempio parlando di popper, i dati salienti sono: assenza di paletta, muso dell'artificiale modellato in maniera concava, in modo da smuovere una certa quantità d'acqua nel movimento (con relativo rumore pop-pop) e pesi distribuiti praticamente in coda in maniera tale di averlo, in posizione di fermo, praticamente galleggiante e posizionato in verticale e con circa 2/3 del corpo immerso.

Naturalmente è una generalizzazione, anche nei popper esistono diverse tipologie.

Il suggerimento è quello di stabilire il tipo di artificiale, trovarne un modello funzionante in commercio e con svariate prove cercare di riprodurne fattezze e nuoto.
fatto questo si passa a capire il perchè di tutte le componenti in gioco, poi si può sperimentare qualcosa di personale.

Tutto facile a dirsi, magari averlo imparato, ci vogliono tante prove e tanta intuizione,non ultimo il confronto con chi ha già raggiunto dei risultati,

facci sapere i tuoi obiettivi... lavori! lavori! lavori!

Messaggio 16/12/2009, 22:36
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

Tecnica: spinning
Impiego: manutentore
Interessi: arceria-costruzione minnow per lo spinning
Vivo a: lago di garda
Rock fish ha scritto:
è come dire<come si fa a fare una buona parmigiana?>è tutto un insieme di cose,ci devi mettere impegno e passione prima di tutto,poi devi fare attenzione a dare una forma all'artificiale non dico perfetta,ma abbastanza precisa(logicamente anche il tipo di forma che dai influenza il movimento dell'artificiale),creare la paletta adatta,pozionare dritte la paletta,gli anellini,sopratutto quello di testa(che poi abbassandolo o alzandolo modifica anche il nuoto),come dice nino anche posizionare i piombi nel modo corretto(che poi la posizione varia a secondo dell'artificiale che vuoi fare)..sono tante le cose che bisogna curare e sono tante le varianti in gioco quando si costruisce un artificiale, si devono fare le varie prove per trovare il giusto equilibrio tra posizionamento del piombo,dimensione della paletta,posizione degli anellini,...praticamente tutto... ,detto così può sembrare complicatissimo ma ti assicuro che un pò di pazienza avrai artificiali che si muovono anche meglio di quelli di fabbrica,la prova di nuoto decisiva(almeno una)falla a mare ;)

quoto io che costruisco da una vita non avrei potuto rispondere meglio ,quoto anche A ndrea :grin:

Messaggio 17/12/2009, 8:16
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
io vorrei costruire un simil tide da 20 cm,che tipo di legno dovrei usare?di che spessore?el'armatura interna come devo fissarla dentro il legno in modo che non si rompe alla prima ferrata?aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii................. :grin:

Messaggio 17/12/2009, 9:40
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
??????????

Messaggio 17/12/2009, 11:20
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Posso solo dirti di non usare la balsa, è troppo delicata, se sbirci nei vari thread, troverai il nome del legno più resistente, che la maggior parte degli autocostruttori usa :wink:
leggi anche qui :wink:
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... t1657.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!

Messaggio 17/12/2009, 13:43
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Complimenti, te lo sei scelto piccolo il dilemma!

La cosa fondamentale di questi artificiali è soprattutto il long casting ovvero il fatto di poter essere lanciati molto lontani,

si ottiene con lo spostamento dei pesi, cosa non semplice da realizzare.

per il resto:
materiale per costruirlo, legno di obeche o samba, abbastanza leggeri e facili da lavorare, la balsa non la uso e non la userei per artificiali destinati a barracuda, serra e quant'altro di big.

armature realizzate in filo di acciaio inox, sezioni a cominciare dallo 0,8 mm fino al 1,2 mm, possono essere passanti, cioè realizzate in un unico pezzo affogato in una sede nella struttura lignea.

Le armature si fissano e sigillano con stucco bicomponente poliestere, per marmo, legno o metallo

I pesi si alloggiano in sedi ricavate sempre nella struttura dell'artificiale e possono essere fisse o mobili, per quel tipo di artificiale io ho trovato un compromesso che mi permette di lanciare pur mantenendo un nuoto accettabile.

completato l'artificiale di pesi e armatura, viene immerso in turapori per impermeabilizzare il legno e prepararlo alla decorazione.

