Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice AUTOCOSTRUZIONE AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI Dubbio sulla finitura

Dubbio sulla finitura

La pssione per la pesca con gli artificiali, alcuni pescatori fanno di questa espressione un arte. Se sei un autocostruttore, raccontaci le tue creazioni.
Messaggio 08/04/2010, 19:29
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Tecnica: Spinning
Impiego: Studente
Interessi: Musica, pesca, l'amore
Vivo a: Italia
Ciao a tutti da tempo ormai ho vari artificiali pronti testati e verniciati ma senza protettivo quindi inutilizzabili a causa della scarsa reperibilità dei vari vetrificanti e vernici da carrozieri. Lessi che è possibile utilizzare la colla epossidica bicomponente. Mi chiedevo a tal proposito se sia possibile applicare la colla direttamente sulla vernice o bisogna tener conto di altri accorgimenti particolari.....Grazie mille a tutti in anticipo.....

Messaggio 09/04/2010, 8:36
Savio Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Bandiera Nazionale:
Brazil
Tecnica: spinning
Vivo a: Pozzuoli
Il mio Nome: Salvatore
Devi utilizzare la finitura epossidica bicomponente (non la colla) che si usa per le barche ecc..
Il suo utilizzo non è semplicissimo anzi...e il costo di questo prodotto è abbastanza elevato a seconda della marca che riesci a trovare.
Se esprimi un desiderio vuol dire che hai visto una stella cadere... Se hai visto una stella cadere vuol dire che guardavi il cielo... Se guardavi il cielo allora... Credi ancora in qualcosa! (Bob Marley)
Immagine

Messaggio 09/04/2010, 10:51
HOBAO Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

ma puoi utilizzare anche la colla epossidica per legature kk1 direttamente sulla vernice
Solo facendo l'asino .........sono giunto alla saggezza(Verdirosi)

Immagine

Messaggio 09/04/2010, 18:08
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Tecnica: Rockfishing
Interessi: Musica, Sport, Autocostruzione
ciao silvio,io mi son ritrovato ad utilizzare la colla bicomponente epossidica (quella della pattex) perchè non avevo altra finitura,sicuramente è meglio la resina epossidica ma la colla la amo perchè è veloce e pratica da usare, e poi se non hai grandi pretese 2 passate di colla bicomponente posso anche andar bene per proteggere gli artificiali,per la "compatibilità" con i colori a me non ha dato alcun problema,magari giusto se metti una firma col pennarello ti conviene spruzzare un pò di trasparente sopra,ma per i colori delle bombolette ti ripeto,a me non ha dato alcun problema

Messaggio 09/04/2010, 21:44
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

è quella che puzza tantissimo ? :grin: io ci ho fatto la paletta ad un minnow :smile:
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 10/04/2010, 9:19
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Ciao ROCK ieri ho preso anche io quella della PATTEX e devo dire che dalla prima prova effettuata ne servono davvero due mani e poi è obbligatorio chiudere ogni "buco" (non quelli che pensate voi) cioè rendere la superficie di colla omogenea al 100% altrimenti viene via come una pellicola. Io l'ho stesa a pennello e devo dire che il risultato non è per niente male dovrò prenderci ancora molta mano. Grazie a tutti per le risposte. Baci.... ahahaa

Messaggio 10/04/2010, 10:37
tackle64 Random avatar
Livello Snapper
Livello Snapper
Progress to next rank:
29.8%

Tecnica: x
Vivo a: lazio
Zio Silvio ha scritto:
Ciao ROCK ieri ho preso anche io quella della PATTEX e devo dire che dalla prima prova effettuata ne servono davvero due mani e poi è obbligatorio chiudere ogni "buco" (non quelli che pensate voi) cioè rendere la superficie di colla omogenea al 100% altrimenti viene via come una pellicola. Io l'ho stesa a pennello e devo dire che il risultato non è per niente male dovrò prenderci ancora molta mano. Grazie a tutti per le risposte. Baci.... ahahaa

La Pattex o qualsiasi altra colla non la userei mai, se non per incollare o "riempire", è troppo densa da stendere, non la vedo idonea per l'applicazione di finitura

molto meglio la kk1 o altra resina per legature, da qualsiasi negozio di pesca, sicuramente più facile l'applicazione.

La resina di finitura epossidica o è lo step finale per chi vuole costruirne di più di artificiali, su quantitativi anche non industriali, risulta molto più conveniente degli altri prodotti menzionati.

l'applicazione della resina, richiede di imparare ad usarla nel modo giusto.

una volta imparato non è più difficile di qualunque altra cosa lavori! lavori! lavori!

