Benvenuto su Spinclub.it "community". Clicca qui per registrarti
Chat- Portal
Indice AUTOCOSTRUZIONE AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI bilanciamento artificiale

bilanciamento artificiale

La pssione per la pesca con gli artificiali, alcuni pescatori fanno di questa espressione un arte. Se sei un autocostruttore, raccontaci le tue creazioni.
Messaggio 18/02/2011, 11:25
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Tecnica: vertical jigging - spinning
Vivo a: cormons
Il mio Nome: giuseppe
Chiedo scusa ma tra i vecchi post ci sono troppe informazioni e non riesco a trovare quello che mi interessa.
Sto provando a creare un artificiale in legno, tipo balsa, e vorrei chiedere innanzitutto come faccio a bilanciarlo, cioè come faccio a sapere se, una volta in acqua, nuoterà diritto.
Avrei pensato a mettere un peso sotto la pancia ma non saprei quanto e in che punto.
E poi, le ancorette le fisso con archetto avvitato? Il legno e troppo tenero per tenere le viti.
Help please!
Peppe.

Messaggio 18/02/2011, 11:47
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Dalla mia scarsa preparazione sull'autocostruzione :mrgreen: non me ne sono mai occupato ! posso dirti che la teoria giusta sarebbe quella di applicare qualche regola di matematica e fisica, ossia il riuscire a trovare l'equilibrio di un corpo,
quindi una volta individuato il baricentro della figura, ovvero il punto dove la risultante delle forze è 0 e quindi in teoria l'artificiale dovrebbe tirare diritto, non dovremo fare altro che spostare in avanti o indietro il baricentro è quindi sbilanciare l'artificiale, per poi collocare il peso nel punto dove si preferisce che l'artificiale esegui quel particolare movimento, quindi in conclusione mi sembra giusto dire che un punto fisso per tutti gli artificiali non esiste a meno che non abbiano la stessa forma e peso, resta nelle mani dell'autocostruttuore e nelle sue abilità collocarlo nel punto giusto, valutando altri fattori come la sua lanciabilità, l'affondamento ecc.
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Messaggio 18/02/2011, 13:25
Rock fish Avatar utente
Panama
Panama
Progress to next rank:
49%

Tecnica: Rockfishing
Impiego: Studente
Interessi: Musica, Sport, Autocostruzione
prima di colorarlo e finirlo l'artificiale va provato in acqua,non puoi essere sicuro prima che andrà bene,impermeabilizzi il legno e fai delle prove o in vasca o in mare (che è sicuramente un'altra storia) se vedi che va bene lo colori e passi la finitura

per la distribuzione del piombo devi provare e provare e provare......

poi vabè ci sono alcune "regole" del tipo che se fai un popper sicuramente va piombato più verso la coda che verso il muso,o se fai un wtd non lo piombi tutto sotto il muso,però ad esempio per snodati e minnow seguendo un pò le piombature degli artificiali di fabbrica puoi farti un idea e magari trovare poi una soluzione tua

Messaggio 18/02/2011, 17:05
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Rock fish ha scritto:
prima di colorarlo e finirlo l'artificiale va provato in acqua,non puoi essere sicuro prima che andrà bene,impermeabilizzi il legno e fai delle prove o in vasca o in mare (che è sicuramente un'altra storia) se vedi che va bene lo colori e passi la finitura

per la distribuzione del piombo devi provare e provare e provare......

poi vabè ci sono alcune "regole" del tipo che se fai un popper sicuramente va piombato più verso la coda che verso il muso,o se fai un wtd non lo piombi tutto sotto il muso,però ad esempio per snodati e minnow seguendo un pò le piombature degli artificiali di fabbrica puoi farti un idea e magari trovare poi una soluzione tua

Bene, comincio a capire qualcosa. Grazie

Messaggio 18/02/2011, 20:08
Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Tecnica: Spinning
Interessi: Musica, pesca, l'amore
Vivo a: Italia
Allora per i minnow non vi è una ricetta perfetta a differenza dei wtd o dei popper o dei lipless......esiste che io sappia un solocriterio generale:la piombatura va in prossimità della gobba, ovviamente con l'eventuale aggiunta di peso per stabillizzare testa e coda.....poi come diceva il buon Rock impermializzi il corpo e provi meglio se in mare....o in vasca se ti rompe andare a mare.....spero di esserti stato utile.....aggiungo che non a caso i pesi mobili dei minnow in commercio una volta in acqua tendono in quasi tutti ad accentrarsi in prossimità dell'anellino centrale (vedi angel kiss o tide o chase ecc ecc) cioè in prossimità della gobba...ciao

Messaggio 20/02/2011, 22:47
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Zio Silvio ha scritto:
Allora per i minnow non vi è una ricetta perfetta a differenza dei wtd o dei popper o dei lipless......esiste che io sappia un solocriterio generale:la piombatura va in prossimità della gobba, ovviamente con l'eventuale aggiunta di peso per stabillizzare testa e coda.....poi come diceva il buon Rock impermializzi il corpo e provi meglio se in mare....o in vasca se ti rompe andare a mare.....spero di esserti stato utile.....aggiungo che non a caso i pesi mobili dei minnow in commercio una volta in acqua tendono in quasi tutti ad accentrarsi in prossimità dell'anellino centrale (vedi angel kiss o tide o chase ecc ecc) cioè in prossimità della gobba...ciao

Grazie Zio.
Per prossimità della gobba intendi però di posizionare il peso nel ventre all'altezza della gobba? O no?