La decorazione può essere effettuata con i normali spray acrilici oppure, ed è così che faccio con l'aerografo e colori acrilici.
completata la decorazione, il tutto viene finito con resina epossidica bicomponente

questo in linee di massima è il procedimento che, scommetto avrà un sacco di lacune se, non avrai già preso in mano attrezzi e materiali,
l'unico modo per imparare è cominciare a sbagliare

hai affrontato il problema troppo di petto, cominciando dalla fine, inizia col reperire materiali e attrezzature, a domanda diretta su argomento ti saprò dire quello che so.

letture consigliate:
http://xoomer.virgilio.it/cjnbu/a_minnow.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t892.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t563.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t832.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t734.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Messaggio 17/12/2009, 14:02
Badsea Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
65.3%

Tecnica: Spinning
Impiego: Technical-A.P.
Interessi: Pesca,Musica,Donne!
Whuaoooo :shock: !!!Andre che dire sei diventato un mastro fabbro con i contro c...i!!!!
A leggere le perle di saggezza che posti verrebbe voglia di dedicarsi notte e giorno all'autocostruzione!!! :mrgreen:
Immagine

Messaggio 17/12/2009, 14:22
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Grande spiegazione positivo1
Immagine
><((((((o>

Messaggio 17/12/2009, 14:27
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Badsea ha scritto:
Whuaoooo :shock: !!!Andre che dire sei diventato un mastro fabbro con i contro c...i!!!!
A leggere le perle di saggezza che posti verrebbe voglia di dedicarsi notte e giorno all'autocostruzione!!! :mrgreen:

hihihi hihihi hihihi hihihi smile2 smile2 smile2 smile2 linguaccia2 linguaccia2 linguaccia2 angelangel angelangel angelangel ciaociao ciaociao

Messaggio 17/12/2009, 17:20
faraoneking Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
87.5%

Impiego: tecnico d'impianto
Interessi: autocostruzione
Tanto di cappello alla spiegazione di Andrea che condivido al 100%. Creare un 20cm non è cosa da poco, nel Mio piccolo posso darti qualche consiglio.
Fatti un'artificiale inizialmente di dimensioni ridotte, in modo da vedere quando farai il 20cm, dove hai sbagliato ed apportare eventuali modifiche, male che vada hai buttato tempo,ma lo recuperi in perfezionamento poi.
La paletta inizialmente falla in alluminio, in modo da modificarne l'angolo durante il test, in questo modo saprai che angolo dare quando la monterai nel 20cm.
Un'altro consiglio che posso darti e di fare di testa Tua, gli errori personali, sono come 100 lezioni, e ti accorgerai che creare ed inventare qualcosa di Tuo, ti farà fare salti di gioia immensi. In anni di costruzione, ho centinaia di creauture marziane che non ti dico, che mi sono servite per aumentare il Mio bagaglio.
Buon lavoro .... lavori! lavori! lavori!

Messaggio 17/12/2009, 17:25
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
tackle64 ha scritto:
Complimenti, te lo sei scelto piccolo il dilemma!

La cosa fondamentale di questi artificiali è soprattutto il long casting ovvero il fatto di poter essere lanciati molto lontani,

si ottiene con lo spostamento dei pesi, cosa non semplice da realizzare.

per il resto:
materiale per costruirlo, legno di obeche o samba, abbastanza leggeri e facili da lavorare, la balsa non la uso e non la userei per artificiali destinati a barracuda, serra e quant'altro di big.

armature realizzate in filo di acciaio inox, sezioni a cominciare dallo 0,8 mm fino al 1,2 mm, possono essere passanti, cioè realizzate in un unico pezzo affogato in una sede nella struttura lignea.

Le armature si fissano e sigillano con stucco bicomponente poliestere, per marmo, legno o metallo

I pesi si alloggiano in sedi ricavate sempre nella struttura dell'artificiale e possono essere fisse o mobili, per quel tipo di artificiale io ho trovato un compromesso che mi permette di lanciare pur mantenendo un nuoto accettabile.

completato l'artificiale di pesi e armatura, viene immerso in turapori per impermeabilizzare il legno e prepararlo alla decorazione.

La decorazione può essere effettuata con i normali spray acrilici oppure, ed è così che faccio con l'aerografo e colori acrilici.
completata la decorazione, il tutto viene finito con resina epossidica bicomponente

questo in linee di massima è il procedimento che, scommetto avrà un sacco di lacune se, non avrai già preso in mano attrezzi e materiali,
l'unico modo per imparare è cominciare a sbagliare

hai affrontato il problema troppo di petto, cominciando dalla fine, inizia col reperire materiali e attrezzature, a domanda diretta su argomento ti saprò dire quello che so.

letture consigliate:
http://xoomer.virgilio.it/cjnbu/a_minnow.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t892.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t563.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t832.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.spinclub.it/autocostruzione- ... -t734.html" onclick="window.open(this.href);return false;

miiiiiii......... :shock: che spiegazione,complimenti.intanto grazie per aver scritto tutto questo, alora i materiali c'è li ho quasi tutti per dirti il vero ne ho fatto uno in balsa il risultato finale è stato più che sufficente ed anche il nuoto ma nn appena ho montato(anzi stavo)per montare gli anellini per le ancorette pafffff...mi si sgretola nelle mani ed ho capito ke la balsa nn vale una lira,oggi ho trovato una bel tavolone di legno bello duro ma duro duro tant'è che durante il taglio con il seghetto eletrrico il legno fumava di brutto ma alla fine sono riuscito a sagomarlo,adesso volevo sapere quando deve esere profonda l'intagliatura per lìarmatura???