Messaggio 10/04/2010, 11:48
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Nino ha scritto:
è quella che puzza tantissimo ? :grin: io ci ho fatto la paletta ad un minnow :smile:

si si..è quella che puzza :mrgreen:,una volta ho comprato una bicomponente che non era epossidica ma di un altro genere,mamma mia quanto puzzava,non si poteva usare,infatti non ho neanche finito il tubetto :???: :???:

ciao Silvio,per qunanto riguarda l'applicazione della colla mi sono dimenticato di dire che secondo me la migliore cosa è stenderla con i guanti,praticamente io mi metto i guanti in lattice,poi mi metto la colla nelle mani e le strofino per mescolare la colla e poi "massaggio" l'artificiale,in questo modo stendo la colla alla grande e con una passata decisamente più coprente rispetto all'utilizzo di un pennello o altro riducendo al minimo il problema dei "buchi" :mrgreen:

Andrea sempre restando del fatto che è sicuramente più idonea una resina o la kk1,,è vero che è densa la colla,ma prova a stenderla così,poi mi dici :wink:

Messaggio 10/04/2010, 13:07
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Bella l'idea del guanto grande rock non ci avevo pensato.....la devo provare subito. Grazie mille

Messaggio 11/04/2010, 11:22
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

Impiego: manutentore
Interessi: arceria-costruzione minnow per lo spinning
Vivo a: lago di garda
Rock fish ha scritto:
Nino ha scritto:

si si..è quella che puzza :mrgreen:,una volta ho comprato una bicomponente che non era epossidica ma di un altro genere,mamma mia quanto puzzava,non si poteva usare,infatti non ho neanche finito il tubetto :???: :???:

ciao Silvio,per qunanto riguarda l'applicazione della colla mi sono dimenticato di dire che secondo me la migliore cosa è stenderla con i guanti,praticamente io mi metto i guanti in lattice,poi mi metto la colla nelle mani e le strofino per mescolare la colla e poi "massaggio" l'artificiale,in questo modo stendo la colla alla grande e con una passata decisamente più coprente rispetto all'utilizzo di un pennello o altro riducendo al minimo il problema dei "buchi" :mrgreen:

Andrea sempre restando del fatto che è sicuramente più idonea una resina o la kk1,,è vero che è densa la colla,ma prova a stenderla così,poi mi dici :wink:

questo metodo del massaggio con il guanto tipo masturbazione lo descrisse un grande dell'autocostruzione tempo fa ma in tono scherzozo per prendersi gioco di un amico ,in realta si stende con le dita ,e precisamente con l'indice,ora spero che l'amico lo dica con ironia come fece il mitico .......
DILUITE LA COLLA IN SIRINGHE CON UN POCO DI ALCOOL DENATURATO A 95 GRADI E VEDRETE CHE SI STENDE ANCHE A PENNELLO , vi sono colle che reagiscono meglio di altre all'alcool su questo dovrete far ricerche con quello che trovate :grin:

Messaggio 11/04/2010, 17:35
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Ciao Cobra,il "mitico" di cui parli tu magari scherzava,ma io no,ho provato a stendere la colla in tutti i modi e alla fine "ha vinto" questo metodo,magari simpatico a sentirsi ma credimi serio ed efficacissimo nella riuscita,certo per carità,se dobbiamo passare la colla su un piccolo minnow,un popperino o in genere su un artificiale piccolo,vanno bene anche 2 dita,ma io così l'ho stesa pure nelle anguillone che ho fatto da quasi 30 cm in un sol coplo,ed anche su altri artificiali oltre i 20 cm,e sentendo parlare Andrea di densità della colla e quindi non essere buona per stenderla per questo ho consigliato questo metodo,poi come dici tu si può anche diluire con alcool,ma questo è un altro discorso,sono metodi differenti,però preferisco quello dei "guanti" perchè se mi dovessi mettere a mescolare,diluire,stendere a pennello ecc,perderei la velocità e la praticità della colla,userei direttamente una resina,no?