Zio Silvio Random avatar
Panama
Panama
Progress to next rank:
2%

Tecnica: Spinning
Interessi: Musica, pesca, l'amore
Vivo a: Italia
sISI esatto posizionarlo parallelemente alla gobba quindi nel ventre

Messaggio 22/02/2011, 12:39
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Ho abbozzato la sagoma, appena posso posto un paio di foto così mi date qualche suggerimento e l'artificiale lo facciamo a due mani e cento occhi :grin:

Messaggio 03/07/2011, 18:37
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Riprendo l'argomento per mostrarvi il lavoro finale, il mio primo artificiale. Ho cercato di imitare un cefalo partendo per un floatig ma alla fine anche aggiungendo le ancorette e venuto uno slow sinking (errori di ineperienza). Mi resta solo da provarlo... intanto ecco alcune foto
Immagine
il grezzo e gli scavi per i piombi
Immagine
la paletta (eventualmente da ritoccare dopo collaudo
Immagine
il cefalo finale. A me piace speriamo anche alle lecce...

Messaggio 03/07/2011, 18:45
Nino Avatar utente
Site Admin Founder
Site Admin Founder

Bandiera Nazionale:
Italy
Tecnica: Spinning-Casting
Impiego: Socio sanitario
Interessi: Pesca Sportiva-informatica
Vivo a: Napoli
Il mio Nome: Nino

Lavoro eccellente, molto bello anche a guardarsi positivo1 non ti resta che farci sapere come nuota positivo1
Immagine
><((((((o>
L'emozione di una cattura al di la delle dimensioni della preda e della tecnica, conserva sempre intatto il suo fascino che stimola l'istinto umano di predatore!
Gaetano Marzano - Copyright By Spinclub.it

Roland Avatar utente
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Tecnica: Spinning - Casting
Impiego: Software Engineer
Interessi: Calcio, Fitness, IT
Vivo a: Aversa
Il mio Nome: Luigi
Giuseppe ma sai che è anche più bello di tanti altri artificiali che vedo in negozio?? Complimenti per l'ottimo lavoro, ti auguro tanta fortuna con questa tua creazione! Ho un'unica considerazione: gli anellini per l'aggancio di ancorette e terminale sono avvitati ed incollati? Non hai pensato di realizzarli con una armatura passante? Puoi darci anche info su dimensioni e peso del pesciolino? Grazie, a presto!
Immagine

peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Roland ha scritto:
Giuseppe ma sai che è anche più bello di tanti altri artificiali che vedo in negozio?? Complimenti per l'ottimo lavoro, ti auguro tanta fortuna con questa tua creazione! Ho un'unica considerazione: gli anellini per l'aggancio i ancorette e terminale sono avvitati ed incollati? Non hai pensato di realizzarli con una armatura passante? Puoi darci anche info su dimensioni e peso del pesciolino? Grazie, a presto!

Io spero solo che non sia solamente bello (da esposizione) ma per nulla funzionale.
Ad ogni modo è solo un inizio e spero di riuscire a fare meglio prossimamente.
La lunghezza è di 14 cm e pesa circa 39 gr.. Le pinne sono in penne di volatile (fagiano che è quello che avevo disponibile al momento).
Per le finiture ho usato materiali che avevo già. Semmai dovessi darmi all'autocostruzioni mi doterò dei migliori materiali.
Ho fatto l'armatura passante con filo inox. Ho utilizzato quest'accorgimento perchè l'artificiale è in legno samba e le viti avrebbero potuto cedere.
Grazie per l'apprezzamento

Messaggio 04/07/2011, 11:56
Vreiss Avatar utente
Livello Notho
Livello Notho
Progress to next rank:
23.3%

Tecnica: di tutto, un pò!
Impiego: studente
Interessi: pesca, gdr, arti marziali
Vivo a: Albanella (SA)
Il mio Nome: Alfonso
Anche a me piace moltissimo, i colori sono azzeccatissimi e anche le pinne sono molto belle. Hai già provato il nuoto?

Messaggio 04/07/2011, 12:22
peppe Avatar utente
Livello Fisher
Livello Fisher
Progress to next rank:
45%

Autore argomento
Vreiss ha scritto:
Anche a me piace moltissimo, i colori sono azzeccatissimi e anche le pinne sono molto belle. Hai già provato il nuoto?

Ti ringrazio, anche a me piace molto bisogna vedere se piacerà anche ai predatori però.
Il nuoto non l'ho provato ancora infatti aspetto di collaudarlo (magari zona Pisciotta/Palinuro se riesco a venirci quest'anno :wink: ) per capire poi se modificare o meno la paletta.
Questo è il primo completo in assoluto che faccio quindi ovviamente, al di là dell'estetica, è tutto da verificare e migliorare soprattutto dal punto di vista della funzionalità.
Per il prossimo cercherò di imitare artificiali in commercio (tipo mommotti) già conosciuti e collaudati per capire le impostazioni di peso/paletta/dimensioni, poi vedremo.

• Indice

• Torna a AUTOCOSTRUZIONE ARTIFICIALI

• Indice