Messaggio 17/12/2009, 17:56
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

... grazie dei ringraziamenti ecc.

senti, quel legno se è così duro, sarà anche con un peso specifico troppo alto, usalo per il camino perchè altrimenti non riesci a fare la distribuzione delle piombature

nei Brico trovi i listelli di Samba o Obeche o anche Ramino, sono tutti dello stesso albero

la sede per l'armatura deve essere profonda circa 1 cm, altrimenti non hai spazio per i pesi,
io la faccio con uno di quei seghetti per il ferro lunghi una trentina di cm, la lama è dello spessore sufficiente ad alloggiare il filo di acciaio.

Messaggio 18/12/2009, 8:25
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
ma l'abete nn va bene???

Messaggio 18/12/2009, 11:23
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Tecnica: Rockfishing
Impiego: Studente
Interessi: Musica, Sport, Autocostruzione
cobra ha scritto:
Rock fish ha scritto:

quoto io che costruisco da una vita non avrei potuto rispondere meglio ,quoto anche A ndrea :grin:

premetto e SOTTOLINEO che è da poco che costruisco,e proprio per questo, cavolo dire che le tue parole mi hanno fatto piacere è troppo riduttivo c'è nessuno rispetto1 ...di strada ne ho ancora da fare ma dalle tue parole mi sa che sono su quella giusta,ed è grazie anche a te ed alle persone come te (rare) che pur avendo un'esperienza alle spalle con i controc....i e non mancano mai di dare qualche buon consiglio e condividere con chi meno esperto le proprie conoscienze che sicuramente sono maturate non con pochi sforzi,GRAZIE....scusate la "sviolinata" offtopic ,ma quando rileggo quelle parole ancora sto così :razz:
:lol:

complimenti anche ad andrea per la spegazione da maestro,dettagliatissima :eek:

per trx:secondo me l'abete può anche andar bene

Messaggio 18/12/2009, 12:28
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

trx ha scritto:
ma l'abete nn va bene???

L'abete potrebbe andare bene, ma trovane un pezzo senza nodi,

il difetto dell'abete sono i nodi e la resina che potrebbe essudare se non stagionato

Messaggio 18/12/2009, 13:58
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Ma forse vuoi trovare un modo per riciclare l'albero di natale dopo le feste :mrgreen: :mrgreen:
scusa per la battuta, ma non ce la facevo a resistere :razz:
Immagine
><((((((o>

Messaggio 18/12/2009, 14:18
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

per chi stà imparando l'abete con armatura passante va più che bene è di facile reperibilità e non costa niente ,io quando faccio un nuovo prototipo che legno credete che usi... l'abete :grin:
una volta trovato il giusto equilibrio di tutti gli elementi per me è facile farlo con qualsiasi legno fgdyrt

Messaggio 18/12/2009, 16:45
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
Nino ha scritto:
Ma forse vuoi trovare un modo per riciclare l'albero di natale dopo le feste :mrgreen: :mrgreen:
scusa per la battuta, ma non ce la facevo a resistere :razz:

smile2 smile2 smile2 smile2 smile2 smile2 .....

Messaggio 30/12/2009, 10:06
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
ciao a tutti.
grazie hai vostri consigli ho costruito una specie di minnow :grin: eccolo
http://img138.imageshack.us/img138/3943/30122009324.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://img684.imageshack.us/img684/4454/30122009323.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
ho usato legno di samba,ho preferito l'armatura singola attacata con colla bicomponente(speriamo che tiene :grin: )ho messo un piombo da 4 grammi subito dopo la prima ancoretta,adesso ho solo 2 problemini.......... :mad: il primo è il nuoto,se recupero piano il minnow sembra muoversi discretamente ma nn appena jerko nn sento nessuna vibrazione e sembra ke il minnow nn cammini più,il secondo è il peso solo 22 grammi :cry: .
per aumentare le vibrazioni mi consigliate di appesantire un pò la testa?????
raga aiutatemi.............
grazie

Messaggio 30/12/2009, 10:59
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Prova ad abbassare l'angolazione dell'anellino sulla bocca, più lo inclini verso la paletta più il nuoto diventa marcato
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Messaggio 30/12/2009, 11:06
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
savio ha scritto:
Prova ad abbassare l'angolazione dell'anellino sulla bocca, più lo inclini verso la paletta più il nuoto diventa marcato

grazie savio pomeriggio provo e ti faccio sapere

Messaggio 30/12/2009, 16:32
trx Random avatar
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
75%