Messaggio 12/04/2010, 7:33
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

Rock fish ha scritto:
Ciao Cobra,il "mitico" di cui parli tu magari scherzava,ma io no,ho provato a stendere la colla in tutti i modi e alla fine "ha vinto" questo metodo,magari simpatico a sentirsi ma credimi serio ed efficacissimo nella riuscita,certo per carità,se dobbiamo passare la colla su un piccolo minnow,un popperino o in genere su un artificiale piccolo,vanno bene anche 2 dita,ma io così l'ho stesa pure nelle anguillone che ho fatto da quasi 30 cm in un sol coplo,ed anche su altri artificiali oltre i 20 cm,e sentendo parlare Andrea di densità della colla e quindi non essere buona per stenderla per questo ho consigliato questo metodo,poi come dici tu si può anche diluire con alcool,ma questo è un altro discorso,sono metodi differenti,però preferisco quello dei "guanti" perchè se mi dovessi mettere a mescolare,diluire,stendere a pennello ecc,perderei la velocità e la praticità della colla,userei direttamente una resina,no?

una resina qualsiasi per scadente che sia è UNA COLLA sia in siringhe o in barattolo la differenza delle sirighe è che è concentrata e o addizzionata per farla TIRARE subito in tempi brevi ,ma poca differenza vi è con una resina in barattolo di qualsiasi marca
molti fanno confusione su questo argomento tante che hanno scambiato per resina perfino una vernice ACRILICA come quella di tony semplice vernice all'acqua ,purtroppo il sapere preso in prestito sui forum crea confusioni .

tu dici che stendi bene con i guanti la resina sul grezzo e posso anche darti ragione ,ma almeno spero che tu dia questa mano sul fondo in legno come prima passata e non come copertura ,

ricordati che quelle COLLE in siringa come ho spiegato sopra possono essere addizzionate con addenssanti e perdere il loro potere penetrativo nel legno ,per questo consiglio di allungare con alcool .

Messaggio 12/04/2010, 16:30
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

io non sono un mago con le resine,anzi,e sicuramente non posso avere la tua esperienza,ma da qui a confondere una resina epossidica con una vernice all'acqua ci vuole un bel pò

cobra ha scritto:

una resina qualsiasi per scadente che sia è UNA COLLA sia in siringhe o in barattolo la differenza delle sirighe è che è concentrata e o addizzionata per farla TIRARE subito in tempi brevi ,ma poca differenza vi è con una resina in barattolo di qualsiasi marca

si si,come dici tu saranno la stessa cosa colla e resina,ma sono rese "diverse" per i tempi di indurimento molto diversi,densità e resistenza meccanica,la kk1 come si classifica :?:

cobra ha scritto:

tu dici che stendi bene con i guanti la resina sul grezzo e posso anche darti ragione ,ma almeno spero che tu dia questa mano sul fondo in legno come prima passata e non come copertura ,
.

come mai :?:

Messaggio 13/04/2010, 8:43
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

lo stesso tony parlo della sua vernicetta chiamandola resina ,da qui forse l'equivoco ,non era certo riferito a te in particolare ma in generale si creò confusione

per quanto riguarda la stenditura della resina con il guanto se a te questo sistema ti soddisfa vai avanti cosi ,io dico solamente che per me è un sistema poco pratico ,i micron di spessore sul minnow non saranno eguali su tutte le parti dello stesso ,se la stendi liquida poi ve ne sarà sopra ancora meno una volta appeso(solo se usata come fondo su legno grezzo il massaggio farà penetrare in profondità la resina ) e se densa con una passata la metti con una la togli,questo è il mio punto di vista pratico, stendendola con il dito invece si avrà la percezione delle quantità di spessore quasi se non meglio del pennello ,ma ripeto segui quello che credi meglio per te. :wink:

Messaggio 13/04/2010, 13:14
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

ma la vernice di toni non ti è piaciuta proprio e?lo so che non era rifinito a me,mi sono espresso male positivo1 ,è vero che comunque si crea confusione alle volte,comunque figurati,con l'esperienza che hai è logico che seguo i tuoi consigli,d'altronde anch'io non è che dico che la colla mi soddisfa pienamente,ma come dicevo a inizio topic dico che tutto sommato può essere valida come alternatva se non si hanno grandi pretese,il rpoblema è anche che dalle mie parti non trovo tante cose per l'autocostruzione,anzi non trovo praticamente niente :sad:

ah,come resina l'unica che ho trovato è stata la resina 2000 veneziani,che ne dici?

