Ciao Gennaro, la scelta dei waders è molto soggettiva, si parte da un minimo di 25€ per quelli in PVC, per arrivare a cifre importanti, vedi i modelli della Vision con calzino in neoprene, posso dirti che quelli in PVC possono soddisfare se non si è molto esigenti nel senso che, in inverno sono molto freddi, quindi dovrai attrezzarti con calzamaglia, e un buon pantalone imbottito, d'estate invece al contrario ti faranno sudare tanto che a fine giornata i tuoi indumenti sottostanti saranno umidi, a causa della condensa derivata dall'assenza di traspirazione della gomma. Quelli in neoprene sono un tantino migliori, soprattutto d'inverno, infatti nell'ultima pescata li indossavo, e ho potuto constatare che rispetto a quelli in microfibra traspirante indossati dagli amici, riuscivo a stare senza problemi in acqua, al contrario di loro che dovevano uscire per scaldarsi un pò, d'estate invece sono simili a quelli in PVC, fanno condensa, un pò meno di quelli in gomma. Infine ci sono quelli traspiranti, i più costosi, con stivale, o calzino in neoprene, questi ultimi, richiedono anche scarponcini da wading, d'inverno sono abbstanza freddi, ma d'estate si possono apprezzare in tutta la loro utilità, leggerezza, libertà nei movimenti, e nessuna condensa.
Dimenticavo, esistono anche quelli in cordata, non li ho mai provati, ma sembrano essere molto resistenti, se ti interessano puoi trovarli da Dila sport a capua, come anche i Vision traspiranti.
Spero di esserti stato utile

, saluti.