Autore argomento
trx ha scritto:
savio ha scritto:

grazie savio pomeriggio provo e ti faccio sapere

fatto!!!!! ho abbasato l'anellino è adesso nuota da paura :mrgreen:
un'ultima cosa,per fare un minnow affondante il piombo devo metterlo sempre verso la testa???
grazie

Messaggio 30/12/2009, 17:46
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Il peso andrebbe posizionato sempre entro i primi due terzi dell'artificiale, così il nuoto rimane marcato, se invece prediligi il lancio bisogna posizionare il peso più verso la coda..in quest ultimo caso il nuoto ne risentirà, purtroppo è il dilemma che attanaglia noi piccoli costruttori. Qualcuno direbbe....nuoto o lancio questo è il problema :???: :mrgreen:
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Messaggio 30/12/2009, 19:57
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy

Savio ma non si potrebbe creare un corridoio all'interno del minnow, come fa la daiwa, in modo che quando l'artificiale entra in acqua la sfera si posiziona al centro ?
Immagine
><((((((o>

Messaggio 31/12/2009, 9:29
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Nino ha scritto:
Savio ma non si potrebbe creare un corridoio all'interno del minnow, come fa la daiwa, in modo che quando l'artificiale entra in acqua la sfera si posiziona al centro ?

Si può...e qualcuno l'ho ha anche fatto ma è un lavoro molto difficile ed accurato che necessita di apposita attrezzatura
Immagine

Messaggio 31/12/2009, 12:25
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

si può fare di tutto e di più ,l'unica cosa è il non intestardirsi su tipologie per forma di artificiali ,lavorando sulla forma si possono fare (e io li faccio )minnow piombati in coda che nuotano anche meglio dei calssici minnow piombati a metà pancia o in testa ,secondo alcuni era impossibile finchè non sono venuti qui nel mio laboratorio a capire il perchè di questo fenomeno ,vi è un giusto compromesso per tutto ,e sono sempre pronto a dimostrarlo
non prendetemi per uno sborone ,ma l'esperienza cè e non la si ottiene in un giorno o copiando sui forum ,ho realizzato minnow senza paletta che si muovono come dei palettati con caduta wobbler e in caduta van giù a spirale destra o sinistra come si vuole ,minnow che in acqua si muovono praticamente da soli al minimissimo accenno di recupero del peso di 40-50 grammi per 10 centimetri di lunghezza con il nuoto di un lipless destra sinistra sculettamento di coda e rollio sul corpo zig zagando di testa ,minnow di 7 centimetri con doppio nuoto per 60 grammi di peso ,nuoto caudale alta frequenza e classico zig zag di testa due in uno e tanti altri.
il 5 centimetri per 25 grammi me lo stanno copiando un pò tutti ,vi assicuro che non è facile ma si può e nuota come un minnow galleggiante.
se poi pensate che questi minnow son studiati per nuotare a bassi recuperi o medio veloci e sapendo che in mare si recupera a razzo pensate cosa si potrebbe fare ,faraone kink ha fatto nuotare un pezzo di acetato acrilico pesantrissimo semplicemente adottando il mio sistema di mettere l'anello di testa orizzontale ,di certo non l'ho inventato io ma sicuramente l'ho fatto conoscere almeno in italia

buon anno a tutti
Ultima modifica di cobra il 31/12/2009, 12:49, modificato 1 volta in totale.

Messaggio 31/12/2009, 12:40
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
cobra ha scritto:
si può fare di tutto e di più ,l'unica cosa è il non intestardirsi su tipologie per forma di artificiali ,lavorando sulla forma si possono fare (e io li faccio )minnow piombati in coda che nuotano anche meglio dei calssici minnow piombati a metà pancia o in testa ,secondo alcuni era impossibile finchè non sono venuti qui nel mio laboratorio a capire il perchè di questo fenomeno ,vi è un giusto compromesso per tutto ,e sono sempre pronto a dimostrarlo
non prendetemi per uno sborone ,ma l'esperienza cè e non la si ottiene in un giorno o copiando sui forum ,ho realizzato minnow senza paletta che si muovono come dei palettati con caduta wobbler e in caduta van giù a spirale destra o sinistra come si vuole ,minnow che in acqua si muovono praticamente da soli al minimissimo accenno di recupero del peso di 40-50 grammi per 10 centimetri di lunghezza con il nuoto di un lipless destra sinistra sculettamento di coda e rollio sul corpo zig zagando di testa ,minnow di 7 centimetri con doppio nuoto per 60 grammi di peso ,nuoto caudale alta frequenza e classico zig zag di testa due in uno e tanti altri.
il 5 centimetri per 25 grammi me lo stanno copiando un pò tutti ,vi assicuro che non è facile ma si può e nuota come un minnow galleggiante.

buon anno a tutti

Cobra se puoi spiegaci come :idea:
Immagine

• Indice
  • Prossimo

Torna a AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI

• Indice