Messaggio 13/04/2010, 17:40
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

della veneziani ne ho sentito parlare bene .

io uso la cecchi costa 53 euro non è poco ma è il top per conto mio ,con un fondo speciale in resina crema da 75 euro creata apposta per me ,finiture brillanti bicomponenti anti uv specifiche per nautica e carrozzeria 40 euro ,lo stucco vetroresina 13 euro ,acciaio 316marino 2 euro per 80 anelli ,per le palette colla bindulin 6,80 euro ,come vedi tutte cosette costose ,ma resistenti chi più spende meno spende questo è vero se crei per gli amici,se non perdono il minnow è praticamente eterno ,solo i denti dei grossi predatori lo deterioreranno :wink:
in pesca io uso minnow neanche resinati ,in legno di abete e grossolani verniciati alla belle e meglio ,ne perdo a iosa ogni pescata .

Messaggio 14/04/2010, 15:54
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

ma il fondo speciale in resina crema è solo per te o lo può acquistare chi vuole?

per finiture brillanti che intendi?sono resine?per cosa le usi?

non vorrei che mi mandassi aff...rtyrf ma non è che mi forniresti qualche contatto almeno per il filo inox e per il lexan (sempre se usi quello) io come già detto non trovo mai niente e quando trovo lo pago come oro colato e a volte ho preso pure pacchi belli e buoni :evil: ,in poche parole son disperato per il recupero di materiale :sad: :sad: :sad:

Messaggio 14/04/2010, 18:12
cobra Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
13.3%

hai pm :wink:

Messaggio 14/04/2010, 18:33
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Tuttavia devo sostenere l'idea di rock. Come dicevo alla mia prima stesura (a pennello) il risultato con la colla pattex è divenuto molto buono ed uniforme. Per lo più il vero problema che essendo più densa bisogna fare un po do pratica magari non direttamente su di un artificiale pronto ma su dei grezzi verniciati( nero) alla buona. La mia grande preoccupazione sono le piccole aperture che possono rimanere in prossimità degli anelli dovute alla non uniforme stesura della colla che a quanto ho potuto osservare provocano se soggette ad urti ho addirittura colpi di ancoretta il sollevamento della colla come se fosse una pellicola.

Messaggio 14/04/2010, 21:31
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Zio Silvio ha scritto:
Tuttavia devo sostenere l'idea di rock. Come dicevo alla mia prima stesura (a pennello) il risultato con la colla pattex è divenuto molto buono ed uniforme. Per lo più il vero problema che essendo più densa bisogna fare un po do pratica magari non direttamente su di un artificiale pronto ma su dei grezzi verniciati( nero) alla buona. La mia grande preoccupazione sono le piccole aperture che possono rimanere in prossimità degli anelli dovute alla non uniforme stesura della colla che a quanto ho potuto osservare provocano se soggette ad urti ho addirittura colpi di ancoretta il sollevamento della colla come se fosse una pellicola.

ciao silvio,ma quindi alla fine che hai fatto?l'hai messa la colla?e come?comunque mi hai fatto incuriosire,perchè non posti qualche foto anche tu dei tuoi autocostruiti :mrgreen:

Messaggio 15/04/2010, 20:54
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Autore argomento
Lo farò tra qualche tempo. Purtroppo è solo un mese che mi dedico all'autocostruzione e ancora la mano estetica non è granchè non come "disegno" ma come qualità della verniciatura visto tra l'altro che utilizzo le bombolette comunque posso vantarmi almeno degli aspetti funzionali dei miei artificiali (fanno gli artificiali). Cmq grazie a tutti per i consigli e del piacevle scambio di idee da una semplice domanda. Ciao alla prossima

Messaggio 27/11/2011, 14:33
spigolotto Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
35%

Tecnica: spinning - bolentino
Vivo a: Roma
Scusate tanto mi sto avvicinando all'autocostruzione degli artificialie non riesco a capire una cosa.
La finitura si effettua con la colla epossidica o con la vernice epossidica.
Grazie a tutti

Messaggio 30/11/2011, 7:18
HOBAO Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

spigolotto ha scritto:
Scusate tanto mi sto avvicinando all'autocostruzione degli artificialie non riesco a capire una cosa.
Grazie a tutti

Con la resina
Solo facendo l'asino .........sono giunto alla saggezza(Verdirosi)

Immagine

Messaggio 15/12/2011, 11:59
spigolotto Random avatar
Junior Spin
Junior Spin
Progress to next rank:
35%

Tecnica: spinning - bolentino
Vivo a: Roma
HOBAO ha scritto:
spigolotto ha scritto:
Grazie a tutti

Con la resina

ammazza non c'ho proprio preso

• Indice

• Torna a AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI

• Indice